Cambio cassetta 11v e problemi con l'ultimo pignone (11)

assemazz

Novellino
21 Aprile 2016
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mtb
Ho preso una coppia di ruote nuove per la mia bdc (Specialized Tarmac SL6, acquistata usata da rivenditore poco più di un anno fa), e vi ho montato una cassetta Shimano Ultegra 11v CS-R8000, 11-32. Le precedenti ruote montano una cassetta Shimano 105 11v CS-HG700, 11-34. La bici è dotata di gruppo Shimano Dura-Ace Di2 11v R9150, regolato dal venditore più di un anno fa, a parte qualche regolazione di fino, e non mi ha mai dato alcun problema di cambiata. Montate le nuove ruote, ho verificato subito che la catena non ingaggiava il pignone piccolo (da 11). Prove fatte sempre con catena sulla corona da 52, perché quando è sulla corona da 36, il Di2 limita la discesa al terzultimo pignone. Dopo vari tentativi, durati ore (misurazioni col calibro, smontaggio e rimontaggio cassette e verifica della corretta installazione dell'ultimo pignone sul corpetto, ecc.), ho potuto verificare che mettendo la cassetta "vecchia" (11-34) sulle ruote nuove, tutto funziona perfettamente, e che montando la cassetta 11-32 sulle ruote "vecchie", il problema del pignone da 11 si ripresenta. La situazione è un po' migliorata andando a diminuire il "B-gap", ossia la distanza tra puleggia G e pignoni, fino al minimo consentito (pochi millimetri). Così facendo, le cose funzionano un po' meglio, e il 50% delle volte la catena scende sull'11, soprattutto se scarico la cassetta in rapida successione. Purtroppo, il restante 50% delle volte, passando dal pignone da 12 a quello da 11, si sente solo un orrendo rumore di "click clack", e la catena non scende.
Ho controllato e ricontrollato la vite di finecorsa superiore, ed è settata secondo istruzioni del manuale. Il forcellino sembra perfettamente dritto, e la bici non ha mai subito urti o cadute. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa controllare prima che impazzisca del tutto?
So che il mio cambio, da raccomandazioni Shimano, supporta cassette fino a 11-30, ma è piu di un anno che uso la 11-34, senza alcun problema, e mi rifiuto di credere che il problema possa essere la capacità del cambio, visto che voglio montare una cassetta con minore escursione. Quanto alla lunghezza catena, non la ho verificata secondo le raccomandazioni Shimano (corona grande - pignone grande + 2-3 link), ma apparentemente (guardando la verticalità della gabbia col 52-11) sembra corretta.
L'avrei già portata dal mio meccanico di fiducia, ma dovrei farmi circa 100 + 100 km, e per una cosa che sembra così banale ho qualche resistenza... Di quelli più vicini, che pure sono tanti, non mi fido, per svariate esperienze negative pregresse. Però, sono giorni che ci sto sbattendo la testa, e non ne esco

Grazie a tutti
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
se devo partire da zero io faccio così :

svito quasi completamente i fine corsa , stacco il cavo e riavvito completamente il registro di tensionamento cavo e scarico completamente il comando .

poi regolo il fine corsa inferiore , ed allineo il cambio al pignone 11

successivamente allaccio il cavo e aziono il comando per portarmi sul 12.

dopodiché regolo la tensione del cavo .
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai lo spessore da 1.85 mm sul corpetto. Il 11-34, anche se è 11v, richiede lo spessore. Toglilo e tutto funzionerà.
Oppure caso peggiore e poco probabile, hai un corpetto 10v, e lì l'unica soluzione è cambiarlo.
 
