alla fine ho seguito i vs consigli inserendo nell 'itinerario i posti di cui sopra.
giusto per scaricare un po' dopo 600km farò anche il lago di vico...credo che meriti lo sforzo finale
qui trovate la traccia...
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=wsgdbvdwjxtmhggs
ciao
save
ciao saverio
frequento il forum anche se non assiduamente e scusami se leggo solo ora della tua richiesta di info
tanta ammirazione intanto ed un rammarico: il 20 luglio parto in ferie e non posso disdire, ti avrei fatto volentieri compagnia anche solo per un po'
abito nei pressi di siena infatti ma sono di viterbo, tra l'altro nelle mie fantasie (ciclistiche non sessuali :-) ) ho creato due giri uno da siena a bologna e uno da siena a roma che non ti sto neppure a girare perchè troppo tardi ormai ed il tuo giro lo hai già pianificato alla grande.
oltre che per farti i complimenti per l'idea e l'impresa, ti scrivo, se posso, per darti alcuni suggerimenti che non so se hai già considerato o meno avendo già impostato il giro, comunque senza nessuna volontà di stravolgertelo ma solo per farti evitare strade affollate e bruttine (a me piace pedalare ma anche pedalare in bei posti)
personalmente non amo passare, dopo l'abetone, per la zona di mosummano: c'è abbastanza traffico, aziende e paesaggisticamente non mi dice molto, sarei arrivato in zona pistoia passando per prataccio prunetta e femminamorta (dove già passi) ma anziche secende verso monsummano sarei arrivato a pistoia (sono c.a. 15 km di discesa e da li sarei andato, passando per cantagrillo e casalguidi, verso il san baronto e il montalbano e da li giù a vinci per ricollegarti poi con il tracciato che hai già segnato.
occhio alla strada ss 429 tra empoli e poggibonsi: molto trafficata! l'alternativa sarebbe andare, da vinci verso montelupo fiorentino e ginestra fiorentina e poi salire (un po secca come salita!!) a san casciano val di pesa e attraverso la cassia arrivare a poggibonsi, però non so se ti conviene sia per il discorso km sia perchè cmq la cassia è un po trafficata anche se meno della 429.
l'altro suggerimento e nel tratto di cassa dopo siena: dopo buonconvento quando arrivi a torrenieri potresti passare per la vecchia cassia (segnato come via francigena ma asfaltato) ed arrivare a san quirico. passato san quirico, prima di bagno vignoni, potresti girare a sx per la "strada della foce" (ti basterebbe seguire le indicazioni per chianciano terme) che ti eviterebbe il tratto della cassia (panoramico ma sempre trafficato) che dovresti percorrere per arrivare a radicofani; oltretutto su quella strada della foce se segui le indicazioni per contignano, ti ritrovi ad arrivare sul tratto di strada che giustamente hai messo per passare dentro radicofani evitando il traforo dell'amiata che oltretutto credo sia chiuso al traffico ora.
mi rendo conto che sono piccole modifiche e che no so se puoi ritenere valide: quelle della zona di pistoia le conosco ma non bene come le altre del senese , sicchè valuta te nell'economia del tuo giro
un grosso in bocca al lupo intanto, ti leggerò, con ammirazione e rammarico per essere in ferie
saluti
tiziano