Caduta... chi paga i danni?

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao a tutti.
Ieri sera tornando dal mio solito giretto in bdc, quando ero ormai solo e mancavano non più di 4 km a casa, sono letteralmente andato a gambe all'aria.
In una strada comunale c'era una buca larga circa 1 metro e profonda dai 3 cm ai 6 cm.
Non l'ho vista, non so neanche io come, ma ci sono finito dentro. La bdc si è imbarcata di fianco e sono volato.
Caduta laterale, abrasioni varie tra ginocchio, gomito e spalla. Botta notevole all'anca con conseguente ematoma (e per fortuna che i pantaloncini miracolosamente non si sono rotti). Botta fortissima con la testa a terra. Avevo il casco (mettetevi il casco sempre!!!!!!) e la testa non si è fatta nulla, ma se non l'avessi avuto adesso non sarei qui a raccontare la disavventura.
Andavo a circa 35-36 all'ora e quindi ho strisciato cmq per qualche metro.
Stamattina il mio meccanico ha visto la bdc. Tra una cosa e l'altra mi ha fatto un preventivo di riparazione di circa 500 euro!!!!
Chiedo a voi:
come posso fare a farmi risarcire dal comune che ha lasciato una buca di quel genere in mezzo alla strada? E la buca è di vecchia data di sicuro!!!
Ringrazio da subito chi mi può dare qualche info sul da farsi per cercare di ottenere un risarcimento dei danni.
Ciao
Ale
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ale MN ha scritto:
Ciao a tutti.
Ieri sera tornando dal mio solito giretto in bdc, quando ero ormai solo e mancavano non più di 4 km a casa, sono letteralmente andato a gambe all'aria.
In una strada comunale c'era una buca larga circa 1 metro e profonda dai 3 cm ai 6 cm.
Non l'ho vista, non so neanche io come, ma ci sono finito dentro. La bdc si è imbarcata di fianco e sono volato.
Caduta laterale, abrasioni varie tra ginocchio, gomito e spalla. Botta notevole all'anca con conseguente ematoma (e per fortuna che i pantaloncini miracolosamente non si sono rotti). Botta fortissima con la testa a terra. Avevo il casco (mettetevi il casco sempre!!!!!!) e la testa non si è fatta nulla, ma se non l'avessi avuto adesso non sarei qui a raccontare la disavventura.
Andavo a circa 35-36 all'ora e quindi ho strisciato cmq per qualche metro.
Stamattina il mio meccanico ha visto la bdc. Tra una cosa e l'altra mi ha fatto un preventivo di riparazione di circa 500 euro!!!!
Chiedo a voi:
come posso fare a farmi risarcire dal comune che ha lasciato una buca di quel genere in mezzo alla strada? E la buca è di vecchia data di sicuro!!!
Ringrazio da subito chi mi può dare qualche info sul da farsi per cercare di ottenere un risarcimento dei danni.
Ciao
Ale

fai delle foto della bici prima di ripararla, fatti preparare dal tuo meccanico un preventivo per la riparazione della bdc, controlla bene che la strada sia di competenza del comune e nn provinciale, poi recati in comune magari direttamente all'ufficio Lavori Pubblici e presenta il tutto accompagnato da una lettera in cui spieghi l'accaduto e chiedi il risarcimento dei danni da te subiti. I comuni sono assicurati per questo tipo di eventi. Buona fortuna. :-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
a me è successa una cosa simile in moto, per caso passava di lì il vigile del paese mentre cristonavo (ho distrutto il cerchio e basta, io non mi son fatto nulla), si è occupato lui di tutto con la mia assicurazione rimborsando completamente la sistemazione del mezzo.

Stessa cosa è successa a un mio amico in macchina, però lui è andato direttamente in comune a far presente della buca/chiedere se era possibile in un qualche modo avere un risarcimento...che ha avuto senza problemi


PS:a me è capitato sotto le elezioni... :smile: ...spero sia la regola... :-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
crock ha scritto:
a me è successa una cosa simile in moto, per caso passava di lì il vigile del paese mentre cristonavo (ho distrutto il cerchio e basta, io non mi son fatto nulla), si è occupato lui di tutto con la mia assicurazione rimborsando completamente la sistemazione del mezzo.
...il solito raccomandato :mrgreen:
@ale mn: come ha detto carma, oltre alle foto del danno e preventivi, la foto della buca senza segnalazioni della sua presenza (mi pare di capire) e poi manda crock al tuo posto a perorare la tua causa! :smile:
ciauz
 

seeberluca

Pedivella
3 Luglio 2004
327
1
59
Cavalese
Visita sito
nella foto della buca, deve esserci anche qualche riferimento temporale .

ad esempio prendi un quotidiano e fotografalo insieme alla buca, cosi' potrai dimostrare che nel giorno incriminato la buca c'era e nn era segnalata.

nn andare in comune prima di avere la foto della buca, potrebbero mettere un cartello di segnalazione prima che tu scatti il tutto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
seeberluca ha scritto:
nella foto della buca, deve esserci anche qualche riferimento temporale .

ad esempio prendi un quotidiano e fotografalo insieme alla buca, cosi' potrai dimostrare che nel giorno incriminato la buca c'era e nn era segnalata.

nn andare in comune prima di avere la foto della buca, potrebbero mettere un cartello di segnalazione prima che tu scatti il tutto.

suggerimento perfetto, se vai prima di aver fatto le foto ci mettono subito un cartello ed una palata di sabbia come dire "ma no, era segnalato", è successo a mia cognata...! :doh: