Cambio da monocorona a doppia (o nuovo pacco pignoni)

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
136
80
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao @Grx-BG ,
esperienza: la mia vecchia gravel montava rapporti stradali 50-34x11-32 (11v) e ti dico che sono salito ovunque (penando). forse il tratto più m*rd*so l'ho fatto su una salita sterrata scassata di 3km al 12% di media (Alpe Cortino-Rifugio Nigritella). sono allenato ma non sono un mostro a pedalare anzi.
Ora ho un monocorona con 42x45... decisamente tutt'altra storia... ma si fa fatica cmq anche con quel rapporto agile.
Vuoi alleggerire? compra una corona da 38 (o 36), ma non stare li a fare magheggi con la doppia. Tanto se non sei allenato e non hai intenzione di farlo a breve, non penso che ti darà fastidio pedalare un 38x11 e cercare velocità oltre i 40kmh.
 
Reactions: bad

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
282
263
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Personalmente, fossi in te, proverei ad agire sul tuo attuale monocorona. Abbandonarlo per andare di doppia è costoso e non so se ne valga la pena. Ciò detto, quindi rimanendo sul mono, potresti sia calare di corona che adottare un pacco pignoni con maggior range. Per quanto riguarda la corona se non sbaglio shimano da specifica prevederebbe come minimo il 38 ma credo proprio si possa andare anche sotto mantenendo il giro bulloni corretto (bcd 110). Per ciò che concerne il pacco pignoni in teoria saresti già al limite ma in realtà ho visto gente montare pacchi pignoni ben più importanti, come in questo caso:

Io peso 85 kg, mi faccio i miei giretti ma abito in collina e dalle mie parti ci sono tante salite, magari non lunghissime ma che sono dei bei muretti in fatto di pendenza. E quando sono in bici io non voglio scendere. La mia gravel è equipaggiata con pacco pignoni t-type 10-52 e corona da 38....ovviamente il rapporto da 52 lo uso raramente ma ogni tanto, soprattutto su sterrato o quando sono stanco, mi serve e non mi vergogno ad usarlo. Quando c'è da fare velocità sinceramente, considerando che sto su una gravel con gomme da 45, non è che senta tutta questa mancanza...forse al limite un filo nei rilanci in discesa, ma non baratterei mai qualche km/h in più alla gioia di portarmi a casa una salita sulla sella. Semmai la mancanza che sento di più, soprattutto quando mi capita di girare su asfalto, riguarda i salti tra un rapporto e l'altro che in un cambio del genere oggettivamente ci sono...
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
11
1
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I

A dirla tutta ho fatto un pochino di ricerche e sembra sia fattibile montare con una singola davanti da 40 anche un pacco pignoni da 11-51 (Deore M5100) con un costo veramente irrisoria (basta cambiare la gabbia lunga dell'812 con la gabbia lunga SGS dell'XT M8000, il pacco pignoni 11-51 e ovviamente una nuova catena per adattarsi alla nuova estensione massima- spesa di circa un centinaio di euro).
Cosi facendo, cambiando quindi pacco pignoni e gabbia del deragliatore, avrei un rapporto massimo di 0.78 (40/51) contro un massimo di 0.9 (36/40) che mi garantirebbe il cambio corona anteriore da 40 a 36.
Se poi non bastasse, potrei valutare anche il cambio corona anteriore con la 36 e il rapporto diventerebbe di 0.70 (36/51) quindi ancora più vantaggioso (a discapito però della velocità).
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
11
1
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I
Hai centrato in pieno la mia "esigenza". Non voglio assolutamente dover scendere dalla sella, piuttosto preferisco farmi la salita alla "bradipo".
Tecnicamente la corona anteriore GRX non c'è da 36, l'unico "inconveniente" sarebbe trovarne una compatibile di buona fattura....

p.s. per essere esaustivo il video al quale mi riferisco è questo:
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
11
1
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I

ciao, perdonami ma mi era sfuggito il tuo messaggio.
esatto, ho deciso (anche grazie ai vostri buoni consigli) di intraprendere la strada del mono con meno denti con un pacco pignoni più generoso).
Tanto come giustamente dicevi, dei 40 km/h non saprei che farmene obiettivamente...
 
Ultima modifica:

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
165
211
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Un po' vago.... Cosa vuoi farci? Dove vuoi andare? Salita, Pianura? Preparazione? E poi quale GRX? 10, 11 o 12v? 400,600,800?
Difficile dare un consiglio senza sapere qualcosa di più...
 
Reactions: Grx-BG

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
165
211
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Beh se il tuo cambio lo supporta sicuramente il 10-51 è una cassetta decisamente valida, con un ampio range di rapporti. Avrai qualche salto tra un pignone e l'altro, ma con un range così esteso non si può certo pretendere. XT CS-M8100 12v o SLX CS-M7100. la prima più leggera, ma anche un poco più cara. Entrambe sono Micro Spline.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
309
336
Visita sito
Bici
in attesa
Puoi mettere una corona da 38 tipo Garbaruk; volendo, la stessa Garbaruk, propone cassetta per Shimano HG, 11v, 11-50 (ma probabilmente è necessario montare la loro gabbia e loro pulegge), oppure prendi un deragliatore GRX 822 SGS che regge fino al 51 e dovrebe avere lo stesso tiro dell'11v.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.519
1.270
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ho allestito una gravel per fare dei giri che prima facevo con una front, ma senza fretta. Con pneumatici da 2.0 per qualsiasi situazione

Se devo andare "veloce..." ho la bici da corsa.

Avevo provato la bici con il monocorona da 40 ma l'ho trovata troppo "lunga", in attesa di provare un 36 sono sceso ad un monocorona ovale da 34 e con la cassetta 10/42.
Posso andare ovunque nei boschi e per sentieri.
Mi è capitato di andare "fuorigiri" con il 34>10... e ho semplicemente ho rallentato

per me va bene così
 
Reactions: Lanfi and luxcasto

Classifica generale Winter Cup 2024