Cambio pinza freno a disco meccanico anteriore

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.438
3.310
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Concordo con @SCR1, è più facile che siano saldate o filettate storte le bussole sulla forcella. Te ne accorgi subito se ci provi due viti lunghe...tipo 60-100mm. In quel caso, o ti fai sostituire in garanzia la forcella, oppure asoli il supporto.
Anche la prova già suggerita da @fitzinvertendo le pinze o provandone un'altra ti darebbe questa conferma.
Ale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.506
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Shimano o trp... Ma da come descrivi, il problema non sembra la pinza bensì l'attacco sulla forcella. Sarebbe da fresare con lo strumento apposito per ripristinare la planarità delle due superfici.
Eh, basterebbe che qualcuno lo avesse, ma non ho mai visto un meccanico che lo abbia tirato fuori
@teone
La pinza Shimano sarebbe questa

 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Concordo con @SCR1, è più facile che siano saldate o filettate storte le bussole sulla forcella. Te ne accorgi subito se ci provi due viti lunghe...tipo 60-100mm. In quel caso, o ti fai sostituire in garanzia la forcella, oppure asoli il supporto.
Anche la prova già suggerita da @fitzinvertendo le pinze o provandone un'altra ti darebbe questa conferma.
Ale

Le viti vi assicuro che entrano con facilità non appare esserci nulla di storto
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Senza scomodare attrezzature specifiche, esistono le lime, non serve un titolo di studio per usarle... ma rimane il fatto che fin chè non prova ad invertire le pinze, non si sà di cosa sia la colpa , e con il tempo passato a picchiare i tasti davanti al pc, il dubbio se l'era già tolto...

Ma noto da parte dell'utente , una grossa testardaggine, e gli faccio i miei auguri , se pensa in viaggio di risolvere i problemi in quel modo oltre alla pinza, un bel santino farebbe comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and teone

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.360
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
non i fori storti ma le superfici dove appoggia l'adattatore... se non sono esattamente piane e complanari quando stringi le viti la pinza perde l'allineamento.
Potrebbero essere anche i corpi filetto messi storti o di sbieco (non sarebbe la prima volta) però se si procura le rondelle consigliate da SCR1 probabile risolva senza dover limare o rettificare le sedi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.506
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le viti vi assicuro che entrano con facilità non appare esserci nulla di storto
Non sono torte le viti non fraintendere, non è ortogonale perfettamente la testa rispetto alla filettatura
Quelle viti per lo più prodotte in Cina sono rullate, e se non le metti perfettamente ortogonali la rullatura può risultare eccentrica
Da li il problema dello scivolamento laterale , perchè la testa tocca da una parte per poi leggermente deformarsi e andare in piano, in questo passaggio la pinza viene fatta scivolare da una parte
 
  • Mi piace
Reactions: golias and teone

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Non sono torte le viti non fraintendere, non è ortogonale perfettamente la testa rispetto alla filettatura
Quelle viti per lo più prodotte in Cina sono rullate, e se non le metti perfettamente ortogonali la rullatura può risultare eccentrica
Da li il problema dello scivolamento laterale , perchè la testa tocca da una parte per poi leggermente deformarsi e andare in piano, in questo passaggio la pinza viene fatta scivolare da una parte

Capisco.
Domani cambio viti e rondelle allora vediamo se apporta miglioramenti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.606
1.991
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Potrebbero essere anche i corpi filetto messi storti o di sbieco (non sarebbe la prima volta) però se si procura le rondelle consigliate da SCR1 probabile risolva senza dover limare o rettificare le sedi.
se le sedi non sono piane e complanari con le rondelle non risolve.
se i fori filettati fossero storti ma le sedi fossero piane e complanari allora risolverebbe con le rondelle. difficile però sia così, secondo me.
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
se le sedi non sono piane e complanari con le rondelle non risolve.
se i fori filettati fossero storti ma le sedi fossero piane e complanari allora risolverebbe con le rondelle. difficile però sia così, secondo me.
 

Allegati

  • 15825765150206285924996449669004.jpg
    15825765150206285924996449669004.jpg
    144,1 KB · Visite: 24
  • 15825766062491640054808106083237.jpg
    15825766062491640054808106083237.jpg
    262,4 KB · Visite: 22

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.506
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qui è un po tutto in dubbio
A vedere anche la parte di battuta sulla forcella è veramente easy
Dunque prova con le rondelle che peraltro è una spesa minima, ma se non andasse li vanno rifatte le sedi di appoggio, cosa diffiicle perchè nessuno che io abbia visto ha il tool come dicevo sopra
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Qui è un po tutto in dubbio
A vedere anche la parte di battuta sulla forcella è veramente easy
Dunque prova con le rondelle che peraltro è una spesa minima, ma se non andasse li vanno rifatte le sedi di appoggio, cosa diffiicle perchè nessuno che io abbia visto ha il tool come dicevo sopra

domani provo con le viti e rondelle, io non penso vadano rifatte le sedi di appoggio, mal che vada se nemmeno con le viti e rondelle funziona porto dal ciclomeccanico e quindi dovrò sborsare più di un centinaio di euro per farmi cambiare tutte e due le pinze. (me lo aveva gia proposto dicendomi che questi freni promax sono pessimi e stortano il disco a lungo andare)
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
c'è la vernice sulle battute... difficile siano piane.

non sono le pinze il problema.

Ho notato ne ho tolta un po ma non cabia di molto, secondo me a sto punto è davvero probabile che il problema siano le viti cinesi e le schifo di rondelle che hanno incastrate, magari ora limo ancora un po via la vernice per vedere se varia il risultato di una minima.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.506
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho notato ne ho tolta un po ma non cabia di molto, secondo me a sto punto è davvero probabile che il problema siano le viti cinesi e le schifo di rondelle che hanno incastrate, magari ora limo ancora un po via la vernice per vedere se varia il risultato di una minima.
Ripeto prova le rondelle ., con quelle si compensa tanto, poi fammi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: teone

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ripeto prova le rondelle ., con quelle si compensa tanto, poi fammi sapere

sarà fatto
Ripeto prova le rondelle ., con quelle si compensa tanto, poi fammi sapere

son passato da due ferramenta ma le rondelle non si trovano forse devo comperarle da internet, per ora sto tentando con delle viti nuove e rondelle nuove che le rondelle di prima erano slivellate, ma ancora nessun risultato. Quando serro le viti vedo la pinza inclinarsi.
Provo anche a limare ancora gli appoggi della forcella.