calorie

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Io do solito in un giro di 3h e 30Min con 1000 Mt disl+ alla media dei 26 Km/h consumo all'incirca 2700 Kcal....credo siano dati abb attendibili , io di solito consumo all'incirca 750/800 Kcal x ora...
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma comunque.... anche se non si dice ma comunque... io sto ancora cercando da due anni un programma che calcoli le calorie consumate in base alla FC perchè in base alla velocità media mi vien da ridere... fare in 6 ore 168 km e 2600 metri di dislivello... sono 28 di media... se invece faccio pianura per 6 ore... siccome non sono un gran passista... e a tenere cadenze e velocità fisse salto per aria... in pianura in 6 ore faccio i 30 di media... 180 km... e dislivello 300 metri... penso proprio che consumo di più quando faccio salita! ma se guardi sti calcolatori che tengono conto solo della velocità... mi scappa da ridere...
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Io do solito in un giro di 3h e 30Min con 1000 Mt disl+ alla media dei 26 Km/h consumo all'incirca 2700 Kcal....credo siano dati abb attendibili , io di solito consumo all'incirca 750/800 Kcal x ora...

E' attendibile se pesi circa 130 kg;).
Oppure se fai dei tratti a velocità elevatissime e altri a velocità molto basse (o altri casi).
Nell'ipotesi che la velocità sia costante a 26 km/h su una salita di 91 km e 1000m di dislivello, il consumo per una persona di 70 kg è circa 1900 kcal.
Contando che la velocità varia e che ci sono salite e discese, il valore reale non si discosta in genere più di 100-200 kcal da questo calcolo. Per arrivare a 2700 kcal devi avere un deciso vento contrario per decine di km.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Conosci un metodo più attendibile del cardiofrequenzimetro per calcolare il consumo calorico?
Ciao, io ho semplicemente fatto notare che il cardiofrequenzimetro è uno strumento poco affidabile per la detrminazione del consumo calorico, ed è quindi sbagliato affermare che " è l'unico strumento idoneo per fare una precisa misurazione".
La determinazione empirica del consumo calorico nel ciclismo è assai complicata , ma ha comunque ragione ilmarco84 quando parla del misuratore di potenza. Se si conosce la potenza media espressa è sufficiente moltiplicarla per il tempo dell'impegno (espresso in secondi) e si ottiene l'energia prodotta espressa in Joule (divisa per 4,184 dà le calorie). Questo valore andrebbe moltiplicato per un fattore K di efficienza metabolica nel produrre lavoro (in prima approssimazione si potrebbe ritenere = 1).
Comunque, come già detto non ha significato parlare di calorie consumate in un'ora di impegno in bici perchè il consumo è (come ovvio) dipendente dalla potenza media espressa, che varia moltissimo con la velocità (alla potenza cubica), con le condizioni ambientali (vento, temperatura...) con il percorso ecc...

Pertanto se la conoscenza del dispendio energetico di un'uscita è necessaria per il calcolo delle calorie in un'ipotetica dieta, si rischia di sbagliare grossolanamente affidandosi al cardio.
Meglio utilizzarne i dati con molta cautela e fare riferiemnto alla bilancia!
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
io ribadisco....
io sto ancora cercando da due anni un programma che calcoli le calorie consumate in base alla FC perchè in base alla velocità media mi vien da ridere... fare in 6 ore 168 km e 2600 metri di dislivello... sono 28 di media... se invece faccio pianura per 6 ore... siccome non sono un gran passista... e a tenere cadenze e velocità fisse salto per aria... in pianura in 6 ore faccio i 30 di media... 180 km... e dislivello 300 metri... penso proprio che consumo di più quando faccio salita! ma se guardi sti calcolatori che tengono conto solo della velocità... mi scappa da ridere...
allora non esiste un calcolatore che tenga conto dei miei parametri e di qualche dato dell'uscita? non ho un misuratore di potenza... ho tutto il resto però...:mrgreen:
 

nickfly

Novellino
11 Giugno 2011
8
0
Nordest
Visita sito
Bici
Wilier
Io ieri ho fatto un giro di 33Km, con 650mt di dislivello in 1h24min: il cardio (Garmin Forerunner 305) mi dà un consumo di quasi 1900Kal... mi sembra un pò tanto (però peso 100Kg)... che dite? tenendo conto che in 50 min di corsa ad una media di 10Km/h mi dà 950Kal, mi sembra che il calcolo che fa quando vado in bici sia eccessivo....
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Io ieri ho fatto un giro di 33Km, con 650mt di dislivello in 1h24min: il cardio (Garmin Forerunner 305) mi dà un consumo di quasi 1900Kal... mi sembra un pò tanto (però peso 100Kg)... che dite? tenendo conto che in 50 min di corsa ad una media di 10Km/h mi dà 950Kal, mi sembra che il calcolo che fa quando vado in bici sia eccessivo....

Sicuramente e' un dato sballato !!!

