Test Camera d'aria Schwalbe superleggera Aerothan Race

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
punto "my 2 cents" sul no :yoga:

premesso che le normali camere decathlon sono anche "normalmente buone" , per trovarne di più robuste devi andare su prodotti specifici anti-foratura (più spesse/voluminose/pesanti ecc.ecc.) e che anche i GP5000 sono +o- "normali", nè troppo leggeri/delicati/poco durevoli nè particolarmente robusti/pesanti/ecc.ecc.

se passi il copertoncino, la vedo dura che la camera possa opporre più resistenza, e io forse punterei ad un copertoncino più robusto, oppure aspetterei che passi l'onda di sfiga della foratura ogni 3-4 settimane :°°(
Concordo. Infatti, alla quinta foratura, 5500 km, ho ripreso i gp5000 nuovi che, forature a parte, trovo validi in tutte le situazioni, e ho svolto un programma di scongiuri....:prega:..Immagino che le camere d'aria "tecniche" possano essere efficaci soprattutto per il peso. Però per l'inverno vorrei stare più tranquillo, avendo un'altra coppia di ruote, come consigli, ho intenzione di passare a un copertoncino più robusto. Sono indeciso tra Pirelli pzero 4s e continental fours season..entrambi non li ho mai provati, pur essendo oramai vecchiotti come modelli. Prenderei dei 25, per poterli affiancare ai gp5000 in caso di necessità, tipo gomma a terra la mattina..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
punto "my 2 cents" sul no :yoga:

premesso che le normali camere decathlon sono anche "normalmente buone" , per trovarne di più robuste devi andare su prodotti specifici anti-foratura (più spesse/voluminose/pesanti ecc.ecc.) e che anche i GP5000 sono +o- "normali", nè troppo leggeri/delicati/poco durevoli nè particolarmente robusti/pesanti/ecc.ecc.

se passi il copertoncino, la vedo dura che la camera possa opporre più resistenza, e io forse punterei ad un copertoncino più robusto, oppure aspetterei che passi l'onda di sfiga della foratura ogni 3-4 settimane :°°(
Scongiuri miseramente falliti...gp 5000 nuovo trovato a terra la mattina dopo solo 200 km..ordinato pirelli pzero velo 4s per il periodo invernale. Se i gp 5000 continuano così li abbandono definitivamente, ci foro più del doppio rispetto a tutti gli altri copertoncini che ho usato negli ultimi anni. Trovata la solita spinetta, bella appuntita, non c'è camera d'aria che tenga. Appena arrivano i pirelli mi riposo dai gp 50000 fino a primavera..
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
173
180
Visita sito
Ma le Schwalbe Areothan ci sono solo con valvola 40mm ?
Ho il profilo alto e non mi va di trafficare con le prolunghe quando sono a bordo strada.

Ce le ho montate da luglio, dopo il primo set bucato dopo 15gg, poi vado traquillo con le GP5000.
Susodeto, per caso sei del forum di Runningforum? Se vuoi una camera superleggera con valvola lunga puoi prendere le Pirelli Smarttube, hanno la valvola da 60
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.328
1.868
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
news dal campo..

[short]
dopo un tentativo inutilmente ripetuto di riparare una foratura con le sue pezzuole specifiche, dovrei essere riuscito a farlo in modo efficace e duraturo con il kit Tubolito (quello nuovo, con pezzuole e colla specifica da applicare a parte) :ola:

[long]
la prima Aerothan è durata molto poco, non ricordo di preciso ma ho forato alla prima max seconda uscita, breve, pochissime ore di vita intonsa:cry: Le avevo comprate assieme alle pezzuole apposite, a casa con calma trovo il buco, pulisco, applico la pezza, tengo premuto un tot, rimonto e tutto bene, salvo che una settimana dopo l'aria s'era fatta strada sotto la pezza, ed era tornata a perdere... altro giro altra corsa, a casa smonto pulisco, 2a pezzuola per metà sovrapposta alla prima dove perdeva, e niente da fare, dopo poche uscite l'aria passava anche da sotto la seconda pezza :doh: insisto fino alla quarta pezzuola, sovrapposta alla terza che era sovrapposta alla seconda, poi desisto, metto la camera da parte e attendo tempi migliori :yoga:

ho forato la seconda Aerothan mesi dopo, tempi compatibili con la normale sfiga che capita anche col butile, memore della precedente manco ci provo, metto subito da parte anche questa e "ad maiora"

FFWD di molto tempo (passato in buona parte con ruote tubeless) compro un kit di riparazione Tubolito "nuova versione" (quello col tubetto di colla) me lo dimentico in un cassetto, poco tempo fa rimetto in funzione le ruote con la terza e la quarta Aerothan che avevo comprato (tutte assieme col kit) e dopo qualche giro mi prendo una pizzicata che sono contento di non aver fatto danni al cerchio, ovviamente la camera non ha retto, penso non avrebbe retto manco una camera da DH...

