Cambio da monocorona a doppia (o nuovo pacco pignoni)

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
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Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao @Grx-BG ,
esperienza: la mia vecchia gravel montava rapporti stradali 50-34x11-32 (11v) e ti dico che sono salito ovunque (penando). forse il tratto più m*rd*so l'ho fatto su una salita sterrata scassata di 3km al 12% di media (Alpe Cortino-Rifugio Nigritella). sono allenato ma non sono un mostro a pedalare anzi.
Ora ho un monocorona con 42x45... decisamente tutt'altra storia... ma si fa fatica cmq anche con quel rapporto agile.
Vuoi alleggerire? compra una corona da 38 (o 36), ma non stare li a fare magheggi con la doppia. Tanto se non sei allenato e non hai intenzione di farlo a breve, non penso che ti darà fastidio pedalare un 38x11 e cercare velocità oltre i 40kmh.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Urbino
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XC900
Personalmente, fossi in te, proverei ad agire sul tuo attuale monocorona. Abbandonarlo per andare di doppia è costoso e non so se ne valga la pena. Ciò detto, quindi rimanendo sul mono, potresti sia calare di corona che adottare un pacco pignoni con maggior range. Per quanto riguarda la corona se non sbaglio shimano da specifica prevederebbe come minimo il 38 ma credo proprio si possa andare anche sotto mantenendo il giro bulloni corretto (bcd 110). Per ciò che concerne il pacco pignoni in teoria saresti già al limite ma in realtà ho visto gente montare pacchi pignoni ben più importanti, come in questo caso:

Io peso 85 kg, mi faccio i miei giretti ma abito in collina e dalle mie parti ci sono tante salite, magari non lunghissime ma che sono dei bei muretti in fatto di pendenza. E quando sono in bici io non voglio scendere. La mia gravel è equipaggiata con pacco pignoni t-type 10-52 e corona da 38....ovviamente il rapporto da 52 lo uso raramente ma ogni tanto, soprattutto su sterrato o quando sono stanco, mi serve e non mi vergogno ad usarlo. Quando c'è da fare velocità sinceramente, considerando che sto su una gravel con gomme da 45, non è che senta tutta questa mancanza...forse al limite un filo nei rilanci in discesa, ma non baratterei mai qualche km/h in più alla gioia di portarmi a casa una salita sulla sella. Semmai la mancanza che sento di più, soprattutto quando mi capita di girare su asfalto, riguarda i salti tra un rapporto e l'altro che in un cambio del genere oggettivamente ci sono...
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
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Van Rysel GRX I
Premesso che io preferisco la doppia, ti costa meno cambiare la corona sostituendola con un 36.
Se hai di serie il monocorona non di basta prendere la guarnitura e deragliatore (e magari una catena piu lunga). Ti serve anche il comando del deragliatore altrimenti come lo fai funzionare? E quello non costa poco.

A dirla tutta ho fatto un pochino di ricerche e sembra sia fattibile montare con una singola davanti da 40 anche un pacco pignoni da 11-51 (Deore M5100) con un costo veramente irrisoria (basta cambiare la gabbia lunga dell'812 con la gabbia lunga SGS dell'XT M8000, il pacco pignoni 11-51 e ovviamente una nuova catena per adattarsi alla nuova estensione massima- spesa di circa un centinaio di euro).
Cosi facendo, cambiando quindi pacco pignoni e gabbia del deragliatore, avrei un rapporto massimo di 0.78 (40/51) contro un massimo di 0.9 (36/40) che mi garantirebbe il cambio corona anteriore da 40 a 36.
Se poi non bastasse, potrei valutare anche il cambio corona anteriore con la 36 e il rapporto diventerebbe di 0.70 (36/51) quindi ancora più vantaggioso (a discapito però della velocità).
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
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Van Rysel GRX I
Personalmente, fossi in te, proverei ad agire sul tuo attuale monocorona. Abbandonarlo per andare di doppia è costoso e non so se ne valga la pena. Ciò detto, quindi rimanendo sul mono, potresti sia calare di corona che adottare un pacco pignoni con maggior range. Per quanto riguarda la corona se non sbaglio shimano da specifica prevederebbe come minimo il 38 ma credo proprio si possa andare anche sotto mantenendo il giro bulloni corretto (bcd 110). Per ciò che concerne il pacco pignoni in teoria saresti già al limite ma in realtà ho visto gente montare pacchi pignoni ben più importanti, come in questo caso:

Io peso 85 kg, mi faccio i miei giretti ma abito in collina e dalle mie parti ci sono tante salite, magari non lunghissime ma che sono dei bei muretti in fatto di pendenza. E quando sono in bici io non voglio scendere. La mia gravel è equipaggiata con pacco pignoni t-type 10-52 e corona da 38....ovviamente il rapporto da 52 lo uso raramente ma ogni tanto, soprattutto su sterrato o quando sono stanco, mi serve e non mi vergogno ad usarlo. Quando c'è da fare velocità sinceramente, considerando che sto su una gravel con gomme da 45, non è che senta tutta questa mancanza...forse al limite un filo nei rilanci in discesa, ma non baratterei mai qualche km/h in più alla gioia di portarmi a casa una salita sulla sella. Semmai la mancanza che sento di più, soprattutto quando mi capita di girare su asfalto, riguarda i salti tra un rapporto e l'altro che in un cambio del genere oggettivamente ci sono...
Hai centrato in pieno la mia "esigenza". Non voglio assolutamente dover scendere dalla sella, piuttosto preferisco farmi la salita alla "bradipo".
Tecnicamente la corona anteriore GRX non c'è da 36, l'unico "inconveniente" sarebbe trovarne una compatibile di buona fattura....

p.s. per essere esaustivo il video al quale mi riferisco è questo:
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
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Bici
Van Rysel GRX I
Ciao @Grx-BG ,
esperienza: la mia vecchia gravel montava rapporti stradali 50-34x11-32 (11v) e ti dico che sono salito ovunque (penando). forse il tratto più m*rd*so l'ho fatto su una salita sterrata scassata di 3km al 12% di media (Alpe Cortino-Rifugio Nigritella). sono allenato ma non sono un mostro a pedalare anzi.
Ora ho un monocorona con 42x45... decisamente tutt'altra storia... ma si fa fatica cmq anche con quel rapporto agile.
Vuoi alleggerire? compra una corona da 38 (o 36), ma non stare li a fare magheggi con la doppia. Tanto se non sei allenato e non hai intenzione di farlo a breve, non penso che ti darà fastidio pedalare un 38x11 e cercare velocità oltre i 40kmh.

ciao, perdonami ma mi era sfuggito il tuo messaggio.
esatto, ho deciso (anche grazie ai vostri buoni consigli) di intraprendere la strada del mono con meno denti con un pacco pignoni più generoso).
Tanto come giustamente dicevi, dei 40 km/h non saprei che farmene obiettivamente...
 
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