il ciclismo non mi fa schifo , infatti lo pratico, e non mi fa schifo neanche lo sport agonistico, solo che o si fanno gli ipocriti o si legalizza tutto magari sotto controllo medico; il fatto che gli agonisti che vogliono essre competitivi, di serie A o B o C, siano preparati credo sia assodato e da molti anni, la domanda se non sbaglio era come mai boonen ha deciso di ritirarsi giovane, io ho ho dato il mio parere tenendo conto delle mie convinzioni e ritenendo tra l'altro in base a queste che boonen sia uno intelligente; ora per quello che dice camoscio : certo che se io , con le mie caratteristiche mi dopassi, invece che arrivare verso metà classifica di una gf magari arriverei nei primi 100 o nei primi dieci di una gara udace mtb invece che tra i 15/20, ma non farei certo altri salti di qualità, se invece fossi un dilettante che si difende andando a pane ed acqua potrei con un aiuto passare pro e così via, questa è la scala di valori che viene alterata.
quando avevo 18/20 anni , ovvero quasi 20 anni fa, correvo a piedi i 1500 e i 3000 mt ero competitivo nella mia categoria, già allora chi voleva vincere si impastigliava di amfe. negli 800 mt in pista l' assunzione di un beverone a base di bicarbonato ( alcaloide ) per tamponare l'acidosi ti fa migliorare tra i 6 e gli 8 secondi su una gara di meno di due minuti, fate un pò voi..poi per carità ognuno si tenga pure le proprie convizioni.