bikeporn - acciaio (parte terza)

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Venezia
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Bici
Specialiezed
Bisognerebbe sentire un Ingegnere dei materiali, quale io non sono.
Ma se aun risultato coerente si vuol arrivare, geometrie e materiali sono una in funzione dell'altro..

Carro basso da quel che mi è dato capire è nato per esigenze materiale carbonio, poi anche per una esigenza estetica.
Telaio più' moderno ecc, ecc...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.499
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pavia
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Bici
scapin eos 3
Bisognerebbe sentire un Ingegnere dei materiali, quale io non sono.
Ma se aun risultato coerente si vuol arrivare, geometrie e materiali sono una in funzione dell'altro..

Carro basso da quel che mi è dato capire è nato per esigenze materiale carbonio, poi anche per una esigenza estetica.
Telaio più' moderno ecc, ecc...
non sono un progettista, ma qualcosa della materia la capisco....su un telaio di bici, a maggior ragione in carbonio, ma anche con acciaio ed alluminio, puoi ottenere tutto ed il contrario di tutto, ovvero:
- bici rigida con carro basso
- bici comoda con carro alto
- putrella con carro alto
- putrella con carro basso

ovviamente a parità di misure e geometria finale e con minime variazioni di peso (per il carbonio, sugli altri materiali qualche 100g di differenza lo potresti trovare).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Bici
Mia
- bici rigida con carro basso
ok
- bici comoda con carro alto
ok
- putrella con carro alto
ok
- putrella con carro basso
ok
Le quattro combinazioni sopra elencate mi trovano d'accordo.

Invece, come dicevo, con l'acciaio mi pare difficile l'ulteriore combinazione
- comoda con carro basso

Col carro basso i vettori di forza si accorciano e spingono sul piantone in maniera molto più importante, se il piantone non flette (e il tubo d'acciaio non deve flettere, altrimenti fa "effetto lattina" e si spacca), il risultato non può che essere una bici rigida e scomoda, oppure putrella e scomoda. Magari se il piantone fosse in carbonio (e il carro in acciaio) chissà, magari flette e ammortizza.... magari lo fa per un po' e poi si rompe.... difficile a dirsi.

Il tutto sempre a parità di ruote, gomme, forca, ecc..... altrimenti le tante combinazioni possibili tornano a falsare il raffronto.

Clipboard01.jpg
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.582
2.325
Torino
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
I foderi bassi sono nati assieme con la tendenza allo sloping, ovvero la dimensione ridotta del triangolo anteriore del telaio, tipico dei telai MTB. E'stato accompagnato dall'incremento del diametro del reggisella e del tubo verticale ( parliamo di telai metallici ). Il tutto ha portato ad una semplificazione del disegno , con riduzione delle differenze tra le taglie e dei materiali di produzione e dal peso finale del telaio. I vantaggi per un grosso produttore sono immaginabili anche in termini di riduzione di magazzino. Le caratteristiche del telaio in termini di peso, rigidita' alla flessione ed alla torsione dipendono quasi esclusivamente dai diametri e dagli spessori delle tubazioni, la struttura ideale rimane essenzialmente quella classica ( con tubo orizzontale e obliqui al nodo sella ) assimilabile ad un reticolo con aste caricate assialmente e convergenti in nodi saldati . Anche il marketing ha contribuito ad amplificare e cristallizzare il design sloping che adesso e' uno standard anche per telai in fibra di carbonio e si sposa perfettamente con la tecnologia del telai contemporanei "monopezzo ". Occorre anche considerare che la bici da corsa di per se' ha molti vincoli ( diametro ruote, lunghezza/inclinazione forcella, altezza da terra del nodo movimento , svettamento sella, lunghezza attacco manubrio , angoli ) che possono variare di poco e sono interconnessi pena la stabilita' . L'unico elemento che ragionevolmente puo' variare ( entro certi limiti, risulta appunto lo sloping.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I foderi bassi sono nati assieme con la tendenza allo sloping, ovvero la dimensione ridotta del triangolo anteriore del telaio, tipico dei telai MTB. E'stato accompagnato dall'incremento del diametro del reggisella e del tubo verticale ( parliamo di telai metallici ). Il tutto ha portato ad una semplificazione del disegno , con riduzione delle differenze tra le taglie e dei materiali di produzione e dal peso finale del telaio. I vantaggi per un grosso produttore sono immaginabili anche in termini di riduzione di magazzino. Le caratteristiche del telaio in termini di peso, rigidita' alla flessione ed alla torsione dipendono quasi esclusivamente dai diametri e dagli spessori delle tubazioni, la struttura ideale rimane essenzialmente quella classica ( con tubo orizzontale e obliqui al nodo sella ) assimilabile ad un reticolo con aste caricate assialmente e convergenti in nodi saldati . Anche il marketing ha contribuito ad amplificare e cristallizzare il design sloping che adesso e' uno standard anche per telai in fibra di carbonio e si sposa perfettamente con la tecnologia del telai contemporanei "monopezzo ". Occorre anche considerare che la bici da corsa di per se' ha molti vincoli ( diametro ruote, lunghezza/inclinazione forcella, altezza da terra del nodo movimento , svettamento sella, lunghezza attacco manubrio , angoli ) che possono variare di poco e sono interconnessi pena la stabilita' . L'unico elemento che ragionevolmente puo' variare ( entro certi limiti, risulta appunto lo sloping.
Bel resoconto ma lo sloping da un punto di vista delle prestazioni cosa comporta? Avere uno sloping non implica una flessione maggiore del tubo obliquo?8
 