Piu' o meno dovresti calcolare circa 7/800 Kcal per ora di pedalata ma e' un dato molto variabile per vari fattori...
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Il consumo calorico può variare quindi moltissimo (e i dati proposti dai cardiofrequenzimetri di solito sono completamente sballati, quindi non basarti su quelli). Se ci sono salite, poi, in genere si consuma un po' di più perché si è portati a spingere di più sui pedali.


Il cardiofrequenzimetro è l'unico strumento idoneo per fare una precisa misurazione, tiene conto di tutti i fenomeni variabili endogeni ed esogeni.
Il computo calorico infatti,viene fatto in relazione alla frequenza cardiaca, al tempo percorso,al peso dell'atleta,all'età etc..
Esistono delle equazioni o dei programmi che puoi usare per avere un computo indicativo delle calorie bruciate. A mio parere però, il cardiofrequenzimetro è il metodo più attendibile e facile da prendere in considerazione.
Ecco il link del programma:
http://www.dossier.net/utilities/calorie/calorie4/

Che con il cardio si possa effettuare una "precisa misurazione" mi pare assai ottimistico!
Il cardio calcola il dispendio calorico essenzialmente in relazione alla F.C. (tenendo conto dei parametri inseriti di F.C.max) ed ovviamente al tempo dell'impegno.
Ed è noto che la F.C. è un parametro influenzato da vari fattori (anche occasionali) per cui è normale per uno stesso individuo esprimere la stessa potenza con F.C. diverse anche a distanza di pochi giorni (ma anche nella stessa uscita).
Inoltre, immagino che tenga conto anche del metabolismo basale.


Conosci un metodo più attendibile del cardiofrequenzimetro per calcolare il consumo calorico? Che ci siano fattori endogeni o esogeni a condizionare la prestazione è ovvio,per cui con tabelle ed equazioni può diventare arduo e impreciso. Il cardiofrequenzimetro però,prendendo in considerazione tutte le variazioni possibili,tramite frequenza cardiaca,per come la vedo io(non sono un medico sportivo) è lo strumento più idoneo. E' ovvio che non è la sua missione originaria. Per quanto riguarda il metabolismo basale è altro discorso che bisogna prendere in considerazione ma in questa discussione è meglio tralasciarlo,per semplicità.

Sicuramente e' un dato sballato !!!

Piu' o meno dovresti calcolare circa 7/800 Kcal per ora di pedalata ma e' un dato molto variabile per vari fattori...

e' tanto. significa avere una potenza media oltre 200W, che e' tanto.

misurare le calorie consumate non e' facile. sicuramente il cardio non e' lo strumento adatto. il misuratore di potenza e' meglio, ma si fanno delle assunzioni sull'efficienza. non cambia molto, per un atleta allenato e' circa il 20%.

500 kcal puo' essere un valore ragionevole.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
io faccio questo calcolo.
Esco dopo aver mangiato ed aver saziato l'appetito.
Quando ho di nuovo fame mangio prodotti confezionati con indicate le calorie.
Tengo il conto di quante calorie assumo e nonappena ho di nuovo lo stesso livello di fame tiro le somme.
Conclusione sono orientato sulle 600/ora.
 

Roberto Cascione

Novellino
19 Settembre 2024
2
0
59
Romania
Visita sito
Bici
MTB
Certo che non immaginavo che con il freddo si consumasse di più pensavo il contrario!!!!!! ;nonzo%
si è vero ma se vuoi dimagrire bisogna sudare, quindi io in giugno luglio e agosto , mi riferisco al 2024 in cui scrivo, alla temperatura di 33 gradi , con un consumo calorico giornaliero di 292 cal , pedalando 73 minuti a 90 watt con ritmo di 88 pedalate al minuto , facevo km 25,3 alla velocita di kmh 20,8 usando rapporto agile 42/22 per 51 minuti e 42/23 per 22 minuti
conclusione facevo al mese 8763 cal diminuendo regolarmente il mio peso di kg 1,140 circa
sono dimagrito sudando a 33 gradi da kg 69,8 a kg 66,4

a settembre la temperatura è scesa a 25 gradi e con stesso pedalare non sudo piu e non dimagrisco.
 

pietro19

Novellino
18 Settembre 2022
30
21
23
Trento
Visita sito
Bici
Carraro
si è vero ma se vuoi dimagrire bisogna sudare, quindi io in giugno luglio e agosto , mi riferisco al 2024 in cui scrivo, alla temperatura di 33 gradi , con un consumo calorico giornaliero di 292 cal , pedalando 73 minuti a 90 watt con ritmo di 88 pedalate al minuto , facevo km 25,3 alla velocita di kmh 20,8 usando rapporto agile 42/22 per 51 minuti e 42/23 per 22 minuti
conclusione facevo al mese 8763 cal diminuendo regolarmente il mio peso di kg 1,140 circa
sono dimagrito sudando a 33 gradi da kg 69,8 a kg 66,4

a settembre la temperatura è scesa a 25 gradi e con stesso pedalare non sudo piu e non dimagrisco.
Ciao! È comprensibile pensare che sudare sia il segreto per dimagrire, ma in realtà non è così. Il sudore rappresenta solo una perdita temporanea di liquidi e non è direttamente legato alla quantità di grasso che bruciamo. Dimagrire dipende dal deficit calorico, ovvero dall'energia che consumiamo rispetto a quella che introduciamo mangiando.

