Cambio pacco pignoni Campagnolo Chorus 11

Manuel2020

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Firenze
Visita sito
Bici
Sannino
Buongiorno a tutti,
Avevo già scritto qui in passato per chiedere consigli se cambiare la mia vecchia bdc con una usata od una nuova. Alla fine ho deciso di comprare una bdc usata, telaio Battaglin in carbonio e cambio Campagnolo Chorus 11v. Solo che usandola un po' mi sono accorto che la rapportatura non è quello che mi serve. Infatti la bici monta una guarnitura 53-39 con pacco pignoni 11-25, un po' troppo dura quando la pendenza sale per tratti consistenti in doppia cifra. Sopra il 15%di pendenza poi il 25 è troppo duro per me e la cadenza si fa esageratemente bassa.
La mia idea era di sostituirlo con un pacco pignoni 12-29.
Ho misurato l'interasse delle rotelline del cambio, misura 55mm. Secondo quanto leggo sul forum questo vorrebbe dire che è un cambio a gabbia corta, e tanti dicono che non è possibile montare pignoni più grandi del 27. Da quello che capisco il mio cambio Chorus e un 2013, e dal sito campagnolo dovrebbe essere compatibile con pacco pignoni 12-29.
Allego una foto del deragliatore posteriore e una dell'etichetta posta sullo stesso. L'etichetta sul deragliatore è troppo rovinata, e non riesco a capire bene. Qualcuno sa da capire da questa foto qual'è esattamente il modello di Chorus che monto?
E' possibile secondo voi montare un pacco pignoni 12-29?
Il 27 non lo volevo montare, perchè porterebbe guadagni marginali.
Se si, montereste un paco pignoni originale Campagnolo oppure un Miche che costa meno della metà? Andreste sul nuovo oppure si può valutare anche roba usata secondo voi?
Mi scuso per le troppe domande, grazie mille a chi vorrà rispondere in anticipo!!

Allegati

• 20201107_163043.jpg
    275,5 KB · Visite: 16
  • 20201125_171505.jpg
    194,7 KB · Visite: 17

Manuel2020

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Firenze
Visita sito
Bici
Sannino
Mi scuso per aver postato il messaggio nella sotto sezione sbagliata, non se ne come spostarlo, ne come rimuoverlo. Volevo postarlo nella sezione generica di "officina e manutenzione". Se qualche anima pia sapesse come farlo lo può fare tranquillamente o dire a me come farlo. Grazie e scusate ancora

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.704
24.633
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
allora, il tuo cambio Chorus fa parte della seconda serie (prodotto indicativamente dal 2011 al 2015), e da specifiche supporta senza problemi fino al 29; personalmente lo uso anche col pignone del 30, previa opportuna regolazione della vite di distanziamento della rotella superiore dai pignoni.
era il cambio della prima serie (che si distingue per il corpo silver, anziché brunito) che supportava fino al 27; anche in questo caso, era comunque possibile, sostituendo la rotellina dentata dove agisce la molla interna, portarlo ad essere compatibile col 29. Non è comunque il tuo caso, visto che il tuo cambio nasce già compatibile.

per quanto riguarda il Miche, io ne ho un paio sulle mie bici, per funzionare funziona ma richiede un po' più di attenzione nella regolazione.
sull'usato, a me è capitato di prendere diverse volte dei pacchi pignone Campagnolo usati, e non ho mai avuto brutte sorprese; certo, bisogna avere un po' d'occhio per valutarne lo stato di usura, però debbo dire che i pacchi Campy durano veramente tanto.
al limite, per risparmiare potresti pensare di prendere un pignone Miche sfuso da 28 per ultima posizione e montarlo sul pacco che hai già, togliendo uno dei pignoni intermedi. Io l'ho fatto partendo da un 12/25, togliendo il 13, e va benissimo.

Reactions: Manuel2020

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
susa,non ho capito a che rotellina dentata ti riferisci, quella che è sulllo snodo del bilanciere e che si regola con la vite che si vede nella foto n° 2 grazie

bradipus

23 Luglio 2009
32.704
24.633
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il codice è nel pdf che avevo allegato, RD-SR004, lo puoi trovare ad esempio qui: https://www.bike-components.de/en/C...-B26FeRN857YftfgTk6DhhWVudnowATYaAvizEALw_wcB
anche su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B002SR3IGQ/?tag=mmc08-21

Manuel2020

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Firenze
Visita sito
Bici
Sannino
Grazie mille Bradipus per le preziose indicazioni. Adesso ragiono sul cosa fare perchè anche l'idea del pignone sfuso potrebbe essere interessante! grazie

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
il codice è nel pdf che avevo allegato, RD-SR004, lo puoi trovare ad esempio qui: https://www.bike-components.de/en/C...-B26FeRN857YftfgTk6DhhWVudnowATYaAvizEALw_wcB
anche su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B002SR3IGQ/?tag=mmc08-21
scusa, vorrei capire prima di ordinare il ricambio sostanzialmente dove sta la differenza tra i due il secondo allonta di più la puleggia dal pignone? visto che io ho il modello precedente e fatico a regolare la distanza del pignone 29 dalla rotellina in passato avevo anche sostituito la molla pensando che avesse perso tensione ma con risultati scarsi,, grazie buon proseguimento

bradipus

23 Luglio 2009
32.704
24.633
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i due link che ho messo riguardano lo stesso identico ricambio, che consente ai cambi Campagnolo 11v prima serie (Chorus, Record e SR 2008/10), che originariamente arrivavano al massimo al 27, di montare pignoni fino al 29 (io monto anche il 30) allontanando maggiormente la rotellina superiore del cambio dai pignoni.

Manuel2020

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Firenze
Visita sito
Bici
Sannino
Grazie mille Bradipus per le preziose indicazioni. Adesso ragiono sul cosa fare perchè anche l'idea del pignone sfuso potrebbe essere interessante! grazie
Aggiorno solo per dire che qualche mese fa ho comprato un pacco pignoni nuovo Campagnolo Centaur 11-29. Il cambio funziona perfettamente e il pignone da 29 mi da una buona agilità e margine di riserva su pendenze in doppia cifra, che è quello che cercavo.
Confermo dunque le preziose indicazioni dell'utente Bradipus: il cambio Chorus 11v con corpo brunito (2nd serie) supporta senza alcun problema pignoni con scalature fino al 29.

Classifica generale Winter Cup 2024