bikeporn - acciaio (parte terza)

riky76

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sono letteralmente senza parole (di ammirazione!!) a parte che son più piccino e la mia è 53,5 tutto tutto il resto è IDENTICO, ed avevo chiesto espressamente una bici racing proprio come te! ed il risultato è davvero il medesimo, in discesa poi è una moto, ma seriamente!
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Contestavo il fatto che il peso possa essere il principio principe per definire la "competitività" di una bici.

Non è il principio principe, ma tra bici d'acciaio e bici in carbonio la differenza è tanta, soprattutto a parità di caratteristiche (tutte), quindi è un discriminante notevole.


Non so se hai avuto modo di sollevare una bici moderna dei professionisti attuali, sono leggerissime a discapito dei montaggi.

Peraltro una bici estremamente leggera, potrebbe essere più soggetta a flessioni della struttura e/o essere di guidabilità più difficile.

Questo è l'esatto contrario, per una struttura come il telaio, a parità di geometria più lo fai leggero più è rigido. Anche nell'ambito dello stesso materiale, più vai verso sezioni generose e spessori sottili, quindi leggerezza, più ottieni rigidità. Un telaio anni 80 è nettamente meno rigido di uno Spirit/XCr attuale, benché sia 1kg più pesante quello degli anni 80


Quando si parla di bici da corsa e prestazioni è evidente la destinazione d'uso, che non può essere che un corridore.
Se poi qualcuno arriva e dice "eh vabbè, giudico l' attenzione al grammo che si pone mediamente sul forum fuori luogo e sicuramente meno importante di altre caratteristiche come il fit accurato in bici , la tipologia di risposta di telaio e ruote ecc ecc., anche perché nessuno di noi credo possa vantare una massa magra tale da poi dover accusare gli etti di troppo del comparto mezzo" la cosa prende un'altra piega. Si può parlare di macchine da corsa, ma non è detto che si debba per forza metterci il culo sopra. Che poi io ad esempio so la bici esattamente per il fino suo, quella di un corridore, anche se non corro più. Ma resta una scelta personale ovviamente, come per un altro che vuole avere massima comodità.
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
ma assolutamente no!
una struttura può essere anche più leggera e più rigida ma sempre con un lavoro dietro di progettazione dietro. Citi giustamente le sezioni con spessori più sottili ma con diametri maggiori, ma per il resto in 3 righe hai semplificato oltre il ragionevole, altrimenti basterebbe limare e bucherellare un telaio degli anni 80 e tolto quel kg di troppo si avrebbe un telaio rigido! Ovviamente siamo d'accordo che non è così!

tra l'acciaio di un telaio anni '80 e l'acciaio di uno Spirit/XCr il materiale cambia eccome, di uguale hanno solo che si possono chiamare genericamente acciaio ma solo diversi. Le sezioni con Ømaggiori e spessori più sottili e variabili sono ottenuti anche grazie al materiale diverso che può permettere ciò, oltre alla tecnica che non è più delle congiunzioni saldobrasate in favore del tig etc...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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ma assolutamente no!
calma

una struttura può essere anche più leggera e più rigida ma sempre con un lavoro dietro di progettazione dietro.

non c'è bisogno di scrivere e riscrivere sempre il perché della vita, lo davo per scontato, anche perché va sempre data per scontata l'effettuazione di una progettazione, non stiamo parlando più di bici saldate da un carpentiere o poco più
 

Maverik89

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chiedo venia, non sarà stato comprensibile attraverso una tastiera ma ti posso assicurare che sono calmo.
beh insomma... per te non ce ne è bisogno di sottolineare la cosa, per altri che leggono o che potrebbero leggere sì, in altro ambito li si vede alla presentazione di ogni nuovo modello di bici in cui vengono comunicate percentuali di miglioramenti che in pochissimi dimostrano di aver capito attraverso i commenti (spesso proprio a causa di presentazioni scritte non bene).
Io per primo ho rischiato di fraintendere che davvero bastasse "limare" materiale ad un telaio vecchio e che togliendo 1kg sarebbe stato più rigido e sono sicuro che non era quello che intendevi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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chiedo venia, non sarà stato comprensibile attraverso una tastiera ma ti posso assicurare che sono calmo.

Io per primo ho rischiato di fraintendere che davvero bastasse "limare" materiale ad un telaio vecchio e che togliendo 1kg sarebbe stato più rigido e sono sicuro che non era quello che intendevi.

eh magari, purtroppo no,. non era quello che intendevo

però stasera una limatina gliela do'.....
 
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matesino

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....perfetto..hai centrato in pieno...ma è tempo perso..c'è gente (sempre dilettanti allo sbaraglio,eh?)che metterebbero il c**o anche su bici di 4 kg....come addirittura auspicato da Bettini (marketing?..o un colpo di sole?)...per non parlare dei risparmi di peso pure sui tappi di chiusura delle camere d'aria...tappi manubrio...e bla,..bla..bla...ormai ci rido sopara..non c'è altro modo.Buone pedalate.
 

Zugnajima#11

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Credo tu sia nella discussione sbagliata
 

Mardot

Velocista
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Non si sa mai chi ti arriva alle spalle. Magari uno con la massa magra grassa.
Leggendo il thread a intermittenza mi stavo chiedendo se il suo problema non fosse la massa delle bici d'acciaio, nettamente più pesante di quella delle bici in carbonio. Se con la mia Barco tampono uno con la Tarmac lo distruggo, tipo un Hummer contro una Panda
 

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23 Ottobre 2020
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Specialiezed


Telaio interamente stampato 3D in acciaio inox
14500eu


La tecnologia additiva probabilmente darà nuova linfa a questi materiali.
Realizzata (Interamente in additive) non credo sia corretto, le tubazioni credo siano ancora in tecnolgia old estrusione.
Ma sono dettagli da Markettisti
 
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Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La tecnologia additiva probabilmente darà nuova linfa a questi materiali.
Realizzata (Interamente in additive) non credo sia corretto, le tubazioni credo siano ancora in tecnolgia old estrusione.
Ma sono dettagli da Markettisti
anche perchè fare un tubo "semplice" in additive serve solo a fare un tubo molto costoso e di finitura grezza
 

Ser pecora

Diretur
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La tecnologia additiva probabilmente darà nuova linfa a questi materiali.
Realizzata (Interamente in additive) non credo sia corretto, le tubazioni credo siano ancora in tecnolgia old estrusione.
Ma sono dettagli da Markettisti

Interamente in 3d (lo dicono loro) c'è questa No.22 Reactor Aero, ma è un prototipo, ed è titagno



 
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