Maverik89

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15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Bel resoconto ma lo sloping da un punto di vista delle prestazioni cosa comporta? Avere uno sloping non implica una flessione maggiore del tubo obliquo?8
Il tubo obliquo (o downtube) come i foderi bassi (chainstay) neanche se ne accorgono se il telaio è slooping o tradizionale:mrgreen:.
Se ne accorge il piantone verticale che sarà più corto, il reggisella che starà più fuori, i foderi alti ed il "tubo orizzontale" (che non sarà più orizzontale di fatto ma solo di nome), perchè incontrano il piantone più in basso.
il telaio nel suo tutt'uno se ne accorgerà, perchè geometricamente i 2 "triangoli" che formano il telaio circoscriveranno un'area minore.
 
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filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
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Ferrara
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Look 585
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Le quattro combinazioni sopra elencate mi trovano d'accordo.

Invece, come dicevo, con l'acciaio mi pare difficile l'ulteriore combinazione
- comoda con carro basso

Col carro basso i vettori di forza si accorciano e spingono sul piantone in maniera molto più importante, se il piantone non flette (e il tubo d'acciaio non deve flettere, altrimenti fa "effetto lattina" e si spacca), il risultato non può che essere una bici rigida e scomoda, oppure putrella e scomoda. Magari se il piantone fosse in carbonio (e il carro in acciaio) chissà, magari flette e ammortizza.... magari lo fa per un po' e poi si rompe.... difficile a dirsi.

Il tutto sempre a parità di ruote, gomme, forca, ecc..... altrimenti le tante combinazioni possibili tornano a falsare il raffronto.

Vedi l'allegato 326356

I foderi bassi sono nati assieme con la tendenza allo sloping, ovvero la dimensione ridotta del triangolo anteriore del telaio, tipico dei telai MTB. E'stato accompagnato dall'incremento del diametro del reggisella e del tubo verticale ( parliamo di telai metallici ). Il tutto ha portato ad una semplificazione del disegno , con riduzione delle differenze tra le taglie e dei materiali di produzione e dal peso finale del telaio. I vantaggi per un grosso produttore sono immaginabili anche in termini di riduzione di magazzino. Le caratteristiche del telaio in termini di peso, rigidita' alla flessione ed alla torsione dipendono quasi esclusivamente dai diametri e dagli spessori delle tubazioni, la struttura ideale rimane essenzialmente quella classica ( con tubo orizzontale e obliqui al nodo sella ) assimilabile ad un reticolo con aste caricate assialmente e convergenti in nodi saldati . Anche il marketing ha contribuito ad amplificare e cristallizzare il design sloping che adesso e' uno standard anche per telai in fibra di carbonio e si sposa perfettamente con la tecnologia del telai contemporanei "monopezzo ". Occorre anche considerare che la bici da corsa di per se' ha molti vincoli ( diametro ruote, lunghezza/inclinazione forcella, altezza da terra del nodo movimento , svettamento sella, lunghezza attacco manubrio , angoli ) che possono variare di poco e sono interconnessi pena la stabilita' . L'unico elemento che ragionevolmente puo' variare ( entro certi limiti, risulta appunto lo sloping.
Infatti e non solo. Pochi post fa si citava BMC ed è doveroso ricordare che unitamente ai foderi bassi furino aggiunti dei rinforzi tra piantone ed orizzontale sia per alluminio che per carbonio. Ora non ricordo più la gamma attuale ma dal 2016 al 2020 entrambi i materiali avevano un ponticello (carbonio) e un generoso fazzolettone (alluminio, in foto nella mia vecchia TeamMachine)
1643360987382.png
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
la bici da corsa di per se' ha molti vincoli ( diametro ruote, lunghezza/inclinazione forcella, altezza da terra del nodo movimento , svettamento sella, lunghezza attacco manubrio , angoli ) che possono variare di poco e sono interconnessi pena la stabilita' . L'unico elemento che ragionevolmente puo' variare ( entro certi limiti, risulta appunto lo sloping.
Fondamentalmente gli unici veri vincoli per la progettazione di un telaio da corsa sono il diametro delle ruote (che impone la lunghezza minima del carro posteriore e l'axle-to-crown della forcella) e l'altezza del movimento centrale (che determina la differenza tra un cx e und bdc ecc....)

Per il resto, le altre quote, angoli sterzo e piantone, rake forcella, lunghezza attacco, più che vincoli sono veri e propri gradi di libertà, che il progettista ha a disposizione per realizzare il tipo di mezzo desiderato, da crono, da pista, da montagna, da pianura, oppure un mix di tutto come le mitiche endurance, ecc.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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25.037
Bugliano
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qualunquemente
Fondamentalmente gli unici veri vincoli per la progettazione di un telaio da corsa sono il diametro delle ruote (che impone la lunghezza minima del carro posteriore e l'axle-to-crown della forcella) e l'altezza del movimento centrale (che determina la differenza tra un cx e und bdc ecc....)

