Brevetto del Grappa: altimetrie e consigli utili

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Scusate, so di fare una domanda un po' "difficile" e generica, ma sarebbe possibile avere una graduatoria dei principali versanti del Grappa in merito a difficoltà (mediata magari anche dalla bellezza del contesto)?
Volevo fare qualche giorno in zona ed approfittare per provare qualche ascesa al Grappa: visto che sarà una una-tantum (non so se/quando potrei di nuovo recarmi in zona), mi piacerebbe affrontare quelli più significativi.
Grazie!

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

mia personale opinione (considerando difficoltà/bellezza del percorso)
1) semonzo
2) pederobba (via monte tomba/monfenera)
3) cismon (attento che ha 2 tratti sterrati)
4) capra
5) seren
6) alano
7)caupo
8) romano
........
alpini: duro e bruttissimo, vivamente sconsigliato

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
tieni conto di una cosa
quest'anno ho fatto lo zoncolan , impaurito da cio che si diceva e dalle pendenze che sono segnalate
è duro ? si ; ha pendenze costantemente sopra il 10 % ? si ; vale un grappa da seren ? no
sullo zoncolan non si sale sopra il 15 % si riesce a zigzagare , sui tornanti si respira e in alto c'è anche un tratto piu facile , con il ritmo lo fai
il grappa da seren ( ma anche dagli alpini o meno dal salto della capra ) ti spacca le gambe
arrivi a 5-6 km/h; ieri sul capitello mi si è alzata tre volte la ruota davanti
molta gente parla con facilità del 20 % ma su queste salite è reale

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)

Mi manca Cismon e quindi prendila per quel che vale,comunque unendo difficoltà e "bellezza":
1- Da Pederobba via Monfenera
2- Semonzo
3- Seren
4-Romano(non di domenica)
5-Capra
6-Caupo
Cismon lo aggiornerò all'anno prossimo e altri versanti dal Tomba "eliminati" visto che in seguito il percorso è lo stesso una volta saliti sul Tomba
salita dei Alpini da Possagno non classificata:come durezza sarebbe al 1° posto,e come bellezza in posizione anonima
p.s. Seren come durezza sarebbe al secondo posto,ma mi è piaciuta molto la valle di Seren prima,i tratti nel bosco e quando spunti verso le "Bocchette"

Lo Zoncolan ha una punta al 22% e lunghi tratti al 20%,strano che tu non l'abbia mai trovato sopra il 15%,che poi sia regolare è vero e una volta impostato con il passo giusto lo si finisce,Seren ha 2 Km. duri con picchi del 25% che ti "spaccano" ed è vero,prima e dopo è non dico facile ma ampiamente gestibile.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
Lo Zoncolan ha una punta al 22% e lunghi tratti al 20%,strano che tu non l'abbia mai trovato sopra il 15%,che poi sia regolare è vero e una volta impostato con il passo giusto lo si finisce,Seren ha 2 Km. duri con picchi del 25% che ti "spaccano" ed è vero,prima e dopo è non dico facile ma ampiamente gestibile.[/QUOTE]

in questi anni di salite ne ho fatte abbastanza, ma l'impressione che mi ha fatto Seren nessuna salita me lo aveva fatto mai. certo, mi mancano mortirolo e zoncolan, ma di dure salite dolomitiche ne ho fatte, e i versanti del grappa, almeno una volta, li ho fatti tutti.

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Grazie mille a tutti dei consigli!
Spero a breve di poterli mettere a frutto: alla peggio li conserverò per la prossima stagione, nella quale il Grappa sarà senz'altro uno degli obiettivi (se già non riuscirò per quest'anno).
In merito alla discussione sulla durezza delle salite, oltre alle caratteristiche "statiche" delle salite ci sono anche un discreto numero di altre variabili che possono condizionare la percezione...
L'anno scorso ho fatto anch'io lo Zoncolan, e affrontandolo da "fresco" (una quarantina di Km abbastanza tranquilli nelle gambe) e prendendo il ritmo (avevo 36x28 e salivo un po' "duretto") l'ho fatto senza devastarmi troppo.
Alla Coppi di quest'anno, affrontando il Fauniera dopo 100Km ed un paio di salite toste già nelle gambe, ho avuto l'impressione di patire di più rispetto allo Zonco: pensare che lo stesso Fauniera fatto qualche anno fa mi aveva messo alla frusta ma non impressionato più di tanto...
Insomma, alcuni aspetti sono relativi.....e meno male, sennò sai che noia...
Detto questo, mi sembra di capire che su alcuni versanti (e.g. Seren) c'è comunque da smoccolare...

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.486
1.182
Visita sito
Bici
bici
Considerando tutta la salita (quindi anche la parte più bassa) nelle sue variabili (durezza, panorami, paesaggio, stato delle strade) ti consiglierei

1) Fietta-Valle San Liberale (Salto della Capra) per il paesaggio e la durezza della prima metà, molto suggestiva la parte centrale tra le malghe
2) Semonzo : prima parte più agevole con panorami sulla pianura, parte centrale più dura seguita da malghe caratteritiche (diverse da Fietta)
3) Cismon : già trovare dove inizia la salita è una bella avventura, poi tratti duri nel bosco seguiti da panorami sulla valsugana, qualche tratto sterrato che fa molto eroico

Ma ogni versante ha il suo fascino

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin

Quoto anch'io questa versione

Inviato dall'ambulanza in codice rosso

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici

Domenica 7 settembre Montegrappa cycling,un'occasione per riprovare tempo meteo permettendo Seren e Semonzo in successione,vedremo come sarà la seconda volta da Seren e ti saprò dire,Semonzo invece fatta svariate volte ma dopo Seren dovrebbe essere un bell'osso

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
spero per voi (io lavoro purtroppo) che il gruppo sia sgranato e che non si formi un tappo come sulla tombola alla pinarello ; se c'è gente che non l'ha mai fatta...
anche salire a piedi con le tacchette non deve essere il massimo ( penso che ripartire su quelle pendenze con altra gente in mezzo sia impossibile)

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici

eh sarebbe bello, ma purtroppo quella domenica è impegnata da un matrimonio, x cui sono sicuro che sarà soleggiato e bel tempo. in effetti il rischio di imbottigliamento alle bocchette c'è

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici

....azz, non mi sarebbe dispiaciuto partecipare, ma vedo che la partenza è prevista per le 8.00 e farla in giornata da Ivrea la vedo dura: non so se ci sia un problema di chiusura strade, ma mi chiedo perchè non partire alle 9.00 (o anche 9.30/10.00) visto che la lunghezza del percorso lo permetterebbe...
Se dovessero invece replicare il Montegrappa Bike Day anche per il 2015, allora quella potrebbe essere l'occasione ghiotta per provare a salire in tranquillità e con strade parzialmente chiuse.
Mah, vedremo dai....e un in bocca al lupo a chi parteciperà alla gara del 07/09!!

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
A proposito di brevetto del Grappa,oltre a tutte le classiche asfaltate hanno messo dentro anche quella del sentiero 105 in mtb che parte dalla Madonna del Covolo? Se si,sarebbe un'input in più per partecipare ed eliminerei un poche di gf più stressanti mentalmente,come impegno no,una decina di versanti eseguiti da casa anche se diluiti nel tempo richiedono una preparazione adeguata.:asd2:

Classifica generale Winter Cup 2024