Cambio Shimano 600 - Problema deragliatore anteriore e posteriore

chiarensal

Novellino
27 Agosto 2012
5
0
Visita sito
Bici
jean pierre danguillaume, telaio mercier, cambio shimano 600
Salve a tutti! Sono in possesso di una bellissima bicicletta da corsa degli anni Ottanta. Monta il cambio Shimano 600 che, per quello che mi serve (e per l'età che ha) funziona a meraviglia. Ho solo due problemi, non gravi ma fastidiosi. Il primo riguarda il deragliatore anteriore: non capisco per quale motivo tende a scorrere da solo, come le la tensione del cavo si allentasse. Se ad esempio salgo sulla corona più grande dopo qualche pedalata passa alla più piccola e continua a scendere. A cosa può essere dovuto questo problema?

Il secondo problema invece riguarda il deragliatore posteriore. Quando passo su un determinato pignone (più o meno quello centrale) il pedale scatta quando faccio forza sui pedali, come se dovesse cambiare marcia. A cosa può essere dovuto quest'altro problema?

Grazie della risposta e a presto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.025
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Probabilmente hai il comando di attuazione , sito sul telaio che non regge più la posizione , il 600 è un ultegra , aveva i manettini sul telaio e probabilmente lo scatto non regge più la posizione. Se non ricordo male vi era una vitona centrale che poteva essere leggermente serrata per riattivare il frizionamento, e c'era anche un levetta per disinnestare lo scatto sincronizzato.

Per quanto riguarda lo scatto , probabilmente la tua catene e relativo pignone si sono consumati e tendono a saltare sulla dentatura, li vanno sostituiti.
 

Andre93

Top-notch Сasual Dating - Actual Women
17 Agosto 2011
32
0
Usa
Visita sito
Bici
Colnago C40
Direi il pignone comunque in questi casi si va a sostituire sia la catena sia i rapporti maggiormenti utilizzati e quindi i più consumati.
Andre
 

chiarensal

Novellino
27 Agosto 2012
5
0
Visita sito
Bici
jean pierre danguillaume, telaio mercier, cambio shimano 600
Grazie a tutti per le risposte. Adesso avrei una domanda da farvi. Si trovano i pignoni di ricambio? Si tratta di una cassetta pignoni con la seguente configurazione 13-15-17-19-20-22, e la marca dovrebbe essere shimano. Altrimenti ci sarebbe qualcosa di compatibile? E una catena con un buon rapporto qualità prezzo quale potrebbe essere e quanto potrebbe costare?
 

chiarensal

Novellino
27 Agosto 2012
5
0
Visita sito
Bici
jean pierre danguillaume, telaio mercier, cambio shimano 600
Oggi sono stato al negozio di biciclette dove ho esposto il mio problema. Il tizio mi ha scoraggiato dicendomi che sarà difficile fare qualsiasi cosa dato che questi pezzi non li producono più. Secondo voi è così oppure è possibile reperire qualche pezzo compatibile?
 

chiarensal

Novellino
27 Agosto 2012
5
0
Visita sito
Bici
jean pierre danguillaume, telaio mercier, cambio shimano 600
Facendo un giro in rete ho visto che si potrebbe montare una cassetta pignoni a più velocità visto che il cambio della mia bici è a frizione al telaio. Secondo voi è una soluzione plausibile?

Inoltre su ebay ho trovato questo oggetto: cambia la scalatura dei pignoni: secondo voi si può applicare senza problemi?
 
Ultima modifica:

Cipollini57

Novellino
8 Aprile 2024
1
0
66
Milano
Visita sito
Bici
fanini cambio shimano 600
il cavo deve essere tirato...non so quale delle due vitine sul deviatore posteriore, serve per far scalare o per far salire...ci sto provando...cmq il cambio si regola da li. In teoria con la moltiplica piccola 39 o 42 il pacco pignoni dovrebbe lavorare dal centrale fino al piu<' grande...con la moltiplica grande, 52-53 il pacco pignoni dovrebbe lavorare dal centro fino in fondo all'ultimo ingranaggio.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.665
1.393
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
il cavo deve essere tirato...non so quale delle due vitine sul deviatore posteriore, serve per far scalare o per far salire...ci sto provando...cmq il cambio si regola da li. In teoria con la moltiplica piccola 39 o 42 il pacco pignoni dovrebbe lavorare dal centrale fino al piu<' grande...con la moltiplica grande, 52-53 il pacco pignoni dovrebbe lavorare dal centro fino in fondo all'ultimo ingranaggio.
Penso che il 12 anni il problema sia stato risolto ;-)