Camere TPU RideNow cinesi

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
181
72
Visita sito
Bici
Specialized
Io ne ho comprate 4 ad ottobre, montate 2 sulla bici, gonfiate a bocca per il montaggio e una volta montato il copertone (nuovo) gonfiato a 5,5bar ( con il lattice gonfiavo a 6 ). Per ora soddisfatto del feeling. Domanda: ma una volta consumato il copertone, si possono riusare le camere o vanno buttate? Non ho ancora capito. Grazie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.454
9.407
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ne ho comprate 4 ad ottobre, montate 2 sulla bici, gonfiate a bocca per il montaggio e una volta montato il copertone (nuovo) gonfiato a 5,5bar ( con il lattice gonfiavo a 6 ). Per ora soddisfatto del feeling. Domanda: ma una volta consumato il copertone, si possono riusare le camere o vanno buttate? Non ho ancora capito. Grazie
si possono riusare, ovviamente ;)

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

A mio avviso si possono usare ancora solo se non cambi tipologia di copertone. Ad esempio passi da un 25 a 28. Non saprei come funziona tra due copertoni di marchi diversi ma con la stessa larghezza.

L’impressione che ho avuto è che la camera in tpu sia poco elastica e tenda a diventare “il negativo” della superficie in cui è a contatto. Se la smonti vedrai che non torna più piatta come nuova ma resta praticamente “sformata”. Temo che alloggiarla in una sezione diversa potrebbe creare problemi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.942
8.164
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se ho capito il tuo concetto però ha ancora più senso non gonfiare oltre quel minimo che dicono perché se il tpu come credo sia poco elastico, anche solo portarlo ad un atmosfera potrebbe creare in qualche punto delle pressioni maggiori maneggiandolo.

Probabilmente non succede nulla, magari invece si deforma in quel punto senza essere compresso tra copertone e cerchio e si sviluppa male una volta gonfiato.
Si gonfiano con la bocca fino a farle tonde, si montano bene e poi si gonfia. Altrimenti con pompe di rischia di fare un mostro di bolle

Classifica generale Winter Cup 2024