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bikeporn - acciaio (parte terza)

palmer

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Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
gli orizzontali sono l'unico lato del triangolo che non varia,
gli altri 2 si accorciano,
quindi il triangolo é più piccolo.

Concordo, anni fa presi in mano due telai Colnago slooping: uno 52S e l'altro 50S.
Ci sono queste differenze: due cm il piantone e 1 cm l'orizzontale; ebbene la differenza visiva in termini di dimensioni, una volta presi in mano i telai e confrontati, era sostanziale.
 

Mardot

Velocista
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Non mi sembra che i foderi orizzontali siano più corti, è un triangolo più basso...

C'è una differenza stratosferica tra i due triangoli (la comparazione si fa con l'area).

Ed è esattamente quella differenza che determina il comportamento della bicicletta (sul posteriore).

Flettere il triangolo che forma il carro ribassato è molto ma molto più difficile che flettere i posteriori quando sono lunghi fino a raccordarsi col nodo di sella.

 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Se vai a ritroso con le citazioni vedrai che intendevano gli "orizzontali-2 del triangolo posteriore o chainstay o foderi bassi etc...
questi oramai per esigenze di produzione sono uguali (nel 99% dei casi) in tutte le taglie dello stesso modello.
 

andry96

Ammiraglia
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gli orizzontali sono l'unico lato del triangolo che non varia,
gli altri 2 si accorciano,
quindi il triangolo é più piccolo.
Ok, resta comunque per me difficile non considerare l'effetto del differente punto di vincolo sul piantone e il conseguente momento flettente che gli si va ad imporre, che andrà sicuramente ad aumentare la flessione del piantone+reggisella, che ritengo importante per la comodità
 
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Maverik89

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il piantone rimane comunque vincolato al tubo orizzontale/tubo superiore del triangolo anteriore.
 
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Maverik89

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Si ma è diverso vincolare i pendenti nello stesso modo o abbassarli
diverso lo è senz'altro. quello che può fare la differenza è (sempre a parità di sezione) quanto si è deciso di lasciar svettare il reggisella.
le è altre differenze sono microscopiche, specie su telai di misure piccole/medie.
se invece facciamo un paragone estremo con telai in acciaio di vecchia concezione e taglie enormi (da 57cm a 60 cm e se vuoi oltre), allora li cambia molto il discorso dei pendenti alti, li sì che hanno un'angolazione molto "verticale", li se giochiamo concettualmente a scomporre le forze lungo l'asse dei tubi (seat stay) è evidente che la componente verticale è molto grande, il fatto che si chiamino seat stay fa capire che in un modo o nell'altro sostengono il sedere di chi ci pedala.
Oggigiorno hanno anche dimostrato che si può progettare facilmente un telaio senza quei tubi, hanno provato pure a tagliarli su un telaio senza che questo si accartocciasse in pochi secondi, ma questo lo sai già.
 

Ser pecora

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Oggigiorno hanno anche dimostrato che si può progettare facilmente un telaio senza quei tubi, hanno provato pure a tagliarli su un telaio senza che questo si accartocciasse in pochi secondi, ma questo lo sai già.
Infatti è un design abbastanza comune sulle bici da triathlon ad esempio.

Comunque uno dei motivi dei foderi ribassati per consentire maggior flessione del reggisella è anche dato dal poter posizionare il sistema di serraggio più in basso rispetto al classico collarino o affini.
Gli expander utilizzati oggi sono anche 3-4 cm più in basso.
 

Maverik89

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esatto!
però a livello UCI è obbligatoria la forma a doppio diamante quindi i pendenti rimangono, fino a poco fa anche solo perchè necessario mettere un freno caliper, ora con i freni a disco....
forse solo su un telaio come l'Aethos non potevano fare altrimenti, giusto perchè hanno ridotto tutto al minimo.
geometricamente più si riesce a rendere il triangolo posteriore "equilatero" più questo dovrebbe essere rigido, sempre a parità di sezioni.
 

Mardot

Velocista
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Infatti sul reggisella è possibile questo discorso, non sul piantone. In pratica allunghi la leva del reggisella. Per contro il piantone lo irrigidisci nuovamente in quel modo.

Perché per consentire una ipotetica maggior flessione del piantone, si dovrebbe lasciare il punto (superiore) di vincolo del reggisella il più in alto possibile (collarino), in maniera tale da massimizzare la distanza tra nodo carro/piantone (inferiore) e nodo di sella.

Invece, se abbassi l'expander verso il basso, una volta che lo hai stretto torni a irrigidire il piantone nel segmento tra il nodo inferiore e quello superiore, cioè la parte che dovrebbe flettere, mitigando quindi una conseguente (e abbastanza ipotetica) flessione.

Quindi, permetti al reggisella di flettere un po' di più, ma obblighi il piantone a reagire maggiormente rispetto a quanto farebbe con il collarino.
 

Fitzcarraldo

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In realtà la parte che dovrebbe flettere è sotto al nodo dei foderi alti, se guardi i telai in carbonio votati all'assorbimento hanno i foderi attaccati più in basso dell'orizzontale e la parte bassa del piantone assottigliata per flettere.

comunque con i foderi ribassati si può realizzare anche un telaio molto rigido, ma di base la soluzione è adottata per la comodità https://road.cc/content/feature/what-are-dropped-seatstays-good-267053
 

Mardot

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Cosa che con l'acciaio la vedo difficile..............
 

Mardot

Velocista
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Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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O.T.
Io avevo la Blade da crono (Wilier), con appunto il carro molto ribassato, era tutto meno che comoda.
Credo anzi che il "triangolo piccolo" fosse proprio Progettato per essere super rigido.
Fine O.T. e scusatemi...
 
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Ser pecora

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O.T.
Io avevo la Blade da crono (Wilier), con appunto il carro molto ribassato, era tutto meno che comoda.
Credo anzi che il "triangolo piccolo" fosse proprio Progettato per essere super rigido.
Fine O.T. e scusatemi...

In generale tutto il discorso di cui sopra se ci metti un reggisella a D o a "lama" viene a cadere.
 
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