Cambio olio e tagliando auto

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
49
finalmente... AP!!!
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Io l'ultimo tagliando l'ho saltao (non avevo tempo) e così ho tirato al successivo.... ;nonzo% ... 35.000 km senza alcun problem ... :-)

quoto.....auto a metano (alfa con punterie idrauliche, quindi "dicono" di cambiare olio spesso etc etc), tiro tranquillamente ifno a 40000km (beh forse ho un pò esagerato), l'olio è pulito come nuovoal cambio, ha giusto perso un attimino di viscosità.:oops::oops::oops:......e uso rigorosamente quello dalle caratteristiche indicate dalla casa, ma che costa meno di tutti gli altri(4 euro al l :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

in conclusione, secondo me , non vi fate tropp fisime per l'olio....che sia sempre a livello, questo sigandalf
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
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Verona
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Bici
da corsa
la mia golf TDI mi segnala il tagliando tra i 25000 e i 30000, usa il long life, si fa il doppio della strada ma costa anche il doppio, la macchina ha 2 anni e 4 mesi sono a 74000Km e ne ho fatti 2
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
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il libretto della mia dice 20000 e esce pure la chiavetta inglese a indicarmelo

giusto settimana scorsa per gli 80000
tagliano freni pastiglie e dischi anteriori cinghia distribuzione
pompa acqua il tutto per la modica di 863 euro
volevo prendermi delle ruote per la bdc ma mi tocca saltarle...
 
?

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Guest
il libretto della mia dice 20000 e esce pure la chiavetta inglese a indicarmelo

giusto settimana scorsa per gli 80000
tagliano freni pastiglie e dischi anteriori cinghia distribuzione
pompa acqua il tutto per la modica di 863 euro
volevo prendermi delle ruote per la bdc ma mi tocca saltarle...
io ormai in concessionaria non ci vado più. Sono dei ladri per i cosi che hanno. Vado dal mio meccanico e per 100 euro cambiamo filtro aria, filtro gaslio, filtro olio, olio e tergicristalli...
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
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Bici
da corsa
si sono dei ladri, io adesso che la macchina è fuori garanzia mi faccio il cambio olio e filtri a casa, sia per la mia che per quella del babbo del fratello e della sorella, ho speso 20 euro per un levafiltro, quando ci hai preso la mano è un lavoro da 1 ora, e almeno sono sicuro che l'olio e i filtri sono cambiati VERAMENTE, non come certe storie che si sentono in giro
 
?

...

Guest
si sono dei ladri, io adesso che la macchina è fuori garanzia mi faccio il cambio olio e filtri a casa, sia per la mia che per quella del babbo del fratello e della sorella, ho speso 20 euro per un levafiltro, quando ci hai preso la mano è un lavoro da 1 ora, e almeno sono sicuro che l'olio e i filtri sono cambiati VERAMENTE, non come certe storie che si sentono in giro
storie tipo che ti puliscono il filtro dell'aria spruzzandoci dell'aria con il compressore....
 
si sono dei ladri, io adesso che la macchina è fuori garanzia mi faccio il cambio olio e filtri a casa, sia per la mia che per quella del babbo del fratello e della sorella, ho speso 20 euro per un levafiltro, quando ci hai preso la mano è un lavoro da 1 ora, e almeno sono sicuro che l'olio e i filtri sono cambiati VERAMENTE, non come certe storie che si sentono in giro

;nonzo% e l'olio poi dove lo butti?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
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Carmagnola (TO)
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Voi ogni quanti km. cambiate l'olio e/o fate il tagliando all'auto ?

io ho un motore turbodiesel e cambio olio ogni 7500 km.
un amico mi dice che potrei anche farlo ogni 10000-15000 km.;nonzo%

Quando comincia a fare strani cigolii tipo catena del fantasma... No, scherzo, ma l'ultima volta ho lasciato passare 18.000 km. Non ho idea di cosa dica il libretto; per fortuna ogni tanto mia mamma ha pietà e me lo ricorda lei, sennò io girerei anche sui cerchioni... :-(
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.677
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Bici
Colnago V1-r
Sui motori diesel è buona norma fare un cambio intermedio tra i due intervalli di manutenzione previsti.
Il mio TD che è di vecchia generazione prevede il tagliando (olio e filtri) ogni 15.000 ma è consigliato ogni 7500 il cambio del solo olio.
Il motivo è che il motore diesel sporca l'olio più velocemente di quello a benzina e questo degrada la vita teorica anche dei migliori olii sintetici.
Mi viene la pelle d'oca a pensare come lavorerebbe la girante del turbocompressore (30000 RPM a 800/900 °C) con un olio vecchio di 50000 Km :wacko:
Considerando che l'asse del turbo gira su cuscinetti ad olio (quello motore) in pressione mi sembra giusto farlo lavorare fresco e ben lubrificato.
 

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