Salve ragazzi,mi chiamo Vincenzo ho 37 anni sono siciliano vado in bici dal 2013 quando ho smesso,dopo l'ennesimo infortunio,di fare motocross
.
Da li è iniziata questa fantastica avventura,finchè ad ottobre del 2014 decido di aprire un piccolo negozietto per vendita e riparazione bici,in quanto nel mia zona i negozi e i meccanici erano pochi.
Venendo dal mondo della meccanica la bici è stata molto più semplice,anche se ho vestito nuovamente i panni dello studente per fare tutti i corsi che le aziende facevano per perfezionarmi,dove ho avuto modo di confrontarmi con altre persone e creare anche delle amicizie,interesse che ho anche qui per allargare le mie conoscenze e crescere come persona.
I primi 3 anni tutto alla grande il negozio funzionava bene si vendevano bici,per un periodo ho avuto anche un ragazzo che mi aiutava in
officina,e fino a qui non mi pesava il lavoro il tempo dentro quel negozio.
Nel 2017 arrivano i primi segnali di crisi,internet inizia a prendere piede,e chi di voi,come me, prima della qualsiasi cosa va a controllare sui vari siti prezzi materiale ecc ecc. Praticamente eravamo nella situazione dei piccoli negozi contro le grandi catene,li ho capito che dovevo cambiare qualcosa in fretta.
Nel frattempo la giornata in negozio diventava lunghissima (12 ore al giorno per 6 giorni la settimana),iniziava a mancare quella libertà che avevo prima quando facevo altri lavori,il pensiero a volte di fare ordini la notte perchè il giorno non ci arrivavi,clienti sempre più esigenti,ma la cosa che mi mando in tilt non riuscivo più a pedalare,mi pesava anche farmi un uscita ogni tanto,al punto che iniziavo ad "odiare" la mia tanta amata bici.
Sapete che ho fatto?
Ho iniziato a guardarmi in giro e cercare qualsiasi cosa che mi permettesse di uscire da quel carcere a porte aperte,che ormai era diventato invivibile...
Quanti di voi si trovano in situazioni simili con il proprio lavoro/attività o comunque qualcosa che vi frena ?
Fatto sta che a giugno 2019 chiudo il negozio,con un passivo di oltre 30000€ guadagnati e sudati negli anni passati,ma con la consapevolezza di aver riacquistato la mia libertà,non c'è prezzo che tenga che barattare il proprio tempo.
Oggi ho un attività indipendente,che mi permette di giostrarmi gli orari a mio piacimento,ho ripreso ad uscire in bici come all inizio, mi faccio a passatempo qualche lavoretto agli amici e dal 4 maggio ad oggi ho fatto 6500km
, e cosa importante ho iniziato nuovamente ad amare la bici.
Spero di essere presente il più possibile e di condividere anche le mia esperienze con chi ne abbia voglia
Grazie per l attenzione e scusate il messaggio lungo ma credo sia doveroso fare una presentazione a 360°.
P.S.A distanza di un anno ancora continuo a pagare cose inerenti al negozio,speriamo di finire quanto prima perchè non se ne può più!!!
Questa la mia bici,sulla splendida terrazza di Taormina
Vedi l'allegato 229822