Il motivo per cui potresti non vedere lo stesso calo di peso a settembre, nonostante il tuo allenamento sia lo stesso, può essere legato a diversi fattori:

1. Sudorazione e perdita di peso: A 33 gradi sudavi di più perché il corpo cercava di raffreddarsi, ma questo non significa che stavi bruciando più grassi. Quando la temperatura è più bassa (come a 25 gradi), sudi meno, ma il tuo consumo calorico durante l'attività fisica dovrebbe rimanere simile se l'intensità e la durata dell'allenamento sono le stesse.

2. Effetto del freddo: Con temperature più basse, il corpo consuma un po' più di energia per mantenere la temperatura corporea, quindi in teoria potresti anche bruciare di più. Tuttavia, questa differenza è spesso minima rispetto al totale giornaliero.

3. Plateau metabolico: Il tuo corpo potrebbe essersi adattato all'esercizio che fai, il che significa che potresti aver raggiunto un plateau nella perdita di peso. Potrebbe essere utile variare il tipo o l'intensità dell'allenamento

4. Bilancio calorico: Se la tua dieta è rimasta la stessa e non stai più perdendo peso, forse il tuo deficit calorico si è ridotto. Durante i mesi estivi, con temperature elevate, molte persone sperimentano un calo naturale dell'appetito, preferendo cibi più leggeri e riducendo inconsciamente l'apporto calorico. Questo potrebbe aver contribuito alla tua perdita di peso. Con l'arrivo di settembre e temperature più fresche, il tuo appetito potrebbe essere tornato alla normalità, portando a un consumo calorico maggiore, anche se l'allenamento è rimasto lo stesso. Questo può spiegare perché il tuo peso si è stabilizzato, anche senza il caldo soffocante che ti faceva sudare di più.

In sintesi, il sudore non è un indicatore della quantità di grasso che stai bruciando. Piuttosto, concentrati sul mantenere un bilancio calorico negativo attraverso l'esercizio e l'alimentazione. Inoltre Il grasso lascia il nostro corpo principalmente sotto forma di anidride carbonica, espirata attraverso i polmoni
 

Roberto Cascione

Novellino
19 Settembre 2024
2
0
59
Romania
Visita sito
Bici
MTB
Ciao! È comprensibile pensare che sudare sia il segreto per dimagrire, ma in realtà non è così. Il sudore rappresenta solo una perdita temporanea di liquidi e non è direttamente legato alla quantità di grasso che bruciamo. Dimagrire dipende dal deficit calorico, ovvero dall'energia che consumiamo rispetto a quella che introduciamo mangiando.

Il motivo per cui potresti non vedere lo stesso calo di peso a settembre, nonostante il tuo allenamento sia lo stesso, può essere legato a diversi fattori:

1. Sudorazione e perdita di peso: A 33 gradi sudavi di più perché il corpo cercava di raffreddarsi, ma questo non significa che stavi bruciando più grassi. Quando la temperatura è più bassa (come a 25 gradi), sudi meno, ma il tuo consumo calorico durante l'attività fisica dovrebbe rimanere simile se l'intensità e la durata dell'allenamento sono le stesse.

2. Effetto del freddo: Con temperature più basse, il corpo consuma un po' più di energia per mantenere la temperatura corporea, quindi in teoria potresti anche bruciare di più. Tuttavia, questa differenza è spesso minima rispetto al totale giornaliero.

3. Plateau metabolico: Il tuo corpo potrebbe essersi adattato all'esercizio che fai, il che significa che potresti aver raggiunto un plateau nella perdita di peso. Potrebbe essere utile variare il tipo o l'intensità dell'allenamento

4. Bilancio calorico: Se la tua dieta è rimasta la stessa e non stai più perdendo peso, forse il tuo deficit calorico si è ridotto. Durante i mesi estivi, con temperature elevate, molte persone sperimentano un calo naturale dell'appetito, preferendo cibi più leggeri e riducendo inconsciamente l'apporto calorico. Questo potrebbe aver contribuito alla tua perdita di peso. Con l'arrivo di settembre e temperature più fresche, il tuo appetito potrebbe essere tornato alla normalità, portando a un consumo calorico maggiore, anche se l'allenamento è rimasto lo stesso. Questo può spiegare perché il tuo peso si è stabilizzato, anche senza il caldo soffocante che ti faceva sudare di più.

In sintesi, il sudore non è un indicatore della quantità di grasso che stai bruciando. Piuttosto, concentrati sul mantenere un bilancio calorico negativo attraverso l'esercizio e l'alimentazione. Inoltre Il grasso lascia il nostro corpo principalmente sotto forma di anidride carbonica, espirata attraverso i polmoni
Grazie mille per la risposta , sei stato esaudiente, ciao!