Per il resto, le altre quote, angoli sterzo e piantone, rake forcella, lunghezza attacco, più che vincoli sono veri e propri gradi di libertà, che il progettista ha a disposizione per realizzare il tipo di mezzo desiderato, da crono, da pista, da montagna, da pianura, oppure un mix di tutto come le mitiche endurance, ecc.....
già... ricordiamoci che da ragazzini c'era qualche amico che andava in giro con queste cose (non io, eh...)

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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
già... ricordiamoci che da ragazzini c'era qualche amico che andava in giro con queste cose (non io, eh...)

Vedi l'allegato 326503
Confermo!

Io avevo geometrie più compatte, perché dove abitavo era necessario saltare muri e montagnette al campetto.

Prima bici che ho avuto, la Juanito (la mia era singlespeed, no cambio)
Clipboard01.jpg

Seconda, la Atala Hop (ben più performante della rivale Saltafoss più piccola di ruote)
Clipboard02.jpg
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Confermo!

Io avevo geometrie più compatte, perché dove abitavo era necessario saltare muri e montagnette al campetto.

Prima bici che ho avuto, la Juanito (la mia era singlespeed, no cambio)
Vedi l'allegato 326508

Seconda, la Atala Hop (ben più performante della rivale Saltafoss più piccola di ruote)
Vedi l'allegato 326509

Una bici simile a quella in foto me la rubarono, avrò avuto 12-13 anni, fu uno dei giorni più brutti della mia vita!
Ancora oggi ricordo il mio dolore e la mia sofferenza per questa tremenda ingiustizia subita.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.582
2.325
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Bel resoconto ma lo sloping da un punto di vista delle prestazioni cosa comporta? Avere uno sloping non implica una flessione maggiore del tubo obliquo?8
Lo sloping permette la realizzazione di bici piu' compatte (leggere) ed aerodinamiche ( tubazioni piu' corte, quindi meno superficie bagnata dal vento). Inoltre meno rischi di sbattere con le ginocchia sul telaio ( anche in caso di caduta) e piu' idonee a ciclisti/e di bassa statura. Per le prestazioni.... sempre la stessa regola : basta pedalare. Vale la pena di ricordare che le bici da crono ( pura performance ) hanno geometria compatta ma tubo orizzontale " quasi orizzontale" per consentire la posizione distesa del ciclista nonche' triangolo posteriore quasi senza obliqui e integrati in una profilatura del piantone verticale
 
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Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
424
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Confermo!

Io avevo geometrie più compatte, perché dove abitavo era necessario saltare muri e montagnette al campetto.

Prima bici che ho avuto, la Juanito (la mia era singlespeed, no cambio)
Vedi l'allegato 326508

Seconda, la Atala Hop (ben più performante della rivale Saltafoss più piccola di ruote)
Vedi l'allegato 326509
ne ho una simile in soffitta (ed una saltafoss con i finti ammortizzatori anteriori)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
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Torino
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Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e pensare che partendo dal modello chopper stile easy rider, ideato originariamente da GIOS, copiato poi da tutti, che attirò l'attenzione di Perfetti iniziò la stooria della Brooklin e della squadra che poi ebbe de VLaemink, de Wolf, ecc ecc.. mica male partendo da un orrore simile che però all' epoca mi faceva impazzire
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.499
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pavia
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scapin eos 3
e pensare che partendo dal modello chopper stile easy rider, ideato originariamente da GIOS, copiato poi da tutti, che attirò l'attenzione di Perfetti iniziò la stooria della Brooklin e della squadra che poi ebbe de VLaemink, de Wolf, ecc ecc.. mica male partendo da un orrore simile che però all' epoca mi faceva impazzire

1643622057198.png

Per non dimenticare.....mi verrebbe voglia di vedere che faccia farebbero se gli si chiedesse (ai Gios) oggi di fare una roba del genere!:azz
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vedi l'allegato 326971

Per non dimenticare.....mi verrebbe voglia di vedere che faccia farebbero se gli si chiedesse (ai Gios) oggi di fare una roba del genere!:azz

Secondo me difenderebbero la scelta di allora, per me azzeccatissima.
Questa bici era un mito e rappresentava il sogno di tutti i ragazzini.

NB all'epoca non era per niente un orrore, anzi!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
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Torino
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Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Certo era anche messa in premio dalla Perfetti, mi pare all'interno della ds di allora. ed era anche il mio sogno.
È stato un progetto originale e azzeccato, di grandissima fantasia e intuito
 
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paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
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Cinelli
Ora ho solo un dubbio, essendo acciaio almeno una mano di trasparente per proteggerlo dalla corrosione lo devo dare giusto? Volevo cromare le giunzioni ma visto il prezzo-risultato dei kit fai da te ho deciso di lasciar perdere e fare solo il.resto del telaio
 

Classifica generale Winter Cup 2024