Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 6.669
- 3.558
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
È una 25.4 con lo spessore per portarla a 31.8, anche se non ho ancora capito se vuoi smontare l'adattatore e montare una pipa tradizionale?
P.S. la bici a me piace più con i cerchi bianco, la cosa che non mi piace è la SS, sembra un fungo
Allora, quello che sto valutando è di mettere una pipa classica e piega (compatta) relativa.
Le alternative che ho sono la classica Murex che però è solo argento (in realtà negli anni scorsi l'hanno fatta pure di altri colori, mannaggia a Deda) e relativa piega (questa invece solo nera, tacci loro) oppure un attacco nero con piega nera.
La prima soluzione ha il limite che la bici ha pochi richiami silver (anzi, tolta la serie sterzo e la pista frenante direi nessuno) e quindi le parti argento sarebbero un po' sole. Avevo quindi pensato di mettere anche il reggisella e quei cerchi ritrovati in box per schiarire un po' il tutto.
La seconda è forse più coerente con la cromia attuale. Manterrei la base nera ma snellirei lo sterzo, perché lo stem "ciccione" secondo me stona un poco.
Qui nasce il problema della piega. La Deda sarebbe da 26 invece che 25,4 e quindi non compatibile. Ma la differenza è poca e secondo me con una pipa di quelle classiche non apribili si può giocare sulla flessibilità del materiale per adattarla.
A riprova ho trovato diversi innesti della piega 26 (la speciale, ma non credo cambi il succo) su vecchie pipe certamente da 25,4 e, leggendo i commenti, fondamentalmente è stato necessario qualche porcone bene assestato.
In alternativa la piega che ho linkato (oppure roba in Cina) che, a vedere il disegno e quanto riportato nella (pessima) descrizione, sarebbe da 25,4 più un attacco nero di forma abbastanza classica.
Ma qui sorge un altro problema. Mi piace meno della Deda e ha un reach 1 cm più lungo della piega attuale.
Comunque è sotto Amazon, si può sempre comprarla, verificare le quote e alla peggio fare il reso.
La serie sterzo a me non dispiace, se dovessi scegliere la base black, forse non sarebbe mare uniformare anche quella.