Mi metto lì, riparo per bene tutte e 3 le Aerothan col kit Tubolito, noto con piacere che l'operazione è più agevole e pulita persino dell'equivalente mastice+toppe da butile, verifico la tenuta in garage per qualche giorno, poi inizio ad usarne 2 di 3, sono a qualche ora di utilizzo e oserei dire "fin qui tutto bene" :°°(

p.s. le 4 pezze dalla prima camera d'aria sono venute via tutte assieme e completamente, grattando/sollevando un angolo, e poi tirando con nemmeno troppa forza. E' rimasta giù una bella dose di colla appiccicosa, che ho rimosso con buona voglia, facendo salamini con l'unghia e aiutandomi con l'acool isopropilico, qualche minuto di pazienza e la zona era completamente pulita, priva di qualsiasi traccia di colla
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
news dal campo..

[short]
dopo un tentativo inutilmente ripetuto di riparare una foratura con le sue pezzuole specifiche, dovrei essere riuscito a farlo in modo efficace e duraturo con il kit Tubolito (quello nuovo, con pezzuole e colla specifica da applicare a parte) :ola:

[long]
la prima Aerothan è durata molto poco, non ricordo di preciso ma ho forato alla prima max seconda uscita, breve, pochissime ore di vita intonsa:cry: Le avevo comprate assieme alle pezzuole apposite, a casa con calma trovo il buco, pulisco, applico la pezza, tengo premuto un tot, rimonto e tutto bene, salvo che una settimana dopo l'aria s'era fatta strada sotto la pezza, ed era tornata a perdere... altro giro altra corsa, a casa smonto pulisco, 2a pezzuola per metà sovrapposta alla prima dove perdeva, e niente da fare, dopo poche uscite l'aria passava anche da sotto la seconda pezza :doh: insisto fino alla quarta pezzuola, sovrapposta alla terza che era sovrapposta alla seconda, poi desisto, metto la camera da parte e attendo tempi migliori :yoga:

ho forato la seconda Aerothan mesi dopo, tempi compatibili con la normale sfiga che capita anche col butile, memore della precedente manco ci provo, metto subito da parte anche questa e "ad maiora"

FFWD di molto tempo (passato in buona parte con ruote tubeless) compro un kit di riparazione Tubolito "nuova versione" (quello col tubetto di colla) me lo dimentico in un cassetto, poco tempo fa rimetto in funzione le ruote con la terza e la quarta Aerothan che avevo comprato (tutte assieme col kit) e dopo qualche giro mi prendo una pizzicata che sono contento di non aver fatto danni al cerchio, ovviamente la camera non ha retto, penso non avrebbe retto manco una camera da DH...

Mi metto lì, riparo per bene tutte e 3 le Aerothan col kit Tubolito, noto con piacere che l'operazione è più agevole e pulita persino dell'equivalente mastice+toppe da butile, verifico la tenuta in garage per qualche giorno, poi inizio ad usarne 2 di 3, sono a qualche ora di utilizzo e oserei dire "fin qui tutto bene" :°°(
Anche nella mia esperienza le toppe auto incollanti si riaprono sempre. Vorrei poter comprare direttamente un buon mastice ma non so bene quale. Quello tubolito cosa è?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.328
1.868
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
cosa sia non lo so, una colla nemmeno troppo filosa..
il kit Tubolito (tubetto di colla, qualche salviettina sigillata singola di alcool isopropilico e tantissime toppe di 2 dimensioni diverse) costa così poco che non viene voglia di cercare "generici equivalenti" :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.328
1.868
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Credo che anche la Vittoria abbia fatto una camera d'aria in poliuretano, perché nessuno ne parla?
..nel thread delle Aerothan? erano 9 mesi che nessuno parlava più, nemmeno delle Aerothan :mrgreen:

se ritieni, aprine uno tu e parlane, cmq le camere in TPU non sono più nè una cosa rara nè esoterica, e io nutro più di un dubbio che +o- una valga l'altra (valore "tecnico", non economico) come +o- capita con quelle "generiche" in butile..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
..nel thread delle Aerothan? erano 9 mesi che nessuno parlava più, nemmeno delle Aerothan :mrgreen:

