Brevetto del Grappa: altimetrie e consigli utili

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin

onore alla mia bici che mi porta sempre in cima senza mai intoppi!!!

non posso dire lo stesso delle scarpe (la sx) che si è rotta a meta salita!!!!

non vi dico il disagio :mad:

era ora di rinnovarle comunque :D

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sabato siamo saliti a Cima Grappa da Semonzo, veramente bella tosta la salita, soprattutto gli ultimi km prima di immettersi sulla strada che arriva da Romano, pochi metri prima della Cima. Soprattutto da Campo Croce in poi c'è da sputare sangue.....
Non oso pensare il versante della Capra, a me è bastato quello di Semonzo.
Abbiamo lasciato le auto a Nove, in modo da fare una ventina di km per scaldare la gamba; dall'imbocco della stradina a Semonzo siamo arrivati in cime in 2h e 19'
tra l'altro in cima faceva freddo, e la prima parte della discesa ho battuto i denti....a proposito di discesa, siamo scesi su Romano d'Ezzellino, mi è parso molto più docile quel versante, ma molto meno panoramico di quello fatto da Semonzo.
Se abitassi vicino al Grappa, mi toglierei la voglia di farmi la gamba con i 7 versanti.
Ma è vero che il prox anno l'ultima tappa del Giro d'Italia finirà su Cima Grapppa facendo ben 3 versanti?

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
un altro paio di domande a Voi della zona:
ho letto qualche tempo fa su cT che ogni anni viene fatto il Grappabikeday, manifestazione non agonistica con chiusura al traffico auto; sapete dirmi in che data verrà svolta?

ma è vero che uno ha fatto consecutivamente in 36ore tutti e sette i versanti??

Nairo Quintana è salito in 1h e 6' cronometrati da Bassano: lasciatemelo dire, un fenomeno!!

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.738
42
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10

Il Grappaday mi spiace ma lo hanno già fatto circa 20-30 giorni fa...!
E' stato un bel successo per gli organizzatori: circa 4.000 persone!

I versanti per salire in Grappa sono più di 7:
- Romano
- Semonzo
- Cavaso
- Monfenera
- Alano
- Seren
- Caupo
- Cismon
- Salto della Capra
- Strada degli Alpini

Alla tappa del giro mi sono piazzato proprio dopo Campo Croce (prima di Baita Camol), dove si sa è il tratto più duro... non ti dico come salivano i primi in classifica... delle moto!

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
un altro paio di domande a Voi della zona:
ho letto qualche tempo fa su cT che ogni anni viene fatto il Grappabikeday, manifestazione non agonistica con chiusura al traffico auto; sapete dirmi in che data verrà svolta?

il monte grappa bike day è nato quest'anno ed era il 24 maggio
la strada chiusa era proprio la salita da campo croce
qua il sito
http://www.montegrappabikeday.it/it
so che è già partita l'organizzazione per il prossimo anno ma nn saprei che data sceglieranno (in grappa ci sono manifestazioni praticamente ogni week end, nn è semplicissimo incastrarne una di nuova)
ciao

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

cercherò di stare attento il prox anno per non mancare al Grappabikeday; solitamente su cT pubblicano le date di queste belle manifestazioni

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

lo metto nel mirino x il prox anno, amo queste manifestazioni non competitive con traffico motori chiuso; anche se ho visto che sulla strada che da Semonzo porta alla Cima, di auto me ho incontrate ben poche. Mi pare di aver capito che il traffico auto si concentri sulla strada da Romano.

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

il prox anno nn mancherò, anche se mi piacerebbe provare uno degli altri 10 settori: nn da Romano che facendplo in discesa nn mi pare entusiasmante e nn ovviamente dal salto dela capra diove su quelle pendenze off limits mi pianterei di brutto.....

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

non sempre è così, di domenica ad esempio il traffico diventa un problema anche sulla Giardino (quella di campo croce)
nei week end piu caldi e in agosto anche il sabato è bello trafficato
anche perchè come hai notato la strada è stretta e chi non è abituato ad guidare in montagna crea file lunghissime (sia in salita che in discesa)
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

ho sempre considerato 4 vere salite principali al Grappa e sono Romano, Semonzo, Caupo e Pederobba (piu la "recente" Cismon che però nn è tutta asfaltata)
le altre sono una sorta di variazione sul tema ma affrontano gli stessi versanti della montagna (ripeto, è solo una mia considerazione)
cmq secondo me sottovaluti la salita da Romano (teatro da 71 edizioni della Bassano - Montegrappa per dilettanti, tra gli altri, vinta da Aru nel 2011)
è vero, non è durissima, ma nemmeno una passeggiata parte e finisce dura e in mezzo ci sono parecchi km di salita quasi mai banali
ciao
a

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
fatta ieri pederobba

dopo la capra, alpini e cavaso ci voleva una salita un po piu rilassante

tanti tornanti che non annoiano mai e pendenze non eccessivamente dure (solo brevissimi tratti prima di unirsi con la strada da cavaso)

poi la sera prima aveva piovuto.. quindi aria pulita ed un odore di bosco bagnato che vi lascio immaginare

un altra scalata da ricordare col cuore :rolleyes:

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia

Il traffico del versante di Semonzo non è nemmeno paragonabile con quello della Cadorna, io di solito salgo da qui perchè per me la salita del versante di Semonzo è "La Salita" del Grappa.

Per come la vedo io le salite del Grappa sono 5 ma sono (Cadorna, Semonzo, Caupo, Seren e Cismon) le altre 5 inserite nel brevetto (Monfenera, Alano, Cavaso, Bocca di Forca e Salto della Capra) per me sono salite che salgono al Tomba poi si collegano al Grappa.

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
E anche seren archiviata

Bella strada selvaggia, bella la valle, mai visto un solo mezzo dall'attacco della salita..

Pochissimo frequentata.. Con strada sporchissima e piena di pietre soprattutto nel tratto piu duro (mi son dovuto fermare due volte perche zigzagando ho rischiato causa appunto pietre di cadere piu volte...)

Tratti duri da non invidiare per nulla capra e alpini!!

Ho perfin sbagliato strada andando a valpore... Pochissime segnalazioni ma in parte giustificate dal fatto che appunto la strada è davvero poco frequentata..

Strada sconsigliatissima in discesa difatti son sceso da caupo

Pioggia gli ultimi 6 km di salita e per piu di metá discesa

Tornato a casa bagnato ma soddisfatto!!

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

ciao nazar bravo x le tue scalate. credo che seren sia chiusa al traffico, x questo nn hai trovato macchine. prossima salita?

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
O Alano o Cismon.. Le uniche due che mi rimangono

Non so ancora quando farle.. Decido in base ai turni,al meteo e al recupero dalla salita precedente...

Di sicuro entro fine mese

Poi parto per le ferie e di riprendere la bici per far grappa dopo 2settimane e mezzo di inattivita ciclistica non se ne parla proprio!!

In realta vorrei fare anche la ronda e quella in mtb del covolo.. Ma forse chiedo troppo!! :banghead:

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy

pensavo di essere l'unico a sbagliare il bivio ed andare a valpore, e stavo anche sbagliando l'altro bivio alle malghe.

Classifica generale Winter Cup 2024