Cambio scarpe e altezza sella

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sono in procinto di passare dalle sidi genius 5 alle shimano r190, secondo voi devo cambiare l'altezza sella? Userò sempre tacchette keo con pedali keo carbon. Grazieo-o

L'unica accortezza che ho sempre messo in atto, è misurare l'altezza/spessore delle suole, poiché non è scontato che sia uguale, anzi, da un marchio all'altro ho trovato anche differenze di 0,5-0,7 cm.

Lo puoi fare tranquillamente con un calibro. Ovviamente se per quelle nuove lo spessore è maggiore, dovrai alzare la sella (e quindi rivedere anche l'arretramento), o abbassare se minore.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.549
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'unica accortezza che ho sempre messo in atto, è misurare l'altezza/spessore delle suole, poiché non è scontato che sia uguale, anzi, da un marchio all'altro ho trovato anche differenze di 0,5-0,7 cm.

Lo puoi fare tranquillamente con un calibro. Ovviamente se per quelle nuove lo spessore è maggiore, dovrai alzare la sella (e quindi rivedere anche l'arretramento), o abbassare se minore.

come si misura, intendo in quale punto, l'altezza della suola? ;nonzo%o-o
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Ciao per un leggero problema di pronazione del piede ho sostituire sulle mie scarpe sidi le solette originali basiche con le Specialized BG SL Red,misurando lo spessore con il calibro sono 1-2 mm più spesse.Secondo voi devo alzare di conseguenza la sella oppure la mi è solo una sensazione di piede più fascinate?
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La soletta nuova e più spessa ti restituisce sicuro una sensazione di maggior pienezza nella scarpa ma non credo che questo modifichi in maniera evidente la tua altezza sella. Però visto che hai rilevato la differenza di 2mm alza la sella di 2mm, male non fa'.
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
La soletta nuova e più spessa ti restituisce sicuro una sensazione di maggior pienezza nella scarpa ma non credo che questo modifichi in maniera evidente la tua altezza sella. Però visto che hai rilevato la differenza di 2mm alza la sella di 2mm, male non fa'.
Grazie,più che altro mi chiedevo se questo mm di differenza viene compensato dalla maggio morbidezza della suola che sotto pressione affonda e quindi compensa la differenza
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
La soletta nuova e più spessa ti restituisce sicuro una sensazione di maggior pienezza nella scarpa ma non credo che questo modifichi in maniera evidente la tua altezza sella. Però visto che hai rilevato la differenza di 2mm alza la sella di 2mm, male non fa'.
Grazie,più che altro mi chiedevo se questo mm di differenza viene compensato dalla maggio morbidezza della suola che sotto pressione affonda e quindi compensa la differenza
Io lascerei le cose come stanno, l’eventuale differenza è così minima che verrebbe compensata dal gioco di caviglia...
ok,grazie