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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho preso una coppia di ruote nuove per la mia bdc (Specialized Tarmac SL6, acquistata usata da rivenditore poco più di un anno fa), e vi ho montato una cassetta Shimano Ultegra 11v CS-R8000, 11-32. Le precedenti ruote montano una cassetta Shimano 105 11v CS-HG700, 11-34. La bici è dotata di gruppo Shimano Dura-Ace Di2 11v R9150, regolato dal venditore più di un anno fa, a parte qualche regolazione di fino, e non mi ha mai dato alcun problema di cambiata. Montate le nuove ruote, ho verificato subito che la catena non ingaggiava il pignone piccolo (da 11). Prove fatte sempre con catena sulla corona da 52, perché quando è sulla corona da 36, il Di2 limita la discesa al terzultimo pignone. Dopo vari tentativi, durati ore (misurazioni col calibro, smontaggio e rimontaggio cassette e verifica della corretta installazione dell'ultimo pignone sul corpetto, ecc.), ho potuto verificare che mettendo la cassetta "vecchia" (11-34) sulle ruote nuove, tutto funziona perfettamente, e che montando la cassetta 11-32 sulle ruote "vecchie", il problema del pignone da 11 si ripresenta. La situazione è un po' migliorata andando a diminuire il "B-gap", ossia la distanza tra puleggia G e pignoni, fino al minimo consentito (pochi millimetri). Così facendo, le cose funzionano un po' meglio, e il 50% delle volte la catena scende sull'11, soprattutto se scarico la cassetta in rapida successione. Purtroppo, il restante 50% delle volte, passando dal pignone da 12 a quello da 11, si sente solo un orrendo rumore di "click clack", e la catena non scende.
Ho controllato e ricontrollato la vite di finecorsa superiore, ed è settata secondo istruzioni del manuale. Il forcellino sembra perfettamente dritto, e la bici non ha mai subito urti o cadute. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa controllare prima che impazzisca del tutto?
So che il mio cambio, da raccomandazioni Shimano, supporta cassette fino a 11-30, ma è piu di un anno che uso la 11-34, senza alcun problema, e mi rifiuto di credere che il problema possa essere la capacità del cambio, visto che voglio montare una cassetta con minore escursione. Quanto alla lunghezza catena, non la ho verificata secondo le raccomandazioni Shimano (corona grande - pignone grande + 2-3 link), ma apparentemente (guardando la verticalità della gabbia col 52-11) sembra corretta.
L'avrei già portata dal mio meccanico di fiducia, ma dovrei farmi circa 100 + 100 km, e per una cosa che sembra così banale ho qualche resistenza... Di quelli più vicini, che pure sono tanti, non mi fido, per svariate esperienze negative pregresse. Però, sono giorni che ci sto sbattendo la testa, e non ne esco

Grazie a tutti
Sei a rischio naturalmente
La ghiera di chiusura è per 11 V? Non è che hai messo per errore una ghiera per il 12 V
 

assemazz

Novellino
21 Aprile 2016
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se devo partire da zero io faccio così :

svito quasi completamente i fine corsa , stacco il cavo e riavvito completamente il registro di tensionamento cavo e scarico completamente il comando .

poi regolo il fine corsa inferiore , ed allineo il cambio al pignone 11

successivamente allaccio il cavo e aziono il comando per portarmi sul 12.

dopodiché regolo la tensione del cavo .
Grazie per il supporto. Mi sarebbe piaciuto provare, ma il cambio è Di2, elettronico. Aggiungo che quando porta la catena sul pignone piccolo, la gabbia fa pure una millimetrica extra corsa, per poi ritornare in sede, per cui in teoria la catena dovrebbe ingaggiare facilmente il pignone da 11. Invece...
 

assemazz

Novellino
21 Aprile 2016
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mtb
Chiedo scusa se ho fatto passare un po' di tempo, ma volevo aggiornarvi sulle prove effettuate e sullo sviluppo della problematica, anche per eventuale futura consultazione.

Accogliendo il suggerimento raccolto sul forum, ho provato a montare il pignone da 11 preso da altra cassetta, e il problema sembra essere sparito.
Successivamente, avendo riscontrato qualche caduta di catena, mi sono reso conto che essa sembrava effettivamente troppo lunga, per cui ho eliminato una maglia. Chiaramente, ora sembra funzionare meglio quando è sui pignoni piccoli (tipo 52-12 o 52-11), ma non è più utilizzabile con incrocio estremo corona grande - pignone grande (52-32), cosa che con una maglia in più era fattibile. Non è un grande problema, perché solitamente evito gli incroci estremi; in ogni caso, ho approfittato per passare dalla modalita semi-synchro shift alla synchro-shift, per cui l'occasione non dovrebbe presentarsi.
Dopo avere accorciato la maglia, ho provato a rimontare il pignone da 11 denti della cassetta Ultegra nuova, e il difetto sulla cambiata da 12T a 11T, purtroppo, continua a presentarsi, per cui non era imputabile alla catena troppo lunga.
 

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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo scusa se ho fatto passare un po' di tempo, ma volevo aggiornarvi sulle prove effettuate e sullo sviluppo della problematica, anche per eventuale futura consultazione.

