Calcolo della cadenza in rapporto alla veolicità su una bici da spinning

TonyMan

Novellino
19 Aprile 2020
3
0
50
Carbonara di nola
Visita sito
Bici
Da spinning e MTB
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho letto con attenzione molti articoli e devo dire che tutte le discussioni e gli sviluppi sono molto interessanti. Premesso che ho già letto su questo forum alcune informazioni a riguardo ma non sono riuscito a trovare una risposta pertinente alla mia esigenza. Sto usando in questo periodo più spesso una Bike da spinning con volano da 20kg. Il compiuterino che monta non mi riporta come dato la frequenza di pedalata (RPM). Come info mi da solo distanza, velocità, ffrequenza cardiaca, calorie spese. Siccome molti allenamenti on Line fanno riferimento spesso al RPM volevo sapere se c’è un modo per calcolarlo in base ai valori che riesco ad ottenere dal mio compiuterino. In pratica volevo sapere se c’è una relazione diretta tra velocità / RPM. In una discussione ho letto di una formula questa: Cadenza= (Velocità*60)/(3.6*Sviluppo). Ora la mia bike da spinning non avendo rapporti non conosco lo sviluppo metrico a cui la formula fa riferimento per il calcolo della cadenza. Qualcuno mi sa aiutare? Devo necessariamente comprare un accessorio per ricavare il valore RPM? Se si quale mi consigliate?
PS.
scsate se mi sono un po’ dilungato sperando di essere stato chiaro
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Ciao considerando che velocità e distanza che ti da il computerino saranno stimati in base alla velocità del volano ma con un coefficiente ignoto, difficile usare la velocità per ricavare la cadenza in modo esatto. Ti conviene comprare un sensorino di cadenza di quelli che si fissano alla pedivella, costa meno di 20 euro e puoi dimenticare i dati del computerino che, a parte la FC, sono completamente inutili.
 

TonyMan

Novellino
19 Aprile 2020
3
0
50
Carbonara di nola
Visita sito
Bici
Da spinning e MTB
Grazie per la risposta. Se per questo neanche la FC è attendibile . Uso il mio smartwhach per quello. Se potresti consigliarmene qualcuno di quelli che potrei comprare on Line mi faresti un favore. Il montaggio e semplice ?
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Grazie per la risposta. Se per questo neanche la FC è attendibile . Uso il mio smartwhach per quello. Se potresti consigliarmene qualcuno di quelli che potrei comprare on Line mi faresti un favore. Il montaggio e semplice ?
Se cerchi su Amazon ne trovi a pacchi, i cinesi costano da 15 a 30, quelli di marca (Garmin, Wahoo) in po' di più. Si applicano con un elastico alla pedivella sinistra, niente di più semplice.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se hai un vecchio computerino anche a filo lo puoi usare per calcolare la cadenza. Basta posizionare il magnete sulla pedivella anzicchè sulla ruota ed il lettore di conseguenza e settare la circonferenza della ruota su 1,667. moltiplicando per 10 il valore indicato