Cambiare attacco manubrio e manubrio con integrato

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.760
8.810
Visita sito
Bici
disc
Era ancora riutilizzabile, la sua forma non era stata compromessa dal serraggio, impianto SRAM.
Nel mio caso è andata bene, è ovvio che non lo consiglio, per quello che costa un kit!
se l'ogiva non si schiaccia sul tubo l'impianto non è chiuso bene, che sia sram o shimano o campagnolo, al limite tagliando l'ogiva si può recuperare lo spillo, ma per 2 cm di cavo non vedo l'utilità di queste cose,

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.065
84
Visita sito
Bici
DeRosa King
Togliere la spilla è un problema, è pensata per essere inserita a pressione, per toglierla dovresti incidere il tubo lateralmente e quindi ci rimetteresti in lunghezza la parte che in cui è inserito lo spillo. L' oliva invece la sfili una volta tolto lo spillo.
Tempi fa, avevo fatto questa operazione per accorciare le tubazioni, sono quindi riuscito a riutilizzare sia lo spillo che l'oliva, ho spiegato solo l'impianto.
grazie per l'ottima spiegazione.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.065
84
Visita sito
Bici
DeRosa King
se l'ogiva non si schiaccia sul tubo l'impianto non è chiuso bene, che sia sram o shimano o campagnolo, al limite tagliando l'ogiva si può recuperare lo spillo, ma per 2 cm di cavo non vedo l'utilità di queste cose,
perchè magari per 2 cm non arrivano più i tubi alle leve...è quello il problema.
Magari costano anche poco cambiandoli del tutto e fine della storia.

• Mi piace
Reactions: Zonco

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.760
8.810
Visita sito
Bici
disc
perchè magari per 2 cm non arrivano più i tubi alle leve...è quello il problema.
Magari costano anche poco cambiandoli del tutto e fine della storia.
se tagliando 2 cm di tubo non arrivano più vuol dire che eri già al limite, se non arrivano più si passa il tubo posteriore all'anteriore e si compre il solo tubo posteriore, con i tubi idraulici è meglio non rischiare per 10/20 € di spesa

• Mi piace
Reactions: carbobiker

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.065
84
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
vorrei cambiare il manubrio alluminio della mia Scott Addict che ha i cavi integrati internamente.
I cavi fuoriescono sempre dal manubrio entrambi insieme al centro del manubrio ed entrano direttamente nell'attacco manubrio giungendo poi nella serie sterzo.
Volevo chiedere quali sarebbero le procedure da fare.
Immagino:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno
- tolgo nastro manubrio
- stacco i due tubi dalla leva comandi
- faccio uscire i due tubi dal manubrio, staccando quest'ultimo dall'attacco manubrio
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi
- riattacco i due tubi alle leve
- reinserisco l'olio freni.

può andare bene questa procedura ?

P.S: la bici monta un gruppo shimano 105 Di2. C'è qualcosa di elettronico all'interno del manubrio ?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.219
1.147
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
buongiorno a tutti
vorrei cambiare il manubrio alluminio della mia Scott Addict che ha i cavi integrati internamente.
I cavi fuoriescono sempre dal manubrio entrambi insieme al centro del manubrio ed entrano direttamente nell'attacco manubrio giungendo poi nella serie sterzo.
Volevo chiedere quali sarebbero le procedure da fare.
Immagino:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno
- tolgo nastro manubrio
- faccio uscire i due tubi dal manubrio, staccando quest'ultimo dall'attacco manubrio
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi
- reinserisco l'olio freni.

può andare bene questa procedura ?

P.S: la bici monta un gruppo shimano 105 Di2. C'è qualcosa di elettronico all'interno del manubrio ?
in ordine:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno (dici svuotare l'impianto? non è necessario ma ok)
- tolgo nastro manubrio
- tagli i tubi perchè le viti non passerebbero nei fori del manubrio.
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi (se sono lunghi abbastanza, sennò devi sostituire del tutto i tubi
- sostituisci ogive e spillone visto che li hai tagliati al punto 4
- spurghi l'olio freni.

nel manubrio passano solo i tubi freno

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.065
84
Visita sito
Bici
DeRosa King
in ordine:
- spurgo dell'olio dei due tubi freno (dici svuotare l'impianto? non è necessario ma ok)
- tolgo nastro manubrio
- tagli i tubi perchè le viti non passerebbero nei fori del manubrio.
- sostituisco manubrio con quello in carbonio infilando i due tubi internamente e facendoli fuoriuscire nella leve comandi (se sono lunghi abbastanza, sennò devi sostituire del tutto i tubi
- sostituisci ogive e spillone visto che li hai tagliati al punto 4
- spurghi l'olio freni.

nel manubrio passano solo i tubi freno
grazie Aratrus
ma come faccio e non togliere l'olio ?
devo svuotare l'impianto...altrimenti mi esce olio dai tubi...
o mi sfugge qualcosa ?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.219
1.147
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
grazie Aratrus
ma come faccio e non togliere l'olio ?
devo svuotare l'impianto...altrimenti mi esce olio dai tubi...
o mi sfugge qualcosa ?
l'olio non è in pressione, quindi al massimo uscirà qualche goccia staccando. infili un pezzo di stuzzicadenti nel foro e via. :mrgreen: abbastanza lungo da poterlo rimuovere però

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024