Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
vedo su ali che alcune valvole sono in alluminio e altre paiono in materiale plastico
Per ciò che riguarda RideNow, assolutamente no.
Sia quelle nere che quelle beige sono in materiale plastico.

A mio modo di vedere, questo è un plus. Perché si evita l'incollaggio tra materiali diversi quali sono metallo e tpu.
 
Reactions: pat_bateman

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.071
1.855
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Le gomme sembrano un po' più rigide e meno propense ad assorbire le asperità del terreno ma forse è solo un'impressione.
Qualche tempo fa qualcuno ha fatto notare, fondatamente, che avendo le TPU pareti molto più sottili delle camere in butile, sono in grado di alloggiare più aria e perciò possono essere gonfiate a pressioni più basse.
Ho trovato la cosa molto ragionevole, ho tolto mezza atm (sui copertoni 25) e mi sembra di essere tornato al comfort abituale.
 
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quel qualcuno dovrei essere io.

Ribadisco il mio pensiero.
A parità di pressione, il tpu contiene più aria e quindi é più rigido.

Anche io ho quantificato in circa mezza atmosfera la differenza.
Come riferimento, teniamo conto che un aumento di 2 mm di sezione su un copertoncino (da 23 a 25mm) porta ad un abbassamento di circa un'atmosfera di pressione (lasciando invariate tutte le altre grandezze in gioco).

Il passaggio dalla camera in butile standard (circa 120g) a quella in tpu standard (circa 35g) comporta di fatto anche un aumento della sezione INTERNA del copertoncino di circa 1mm.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
No, non è una tua impressione.
Il motivo è quello che ho spiegato nel mio commento precedente.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.317
1.844
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Probabilmente argomento già trattato, ma qualcuno ha esperienza di camere in TPU con cerchi full carbon e freni tradizionali? Alcuni produttori dicono che non sono utilizzabili, altri si.
R0 Carbon (chiaramente rim) e Aerothan ("normalmente" leggere, non versione only-disc) usate per un bel po', anche numerose discese estive impegntive (e peso un boato) mai un problema a parte qualche foratura, ma direi non tanto più frequenti che col butile
 
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.763
934
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Bene che si possono usare sul cerchi carbonio e rim. Le andrei a montare su delle Vision con canale da 19 mm con i continental da 25. Se sono un po’ più rigide meglio, io sto cercando un’alternativa alle camere in lattice Vittoria. Non mi interessa molto il peso ma la sensazione della ruota, sono paragonabili al lattice?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.835
3.984
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In gravel o mtb…non avrei dubbi…solo tubeless con lattice.
Scarterei il butile come le tpu in questi utilizzi…nessuna delle due assicura qualcosa meglio dell’altra.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ok, con quella arrivata oggi, ormai ho una scorta di 9 camere in TPU RideNow, più due nel borsello sottosella: direi che può bastare

Mi sono fatto attrarre troppe volte, fino a perderne il conto, dal prezzo poco superiore ai 4 € che, spesso, mi è stato proposto nelle offerte su Aliexpress.

Le ultime spedizioni sono arrivate tutte con il tubo valvola "nuovo" color crema.
Il peso di 36g, ormai, è assolutamente poco veritiero.
Ormai siamo sempre sotto i 33g reali: quella di oggi pesa 31,5g.
Mi viene quasi il dubbio che, ormai, le camere vendute come 36g siano delle 24g che non c'è l'hanno fatta a rientrare nei parametri...
 
Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ma ne puoi comprare solo una per volta? in tal caso come si fa per non pagare le spese di spedizione?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ma ne puoi comprare solo una per volta? in tal caso come si fa per non pagare le spese di spedizione?
Spesso Aliexpress mi propone dei prodotti a prezzi stracciatissimi con spedizione gratuita se il totale supera i 10€.
Di ogni articolo se ne può compare uno solo.
In mezzo ad altre cose, infilo sempre un copertoncino in tpu.
 
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Spesso Aliexpress mi propone dei prodotti a prezzi stracciatissimi con spedizione gratuita se il totale supera i 10€.
Di ogni articolo se ne può compare uno solo.
In mezzo ad altre cose, infilo sempre un copertoncino in tpu.
se io volessi comprare qualche camera d'aria ridenow conosci u venditore sicuro oppure uno vale l'altro? non sono molto pratic di aliexpres
 
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se io volessi comprare qualche camera d'aria ridenow conosci u venditore sicuro oppure uno vale l'altro? non sono molto pratic di aliexpres
A che prezzo la vedi in vendita questa?

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 4,85€ 86%di SCONTO | RideNow Ultralight Bike Camera d'aria 700 X18 32 Strada MTB Bicicletta Materiale TPU Pneumatico 65mm Lunghezza Valvola francese Super Leggero
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
4.85
 
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.600
Visita sito
Bici
disc
non si riesce a mettere nel carrello,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.600
Visita sito
Bici
disc
non so se è gia stato scritto, queste sono delle regolette a cui prestare attenzione quando si usano le camere in tpu,

La pressione di gonfiaggio dei pneumatici non deve superare i 5 bar/72PSI Quando si utilizzano cerchi con sistema hookless secondo ISO/TC 31.

Ogni aumento di 3° (5°F) della temperatura aumenterebbe la pressione dei pneumatici di circa l'1%.

Se si gonfiano gli pneumatici al mattino in un garage fresco (18°C / 65°F) e si guida più tardi a temperature ambiente più elevate (35°C / 95°F), potrebbe verificarsi un aumento della pressione della camera d'aria (ad es. 0,5 bar/8 PSI).

Soprattutto quando si guida su pavimentazione in asfalto nero ad alta temperatura con temperatura superiore a 65°C (150°F), la pressione dello pneumatico può facilmente superare il valore massimo consentito. Inoltre, una pressione troppo elevata può causare il distacco dello pneumatico dal cerchione durante la pedalata, con conseguente rischio di lesioni.

Se i pneumatici vengono conservati a una temperatura di 60°C (140°F) o superiore (ad esempio in un'auto quando fa caldo), sgonfiare la camera d'aria a 1 bar/15 PSI per evitare la deformazione della valvola.