se ritieni, aprine uno tu e parlane, cmq le camere in TPU non sono più nè una cosa rara nè esoterica, e io nutro più di un dubbio che +o- una valga l'altra (valore "tecnico", non economico) come +o- capita con quelle "generiche" in butile..
Non ho i poteri per aprire nuovi thread, non so perché, forse dovrei svolgere un dottorato di ricerca e relativo post doct, misteri del forum.
Chiedevo solo per pura curiosità perché io, fra l'altro uso i tubeless con soddisfazione.
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
191
30
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao,
Scusate è possibile montare un AEROTHAN montata adesso su un copertone da 25, su un copertone da 26?
La differenza è minima tra le 2 misure ma non vorrei rischiare

Grazie
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.200
184
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Dall'antico proverbio cinese "Quando una cosa è troppo bella per essere vera, forse, non è vera".

Solo per dire che ho letto questo thread dopo aver visto il video oggi su GCN Italia dove G. Brambilla suggeriva di utilizzare ormai solo camera d'aria light per risparmiare peso e qualche watt sulla bici, quindi mi sono un pò informato:
_vantaggi che rimangono sulla carta e non sulla strada (2 watts risparmiati, guardare il portale di Vittoria);
_che siano Tubolito, Aerothan, Vittoria...il materiale è TPU, stessa storia, stessi problemi;
_Vittoria almeno, suggerisce di utilizzarle..anzi, le dichiara compatibili solamente con i freni a disco e aggiungo giustamente, il RIM scalda e poi così sottili si danneggiano (si danneggia il butile frenando tanto, figuriamoci queste). Gli altri produttori non hanno introdotto questa "clearance" da quel che ho visto.
Quindi insomma, sogni infranti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.328
1.868
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
è possibile montare un AEROTHAN montata adesso su un copertone da 25, su un copertone da 26?
La differenza è minima tra le 2 misure ma non vorrei rischiare
(in ritardissimo ma) sì, si può fare senza alcun problema

Dall'antico proverbio cinese "Quando una cosa è troppo bella per essere vera, forse, non è vera".

Solo per dire che ho letto questo thread dopo aver visto il video oggi su GCN Italia dove G. Brambilla suggeriva di utilizzare ormai solo camera d'aria light per risparmiare peso e qualche watt sulla bici, quindi mi sono un pò informato:
_vantaggi che rimangono sulla carta e non sulla strada (2 watts risparmiati, guardare il portale di Vittoria);
_che siano Tubolito, Aerothan, Vittoria...il materiale è TPU, stessa storia, stessi problemi;
_Vittoria almeno, suggerisce di utilizzarle..anzi, le dichiara compatibili solamente con i freni a disco e aggiungo giustamente, il RIM scalda e poi così sottili si danneggiano (si danneggia il butile frenando tanto, figuriamoci queste). Gli altri produttori non hanno introdotto questa "clearance" da quel che ho visto.
Quindi insomma, sogni infranti.
per me, l'importante è non sognare troppo ante-acquisto, l'eventuale delusione post si riduce di conseguenza ;-)
con le Aerothan dopo un bel po' di utilizzo noto un lieve aumento di confort (dovuto a pressioni di qualche decimo inferiore al butile, con pari sensazioni di scorrevolezza) , ho bucato non troppo di più rispetto al butile, da quando uso il kit di riparazione Tubolito zero problemi o difficoltà a rattopparle, usate perlopiù con cerchi rim in carbonio facendo anche tanta discesa, peso 90kg e "sono ancora qua" ;-) (TPU "normale" , non le ultra-light che cmq eviterei ed eviterò, per non tirare troppo la corda)
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.200
184
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
(in ritardissimo ma) sì, si può fare senza alcun problema


per me, l'importante è non sognare troppo ante-acquisto, l'eventuale delusione post si riduce di conseguenza ;-)
con le Aerothan dopo un bel po' di utilizzo noto un lieve aumento di confort (dovuto a pressioni di qualche decimo inferiore al butile, con pari sensazioni di scorrevolezza) , ho bucato non troppo di più rispetto al butile, da quando uso il kit di riparazione Tubolito zero problemi o difficoltà a rattopparle, usate perlopiù con cerchi rim in carbonio facendo anche tanta discesa, peso 90kg e "sono ancora qua" ;-) (TPU "normale" , non le ultra-light che cmq eviterei ed eviterò, per non tirare troppo la corda)
È Quel "non troppo di più" che non mi piace Comunque avverti solo più comfort o anche più velocità (parliamoci chiaro)?