Cambiare attacco manubrio e manubrio con integrato

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Era ancora riutilizzabile, la sua forma non era stata compromessa dal serraggio, impianto SRAM.
Nel mio caso è andata bene, è ovvio che non lo consiglio, per quello che costa un kit!
se l'ogiva non si schiaccia sul tubo l'impianto non è chiuso bene, che sia sram o shimano o campagnolo, al limite tagliando l'ogiva si può recuperare lo spillo, ma per 2 cm di cavo non vedo l'utilità di queste cose,
 

carbobiker

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15 Maggio 2014
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DeRosa King
Togliere la spilla è un problema, è pensata per essere inserita a pressione, per toglierla dovresti incidere il tubo lateralmente e quindi ci rimetteresti in lunghezza la parte che in cui è inserito lo spillo. L' oliva invece la sfili una volta tolto lo spillo.
Tempi fa, avevo fatto questa operazione per accorciare le tubazioni, sono quindi riuscito a riutilizzare sia lo spillo che l'oliva, ho spiegato solo l'impianto.
grazie per l'ottima spiegazione.
 

carbobiker

Apprendista Passista
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DeRosa King
se l'ogiva non si schiaccia sul tubo l'impianto non è chiuso bene, che sia sram o shimano o campagnolo, al limite tagliando l'ogiva si può recuperare lo spillo, ma per 2 cm di cavo non vedo l'utilità di queste cose,
perchè magari per 2 cm non arrivano più i tubi alle leve...è quello il problema.
Magari costano anche poco cambiandoli del tutto e fine della storia.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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perchè magari per 2 cm non arrivano più i tubi alle leve...è quello il problema.
Magari costano anche poco cambiandoli del tutto e fine della storia.
se tagliando 2 cm di tubo non arrivano più vuol dire che eri già al limite, se non arrivano più si passa il tubo posteriore all'anteriore e si compre il solo tubo posteriore, con i tubi idraulici è meglio non rischiare per 10/20 € di spesa
 
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carbobiker

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15 Maggio 2014
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DeRosa King
buongiorno a tutti
vorrei cambiare il manubrio alluminio della mia Scott Addict che ha i cavi integrati internamente.
I cavi fuoriescono sempre dal manubrio entrambi insieme al centro del manubrio ed entrano direttamente nell'attacco manubrio giungendo poi nella serie sterzo.
Volevo chiedere quali sarebbero le procedure da fare.
Immagino:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno
- tolgo nastro manubrio
- stacco i due tubi dalla leva comandi
- faccio uscire i due tubi dal manubrio, staccando quest'ultimo dall'attacco manubrio
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi
- riattacco i due tubi alle leve
- reinserisco l'olio freni.

può andare bene questa procedura ?

P.S: la bici monta un gruppo shimano 105 Di2. C'è qualcosa di elettronico all'interno del manubrio ?
 

aratrus

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23 Aprile 2011
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buongiorno a tutti
vorrei cambiare il manubrio alluminio della mia Scott Addict che ha i cavi integrati internamente.
I cavi fuoriescono sempre dal manubrio entrambi insieme al centro del manubrio ed entrano direttamente nell'attacco manubrio giungendo poi nella serie sterzo.
Volevo chiedere quali sarebbero le procedure da fare.
Immagino:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno
- tolgo nastro manubrio
- stacco i due tubi dalla leva comandi
- faccio uscire i due tubi dal manubrio, staccando quest'ultimo dall'attacco manubrio
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi
- riattacco i due tubi alle leve
- reinserisco l'olio freni.

può andare bene questa procedura ?

P.S: la bici monta un gruppo shimano 105 Di2. C'è qualcosa di elettronico all'interno del manubrio ?
in ordine:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno (dici svuotare l'impianto? non è necessario ma ok)
- tolgo nastro manubrio
- stacco i due tubi dalla leva comandi
- tagli i tubi perchè le viti non passerebbero nei fori del manubrio.
- faccio uscire i due tubi dal manubrio, staccando quest'ultimo dall'attacco manubrio
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi (se sono lunghi abbastanza, sennò devi sostituire del tutto i tubi
- sostituisci ogive e spillone visto che li hai tagliati al punto 4
- riattacco i due tubi alle leve
- spurghi l'olio freni.

nel manubrio passano solo i tubi freno
 

carbobiker

Apprendista Passista
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DeRosa King
in ordine:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno (dici svuotare l'impianto? non è necessario ma ok)
- tolgo nastro manubrio
- stacco i due tubi dalla leva comandi
- tagli i tubi perchè le viti non passerebbero nei fori del manubrio.
- faccio uscire i due tubi dal manubrio, staccando quest'ultimo dall'attacco manubrio
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi (se sono lunghi abbastanza, sennò devi sostituire del tutto i tubi
- sostituisci ogive e spillone visto che li hai tagliati al punto 4
- riattacco i due tubi alle leve
- spurghi l'olio freni.

nel manubrio passano solo i tubi freno
grazie Aratrus
ma come faccio e non togliere l'olio ?
devo svuotare l'impianto...altrimenti mi esce olio dai tubi...
o mi sfugge qualcosa ?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
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grazie Aratrus
ma come faccio e non togliere l'olio ?
devo svuotare l'impianto...altrimenti mi esce olio dai tubi...
o mi sfugge qualcosa ?
l'olio non è in pressione, quindi al massimo uscirà qualche goccia staccando. infili un pezzo di stuzzicadenti nel foro e via. :mrgreen: abbastanza lungo da poterlo rimuovere però
 


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