sono perfettamente a conoscenza, ma secondo te in un set di tubi commissionato ad hoc quanta ricerca c'è dietro (rispeto al prodotto finito intendo)? e quanto c'è invece di brand e voglia di distinguersi? tutti gli esempi che hai citato per me sono solo brand, argomenti per brochure che quello o quell'altro hanno sfruttato unitamente a doti artigianali sicuramente di rilievo.Probabilmente non sei a conoscenza di svariati esempi di set di tubi proprietari ed esclusivi fatti per questo o per quel telaista....mi vengono in mente,oltre a quelli del passato,tra i quali il più rappresentativo fu' il Gilco S4, o il set Columbus Nemo a campana di Tommasini,per non parlare degli Excell di Rezze',o i Delta di Pesenti e molti altri ancora....
Ma di quelli attuali,dai un'occhiata alla serie PegoRichie,ai tubi del Pegoretti Mxxxxxo,del Big Leg Emma,guarda se trovi diametri o conformazioni dei foderi bassi simili,forse gli attuali Stelbel vi si avvicinano.
Poi guardati anche le varie serie in inox che Columbus produce per questo o per quel telaista,poi passa anche all'estero dando una sbirciatina a quello che fa la Reynolds con gli inox 953.....
E questo solo per gli ingredienti,ma un telaio,o meglio una bici,non è solo il materiale o i tubi(citazione di un grande).
Poi dici che voi si viene dall'acciaio,che sapete di cosa parlate,bene, c'è anche gente che all'acciaio vi riapproda,che pedala contemporaneamente anche bici di diversi materiali,e che reputa,a ragion veduta,superiori alcuni acciai.rispetto ad altri materiali(volendo semplificare,perché una bici non è solo materiale).
Io nel mio piccolo di bici ne ho di tutti i tipi,industriali o meno,moderne e meno moderne,dagli anni 50 ad oggi,ne ho perso il conto, tornando agli inox ne ho diversi,anche una Italiana fatta con quei tubi Reynolds di cui parlavo,ma la serie con tubi sottili e a congiunzioni fatti per un brevissimo tempo per De Rosa,la Age' black label,che alterno volentieri alle più recenti C64, Specialissima CV,o a titanio quali Lynskey,De rosa o Bianchi,ma nche a Zullo, Pegoretti,Tommasini,Masi etc etc.
Ma. Devo dire che prestazionalmente ho trovato la quadra con alcuni acciai,ma continuerò a restare aggiornato con gli ultimi modelli che verranno prodotti proprio per portare avanti il mio personale confronto tra materiali,telaisti ed ere diverse.
Ultima modifica: