Test Camera d'aria Schwalbe superleggera Aerothan Race

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
In sostanza il loro lo fanno, sono più leggere ed hanno una scorrevolezza più simile ad un lattice anziché butile, anzi migliori di alcuni lattice. A sto punto quindi il forare è più discorso di copertone secondo me. Io ripeto che ho preso una bella trambata avanti e dietro avantieri ed ho bucato solo l'anteriore in butile e fortunatamente nn laerothan. Montavo pro4 sc con simil usura
Dimenticavo che per me gonfiare ogni sacrosanto giorno sarebbe una coltellata al petto. Quindi non vi venite a dire che un feedback veramente positivo si avrebbe soltanto con camera in lattice perché comunque nn le prenderei ugualmente in considerazione
 

[email protected]

Novellino
18 Dicembre 2010
39
10
Lago di Garda
Visita sito
Bici
cervelo R3
Sono a 600km con Aerothan e PZero Velo copertoncino 700x25 su cerchi Vision non tubeless Ready ma convertiti da alcuni con successo a tubeless ready (Trimax 35KB versione 2019, canale interno da 17)
Montati in maniera super facile (e non sono un meccanico esperto). Peso attorno ai 71kg senza equipaggiamento e tengo a 6.7-7 bar, quindi poco più sotto della pressione consigliata.
Per ora nessun problema, andato anche su strade sconnesse e con brecciolino o comunque sporche. Tengono benissimo la pressione
Ciao ,per favore dve hai trovato le camere Areothan?grazie
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Aggiornamento
Ieri dopo un migliaio di km con le mie Pirelli PZero + Aerothan, gonfiate a circa 6.7 bar contro i 7 previsti per il mio peso, ho forato al posteriore
Ero su un passo di media montagna molto sporco per via delle abbondanti piogge
Smontando il copertoncino non ho trovato nulla all'interno né oggetti appiccicati all'esterno
A casa ho controllato la camera e c'era un forellino in posizione centro/laterale.
Probabilmente una spina che come è entrata è anche uscita.
Ho riparato in due minuti il forellino pulendo con alcool etilico l'aerothan e poi mettendoci la pezza prevista da Schwalbe
Proverò a mettere la camera con una gomma su un cerchio di scorta e la lascio lì una settimana per vedere se tiene la pressione
Insomma bene ma non benissimo
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Si fora ‍♂️. Nemmeno si trovano le pezze per ora, io proverei la pezza tubolito visto che ho quelle. Tentar nn nuoce, sta tutto a trovare la colla adatta che nel mio caso provo la colla tubolito. Aerothan c'è le ha autoadesive vedevo
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Io nn ho praticità in niente e la pezza tubolito con pulizia foro e poca colla e andata a buon fine e funziona sopratutto. Facci sapere se la rapida installazione coincide con la riuscita dell'operazione. Io faccio questesperimento pomeriggio invece
 

[email protected]

Novellino
18 Dicembre 2010
39
10
Lago di Garda
Visita sito
Bici
cervelo R3

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Aggiornamento
Ieri dopo un migliaio di km con le mie Pirelli PZero + Aerothan, gonfiate a circa 6.7 bar contro i 7 previsti per il mio peso, ho forato al posteriore
Ero su un passo di media montagna molto sporco per via delle abbondanti piogge
Smontando il copertoncino non ho trovato nulla all'interno né oggetti appiccicati all'esterno
A casa ho controllato la camera e c'era un forellino in posizione centro/laterale.
Probabilmente una spina che come è entrata è anche uscita.
Ho riparato in due minuti il forellino pulendo con alcool etilico l'aerothan e poi mettendoci la pezza prevista da Schwalbe
Proverò a mettere la camera con una gomma su un cerchio di scorta e la lascio lì una settimana per vedere se tiene la pressione
Insomma bene ma non benissimo
Stessa configurazione sulla mia bici, e forato ben due volte. Devo dire che l'esperienza aerothan (di cui ero tanto entusiasta) è fallita miseramente. a parte i costi, le toppe che si staccano una volta gonfiati, le pressioni che si sfasano in maniera importante se non usi la bici costantemente è proprio sulle forature che mi aspettavo che il beneficio fosse assoluto, cosa che invece non è. Sono arrivato a pensare che la plastica della camera dopo qualche mese o tot km o in certe condizioni ambientali perde le sue proprietà e diventa una sottilissima camera soggetta a foratura più di una camera in butile tradizionale. L'unico pregio è il peso, la scorrevolezza e la possibilità di gonfiare a meno bar. Purtroppo appena finiti i pneumatici copertoncino non TLR tornerò al TLR utilizzando l'odiosissimo lattice...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
forato ... riparato in due minuti ..
Proverò a mettere la camera con una gomma su un cerchio di scorta e la lascio lì una settimana per vedere se tiene la pressione
Insomma bene ma non benissimo
tieni duro :°°(
io avevo forato alla 1a uscita dopo 30km (pagliuzza metallica piccola ma visibile sul copertoncino ambo i lati) poi più nessun problema, in parecchi giri/km su due set diversi di ruote

o meglio, QUASI nessun problema..
la riparazione ha tenuto alla grande per un tot di giri, non contati a "abbastanza", poi ruote fermate una settimana per usare le altre, in cantina trovo la ruota riparata sgonfia, e la pezza che perdeva aria... riparata con altra pezza sopra, per ora tiene e anche in questo caso da parecchi giri


