Deragliatore posteriore, manca quello anteriore.Ciao a tutti, leggo interessato ma ignorante in materia, domanda: perché parlate di deragliatore se l’Ekar è un monocorona?
Deragliatore posteriore, manca quello anteriore.Ciao a tutti, leggo interessato ma ignorante in materia, domanda: perché parlate di deragliatore se l’Ekar è un monocorona?
Quello dietro è il cambio!Deragliatore posteriore, manca quello anteriore.
Formalmente fa sempre "deragliare" la catena da una ruota a dentata ad un'altraQuello dietro è il cambio!
Grazie per il feedback!Ciao io da marzo ho montato sulla Giant tcr advanced sl il gruppo Ekar con il 38 davanti e dietro 9\36 in opzione ho preso un 10\42 e un 40 davanti e sono più che contento (già convinto dal monocorona della gravel Giant che ho da 2 anni).
Ho montato invece che le Shamal le Fulcrum R 0 carbon cambiando il corpetto con quello nuovo.
La corona si cambia agevolmente anche se la catena è un pò tirata.
Unica regolazione del deragliatore a 1200 km e sono a 5000.
Nessun rumore dall'impianto frenante e sostituito le pastiglie davanti a 2500 xchè abito in collina.
Quest'anno ho fatto con questa bici Punta Veleno sul lago di Garda, il Gavia da Edolo e un giro al lago di Garda da Reggio Emilia a Peschiera
( 220 km) faticando ma senza problemi.
Dimenticavo ho montato sulle ruote i tubless Pirelli.
Ciao e buona giornata!
Per me il massimo è col 42 e 9-36Grazie per il feedback!
Una domanda: con il 38 e il 9/36 su strada non ti sei sentito un po' "corto" come rapporti? Per caso hai provato anche il 40 col 9/36?
il 40 - 9 è uguale al 53 - 12.Grazie per il feedback!
Una domanda: con il 38 e il 9/36 su strada non ti sei sentito un po' "corto" come rapporti? Per caso hai provato anche il 40 col 9/36?
L'Ekar, prezzo a parte, è un gran bel gruppo... Restano i dubbi, che solo il tempo scioglierà, sull'affidabilità delle 13v, sulla durata delle regolazioni del cambio col passare degli anni e sulla durata dei componenti...il 40 - 9 è uguale al 53 - 12.
per un uso "stradale" va benone.
per un uso gravel probabilmente è troppo lungo.
Si, è vero.Non a tutti piace ma i componenti campagnolo in genere sono rinomati per la loro longevità, non penso che questo sia da meno.
Confermo ed è per questo che sono tornato felicemente alla doppia...Io più che sul pacco pignoni avrei dubbi sulla catena, che già in un 12v è ben fina e si trova a lavorare spesso molto angolata....io in mtb mi trovo a doverla cambiare ogni 1200 km circa, e cerco di starci attento come manutenzione (ma sono anche un bel sacchettone).
scusa ma non ho capito, avevi l'ekar e hai cambiato gruppo per tornare ad una doppia? oppure avevi un mono diverso?Confermo ed è per questo che sono tornato felicemente alla doppia...
Usura della catena e dei pignoni più usati tremenda nonostante dopo ogni uscita pulisco e lubrifico entrambi
I pignoni non vanno lubrificati! Solo la catena e togliendo l'eccesso di olioConfermo ed è per questo che sono tornato felicemente alla doppia...
Usura della catena e dei pignoni più usati tremenda nonostante dopo ogni uscita pulisco e lubrifico entrambi
una corona da 40 con un pignone da 9 è un rapporto bello duro (è praticamente un 50-11), anche con grupponi e falsopiano lo userai per una % di km nettamente inferiori a tutti gli altri pignoni. Sulle cassette che ho portato a fine vita i pignoni più piccoli erano sempre quelli messi meglio (e faccio solo asfalto) e come me penso la quasi totalità dei ciclisti.In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo.
io l'11di shimano lo metto solo per capire se il cambio arriva fino in fondo. quando avevo anni fa il record (gruppo diverso pignoni diversi tutto diverso, lo so) ma la catena l'ho cambiata dopo una vita (anni di utilizzo anche se non massivo) e solo perchè mi sono convinto che fosse ora. ma avrei potutte tenerla ancora. quindi se la filosofia è uguale credo che campy con le catene non dovrebbe aver grossi problemiuna corona da 40 con un pignone da 9 è un rapporto bello duro (è praticamente un 50-11), anche con grupponi e falsopiano lo userai per una % di km nettamente inferiori a tutti gli altri pignoni. Sulle cassette che ho portato a fine vita i pignoni più piccoli erano sempre quelli messi meglio (e faccio solo asfalto) e come me penso la quasi totalità dei ciclisti.
secondo me il 9-42 per un uso su bdc è poco indicato, o meglio è indicato solo per utilizzi "particolari".L'Ekar, prezzo a parte, è un gran bel gruppo... Restano i dubbi, che solo il tempo scioglierà, sull'affidabilità delle 13v, sulla durata delle regolazioni del cambio col passare degli anni e sulla durata dei componenti...
In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo.
Per il resto per me come cassetta gravel una 10*44 con 40 davanti sarebbe ideale, e sempre con 40 avanti una 9*42 (9*40 sarebbe stata pure meglio) per strada sarebbe ottima per i più (per me sicuramente).
Restano dei salti importanti sulla parte alta, su asfalto, magari in gf dove cerchi di dare il massimo potrebbero anche essere un pò troppo limitanti ed andrebbero provati prima di dare un parere definitivo...
9-42T (9-10-11-12-13-14-16-18-21-25-30-36-42)
10-44T (10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-38-44)
In grassetto le zone potenzialmente critiche della 9/42 da usare su asfalto, la 10x44 la vedo da gravel puro e quindi i salti non sono un problema.
Fermo restando che ho sempre difeso i salti tra i pignoni perchè è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, ma qua sono importanti direi, per forza...
(PS: Comunque, estetica a parte col GRX è una bella guerra perchè la doppia 48*31 con 11x30 stradale ed 11x34 (11x36 sarebbe perfetto) gravel è davvero difficile da battere come fruibilità e polivalenza, costa meno, l'affidabilità è Shimano... Eh... Io al momento, estetica a parte, sarei per shimano ahimè...)
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