bikeporn - acciaio (parte terza)

calmorr

Apprendista Velocista
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Giusto per fare accademia, il registro DA per il deragliatore posteriore lo trovo piu' sguiscio in quanto indicizzato ( mi pare ) a 3 mini-scatti ed inoltre ha un'aletta che lo rende comodo nell' azionamento in movimento , soprattutto con guanti invernali. Il Campy ha una semplice micro-vite che occorre girare e non sempre e' semplice in quanto molto vicina al tubo obliquo e generalmente piantata per polvere e sudore .
 
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lucagast

Gregario
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Ciao a tutti, sono disperato!!!!!
Tempo fa avevo scritto per delle piccole macchioline sul tubo del mio telaio XCR
Un utente mi consigliò di usare una spugna abrasiva umida ma non servì a nulla
Siccome eran poche non mi preoccupai troppo ma oggi pulendo bene la bici sotto il portaborraccia ho trovato la situazione
come in foto.
Per favore qualcuno mi può consigliare?
Grazie anticipato
 

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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Se con la spugnetta abrasiva, e un passaggio leggero, non risolvi, non puoi fare altro, perché se usi una paglietta più aggressiva vai a cambiare il tipo di finitura superficiale, quindi vedresti la differenza con la parte non trattata.

Inoltre lì vicino c'è la scritta, quindi la porteresti via, oppure come dicevo ottieni una parte lucidata con una finitura diversa da quella originale.

L'inox delle biciclette non è l'inox delle pentole, occorre pulirlo con più cura e più spesso se si vuole che resti identico all'originale.

Oppure si vernicia.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
perche gia a suo tempo campy necessitava di una regolazione fine. 3 decimi era troppo, 2 era poco, 2,5 era quasi giusto ma serviva un pelo meno. mentre i deragliatori shimano funzionavano ottimamente (e tuttora) in un range della vite di registro di qualche scatto.
 
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Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Io proverei con il sidol.
se hai paura di rovinare fai prima una prova in un punto nascosto.
 
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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
scotch brite a secco "spazzolando" nel verso della finitura originale


 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Non ho esperienza diretta, ma giusto l'altro giorno ho visto questo video, spero ti possa aiutare

 
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Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Prima di fare qualcosa bisognerebbe capire la natura di queste macchioline e poi agire di conseguenza (se possibile).
 

calmorr

Apprendista Velocista
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Se si tratta di semplice residui salini da acqua o sudore provare con aceto bianco ( da pulizia, non da tavola). Una goccia su di un fazzolettino di cotone
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Uscita autunnale col ferro: 9,98 kg pronto corsa con pedali e portaborraccia. Tubolari Vittoria da 23" , cerchi Ambrosio Nemesis e mozzi Record . Grande divertimento ma solo per asfalto impeccabile.
Per @Mardot la foto piccola


 
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rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
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calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Domanda: come fai a pedalare con la sella messa così? Io non ci riuscirei.
Comunque, gran bella bici, cambierei il reggisella con un modolo.
Selle Italia Trans Am Pro Link : appoggiano solo le chiappe, e' così che dovrebbe essere per non pigiare sulle zone molli. Normalmente uso selle corte ma lo stesso inclinate in avanti.
 
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Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
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Con il polish potresti finire a modificare la satinatura e ritrovarti con un alone specchiato.
Secondo me meglio lo scotchbrite suggerito da Gabbia, da far lavorare nel verso della satinatura.

Usi per caso bevande al gusto arancio/limone? Potrebbe essere un po' di acido citrico nella composizione della bevanda?
 
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lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
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Si uso degli integratori nella borraccia ma il fatto che riducano così il telaio mi lascia perplesso
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
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Giant Propel Advanced 0
Essendo in quella posizione le goccioline possono essere causate solo da qualche sostanza che e' nella borraccia.

- Sali che provocano qualche tipo di corrosione galvanica
- Acido che potrebbe intaccare la finitura superficiale
- Calcare nell'acqua lo escluderei, ci vorrebbe troppo tempo per accumularlo

Quando mettevo i gel di carbo diluiti nella borraccia mi faceva piu' o meno lo stesso effetto, ma quello era zucchero secco che se ne andava molto facilmente con la spugna e un po' d'acqua.
 

semolo

Cronoman
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Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Si uso degli integratori nella borraccia ma il fatto che riducano così il telaio mi lascia perplesso
Ciao, mi autocito per risponderti.
Allora, non userei il polish perché come già detto potrebbe lasciare una finitura diversa sulla parte trattata.

Ti riporto la mia esperienza con l' aceto:
ho un bollitore per il tè in acciaio con finitura satinata tipo quello in foto che allego


Siccome sono un pirla e ogni volta che lo uso poi gli lascio l' acqua residua (l' acqua di rubinetto, tra gli altri, contiene cloro) fino a quando non mi ricordo, spuntano regolarmente delle macchioline chiare sul fondo proprio identiche a quelle che hai nel tuo telaio.
Metto un po' di aceto bianco assieme all' acqua e lo lascio agire e vanno via; poi siccome io sono un pirla e ormai le zone delle macchie sono indebolite spuntano regolarmente (se gli lascio l' acqua dentro)

Potresti provare con della bambagia imbevuta di aceto bianco puro o diluito con acqua e provare a trattare una zona ristretta e vedere se funziona.

In ogni caso il telaio è sempre da pulire dopo ogni uscita a mio parere.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
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Colnago C60


Proverò, io il telaio ogni uscita lo pulisco il problema è che è proprio in zona portaborraccia e non me ne sono accorto
 

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