Si fora ‍♂️. Nemmeno si trovano le pezze per ora, io proverei la pezza tubolito visto che ho quelle. Tentar nn nuoce, sta tutto a trovare la colla adatta che nel mio caso provo la colla tubolito. Aerothan c'è le ha autoadesive vedevo
non conosco Tubolito, la riparazione "ufficiale" si fa con pezza + colla ?


le pressioni che si sfasano in maniera importante
su forature e durata nel lungo non mi esprimo,
ma le mie tengono la pressione in modo più che dignitoso, direi non peggio del butile,
le controllo / gonfio uguale o meno delle classiche perchè con queste sopporto meglio l'utilizzo di pressioni anche più basse del mio standard..
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
tieni duro :°°(
io avevo forato alla 1a uscita dopo 30km (pagliuzza metallica piccola ma visibile sul copertoncino ambo i lati) poi più nessun problema, in parecchi giri/km su due set diversi di ruote

o meglio, QUASI nessun problema..
la riparazione ha tenuto alla grande per un tot di giri, non contati a "abbastanza", poi ruote fermate una settimana per usare le altre, in cantina trovo la ruota riparata sgonfia, e la pezza che perdeva aria... riparata con altra pezza sopra, per ora tiene e anche in questo caso da parecchi giri



non conosco Tubolito, la riparazione "ufficiale" si fa con pezza + colla ?



su forature e durata nel lungo non mi esprimo,
ma le mie tengono la pressione in modo più che dignitoso, direi non peggio del butile,
le controllo / gonfio uguale o meno delle classiche perchè con queste sopporto meglio l'utilizzo di pressioni anche più basse del mio standard..
ti posso assicurare che le aerthan con la patch dopo un un po' si scollano, quindi non ti fidare...io adesso la camera d'aria riparata la uso come seconda scorta (ovvero nella falsa borraccia metto due camere di scorta una in butile e una la aerthan riparata). Le mie ho notato che non perdono pressione significativa se uso la bici 2 o 3 volte a settimana se non la uso per 2 o 3 settimane pardo anche 2 bar (con il butile solitamente meno di 1 bar), sarà forse che avendo i cerchi a profilo medio ho messo la prolunga e magari scappa un briciolo d'aria...usandola 2 o 3 volte a settimane faccio ogni 2 uscite un controllo e quindi gonfio e non mi accorgo.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
@toscano88 anche io userò la camera riparata come seconda camera di scorta
Sul discorso tenuta pressione direi che non ho riscontrato problemi
Per il resto continuo con la prova anche perché per il momento non ho intenzione di passare al tubeless su questi cerchi
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Il kit aerothan è appunto autoadesivo, tubolito con colla. Su tubolito nn ho avuto problemi nemmeno di perdita su più giorni dalla pezza e nn avendo il kit aerothan ho fatto questo esperimento di usare il kit tubolito su aerothan ed ho completato anche il giro prima di trovarla poi a terra a 48 ore dalla riparazione. Sto riuscendo a uscire gonfiando al momento ma voglio riprovare a riparare aerothan di nuovo con pezza e colla tubolito facendo quest'operazione anche in modo piu scrupoloso
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ti posso assicurare che le aerthan con la patch dopo un un po' si scollano
e niente, tocca darti ragione :cry:

la perdita della prima patch s'è fatta strada lungo il bordo della patch stessa (sotto la seconda) e ha trovato la via per fuoriuscire anche dalla seconda :doh: sotto con la terza bella cumpa

mi sto chiedendo se abbia senso applicare le patch con la camera in leggera pressione, cioè col tubo avente diametro simile a quello che ha stando normalmente in pressione dentro il cerchio (a dirla tutta, è una domanda che mi ponevo anche con le pezze normali sul solito butile)

p.s. mi lascia alquanto perplesso l'idea di portarsi dietro come scorta una camera riparata che si sa già che prima o poi inizierà di nuovo a perdere.. tanto quanto se si avesse la certezza di una riparazione efficace nel tempo, ma così purtroppo non sembra essere :ueh:
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Boh io con le aerothan centinaia di km e zero problemi, si è vero controllo la pressione prima di ogni uscita lunga ma tanto lo facevo già con le camere classiche, all'ultimo giro da 100km ci ho fatto persino una mulattiera parecchio scassata e nulla sono arrivato a casa senza il minimo problema!!!!o che qualche partita visto la richiesta è stata fatta di fretta....ogni ditta di un certo calibro migliora i prodotti costantemente nel processo produttivo anche senza dichiarare nulla
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Quindi il mio esperimento di riparare con pezze tubolito quasi quasi è più riuscita della ufficiale. Che su tubolito funziona alla grande per ora in attesa del caldo.