Accogliendo il suggerimento raccolto sul forum, ho provato a montare il pignone da 11 preso da altra cassetta, e il problema sembra essere sparito.
Successivamente, avendo riscontrato qualche caduta di catena, mi sono reso conto che essa sembrava effettivamente troppo lunga, per cui ho eliminato una maglia. Chiaramente, ora sembra funzionare meglio quando è sui pignoni piccoli (tipo 52-12 o 52-11), ma non è più utilizzabile con incrocio estremo corona grande - pignone grande (52-32), cosa che con una maglia in più era fattibile. Non è un grande problema, perché solitamente evito gli incroci estremi; in ogni caso, ho approfittato per passare dalla modalita semi-synchro shift alla synchro-shift, per cui l'occasione non dovrebbe presentarsi.
Dopo avere accorciato la maglia, ho provato a rimontare il pignone da 11 denti della cassetta Ultegra nuova, e il difetto sulla cambiata da 12T a 11T, purtroppo, continua a presentarsi, per cui non era imputabile alla catena troppo lunga.
La misura esatta della catena è pignone grande corona grande + 2 link senza passare dai guidacatena, due maglie per intenderci. Questo capita se usi un finale fuori dalla capacità del cambio, per esempio se il tuo cambio non supporta il 32 avrai una cambiata ottimale con corona piccola , ma se la catena deve essere lunga per coprire il 50 32, ciò provoca poi una ritrazione eccessiva del bilanciere sul pignone piccolo e la catena non viene tensionata a sufficienza perchè il bilanciere va in battuta su se stesso.
Il discorso è che dovresti lavorare sulla B tension e trovare ripristinando la lunghezza catena una posizione che consenta la tensione ottimale anche sull'11, in maniera da sfruttare tutto il range, altrimenti se hai una distrazione rischi davvero di spezzare il cambio, qualore dovessi eliminare il syncro
 

assemazz

Novellino
21 Aprile 2016
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La misura esatta della catena è pignone grande corona grande + 2 link senza passare dai guidacatena, due maglie per intenderci. Questo capita se usi un finale fuori dalla capacità del cambio, per esempio se il tuo cambio non supporta il 32 avrai una cambiata ottimale con corona piccola , ma se la catena deve essere lunga per coprire il 50 32, ciò provoca poi una ritrazione eccessiva del bilanciere sul pignone piccolo e la catena non viene tensionata a sufficienza perchè il bilanciere va in battuta su se stesso.
Il discorso è che dovresti lavorare sulla B tension e trovare ripristinando la lunghezza catena una posizione che consenta la tensione ottimale anche sull'11, in maniera da sfruttare tutto il range, altrimenti se hai una distrazione rischi davvero di spezzare il cambio, qualore dovessi eliminare il syncro
Tutto chiarissimo, grazie. Probabilmente sarebbe stato meglio non rimuovere la maglia in più e lavorare, appunto, sul B gap, ma ormai è fatta. Comunque, la misura catena è stata presa proprio così: catena su corona grande e pignone grande, aggiunti due link (uno più falsamaglia).
Un amico mi aveva prospettato anche un altro intervento, per poter lavorare con il pignone da 32, ossia la sostituzione della gabbia con una più lunga, ma cercando non ho trovato nulla del genere.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.007
4.289
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Wilier 110 Air
Visto che si è parlato di uno spessore posto qui,ho preso un pacco pignoni Shimano 105 11-34, nella confezione era presente uno spessore in metallo,posizionato tra i 3 pignoni fissi ed il primo singolo.
Se lo monto in quella posizione i 2 pignoni risultano troppo distanti, se non lo inserisco il pacco rimane libero e quindi fa rumore.
Mi viene da pensare che vada dietro ai pignoni,sulla battuta della ruota libera.
Nei precedenti pacchi Shimano non ho mai trovato questo spessore, però mi ero sempre limitato ad un 30 max.
 

assemazz

Novellino
21 Aprile 2016
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Ciao; ti confermo che quello spessore, che è particolare perché è più piccolo degli altri, va inserito alla base della casetta, sulla battuta della ruota libera. Non ho il manuale a portata di smartphone, ma lì è spiegato tutto in maniera molto chiara
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Visto che si è parlato di uno spessore posto qui,ho preso un pacco pignoni Shimano 105 11-34, nella confezione era presente uno spessore in metallo,posizionato tra i 3 pignoni fissi ed il primo singolo.
Se lo monto in quella posizione i 2 pignoni risultano troppo distanti, se non lo inserisco il pacco rimane libero e quindi fa rumore.
Mi viene da pensare che vada dietro ai pignoni,sulla battuta della ruota libera.
Nei precedenti pacchi Shimano non ho mai trovato questo spessore, però mi ero sempre limitato ad un 30 max.
Gruppo105, 11 34 12 V?