Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao peppe59,
grazie per l'interessante approfondimento, in effetti mi dai indicazioni su cose che ignoravo totalmente, ad esempio i due perni quadro JIS e ISO. Non ho ancora ordinato niente, a questo punto appena avrò tempo smonto le corone e posto qualche foto. Vorrei fare da solo questo tipo di lavoro, non la porto dal meccanico più per una questione di orgoglio che economica,e due anni fa avevo già smontato le corone per cui fatto una volta non dovrei aver problemi... grossi. Sul sito che mi hai indicato ho visto che c'è anche la marca Miche che è la stessa dei pignoni sostituiti due anni fa, compatibile Campagnolo. Purtroppo dei tre modelli estratti di 50/34 172,5mm uno ha la sigla JIS e degli altri due non c'è indicato niente, a questo punto mi prendo una pausa di riflessione, voglio esser sicuro di quello che andrò a comprare, già è un'impresa quando faccio questi lavori se poi monto cose sbagliate vado in depressione :-)xxxx
grazie
ciao
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Le guarniture miche nuove sono a perno jis. per le compatte Campagnolo devi avere pazienza e controllare sempre i mercatini, ma quando appaiono non ci devi pensare troppo....
Nel tuo caso comunque prenderei guarnitura nuova e perno nuovo della misura corretta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.094
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, escluderei che tu possa trovare guarniture ISO nuove. Nel mio caso la bici aveva già un MC con standard JIS, ma non mi farei troppi problemi, con qualche colpo di lima (forse anche senza) la guarnitura JIS lavora bene anche sull'ISO (il contrario ancora meglio, ma il problema non si pone).

Adesso mi è venuta la curiosità e rimisuro col calibro (cioé, domani con la luce) la cassetta 8V, sicuramente ho un corpetto Shimano e credo di aver messo gli spessori campagnolo, come ti avevo suggerito, ma controllo rispetto ad una shimano completa quanto balla.Se ricordo bene, per pignoleria avevo usato dei pignoni Shimano 7V, che hanno lo stesso spessore dei Campy 8V, e quindi appunti riciclato gli spessori della vecchia cassetta. Ma ora che ci penso, tu avrai un corpetto Campagnolo... si trova la cassetta Miche (devo averne una anche di quella)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.094
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Già che siamo in tema di Mirage, e senza aprire un thread nuovo (Bradipus sarà contento), anche se iltitolo di questo non ne parla...

E' talmente tanto tempo che non cambio il cavo del cambio che non ricordo più come si fa dalla parte dei comandi!
Ora sarebbe ora di farlo...qualcuno mi sa dire se ci sono dei disegni in rete ?
Tra l'altro ho sempre paura di rompere il cappuccetto in gomma, data la sua venerabile età.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Già che siamo in tema di Mirage, e senza aprire un thread nuovo (Bradipus sarà contento), anche se iltitolo di questo non ne parla...

E' talmente tanto tempo che non cambio il cavo del cambio che non ricordo più come si fa dalla parte dei comandi!
Ora sarebbe ora di farlo...qualcuno mi sa dire se ci sono dei disegni in rete ?
Tra l'altro ho sempre paura di rompere il cappuccetto in gomma, data la sua venerabile età.
mi hai evocato, ed eccomi qua, implacabile come le tasse...
per cambiare il cavo, devi scaricare il comando con il pulsante (cioè portare la catena sul pignone più piccolo), scappucciare il comando (ahimé, lo devi fare, almeno parzialmente) per mettere a nuto il foro sul corpo comando dove si inserisce il cavo, poi sganciare il cavo dal cambio e spingerlo in su in modo che il cavo esca dal suddetto foro.
credo che sul sito Campagnolo o su youtube trovi comunque dei tutorial.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.094
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@bradipus : Le tasse non mi fanno paura, sono a stipendio e le pago senza (poter) evadere neanche un centesimo...

OK, quindi a parte il rischio di far danno nello scappucciamento(magari prima dò un pò di qualcosa sulla gomma), il cavo viene su facile facile, come quando cambi quello del freno. Chissà perché ricordavo ci fosse una manovra più complicata, magari l'ultima volta mi era caduto qualcosa nel comando... grazie !
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Buongiorno a tutti,
oggi ho smontato la guarnitura Campagnolo e, caso piu unico che raro, tutto è andato bene; se penso al tempo ed alla fatica che impiegai due anni fa per usare l'estrattore solo perchè dimenticai di togliere una rondella....
Riporto quindi i dati tecnici (con le indicazioni che mi ha dato Bradipus in pv, vedi disegno) ed alcune foto:
- Lunghezza del perno 110,5 mm (A)
- Lunghezza tra le borchie 75 mm (B)
- diametro (C) 40 mm (o più facilmente penso sia 36)
- sulla borchia del perno c'è scritto Campagnolo 36x24
Queste quindi sono le informazioni mancanti, ora però vengono i dubbi e non sono pochi, tra i miei appunti degli anni passati mi ero scritto che per mettere una guarnitura di tipo compatct 50/34 in sostituzione dell'attuale 53/39 avrei probabilmente dovuto cambiare anche i pignoni (attualmente 13/26 su cambio 8v) e che non era scontato che tutto funzionasse a dovere.
Sempre fra i vari appunti mi ero segnato questo link dove potrei comprare la guarnitura Miche compatibile con le attuali corone 53/39:


La domanda che quindi rivolvo a voi esperti è se andare sul sicuro con le 53/39 o rischiare con un compact 50/34 tenendo gli attuali pignoni?
Dai dati che vi ho fornito nel caso di un compact mi indichereste quindi quale è il modello sicuramente compatibile?
Dopo così tanti anni di 53/39 la tentazione di provare un bel 50/34 è forte, in salita ho chiaramente sempre fatto una gran fatica con i miei rapporti anche se poi in pianura riuscivo a spingere con il 53 di corona ed il 13 di pignone seminando molti amici ciclisti :-))
Già che ci sono a questo punto cambierei anche i vecchi pedalini, nonostante siano ancora funzionanti, guardate le foto, mi potreste consigliare un buon prodotto di fascia media? Per smontarli serve attrezzo particolare o bastano le normali chiavi?
Per ora è tutto.
grazie a tutti
p.s: peppe59 se posso aiutarti con il cambio del cavo chiedi pure, incredibilmente sono riuscito a cambiare tutto un paio di anni fa grazie alle indicazioni del forum e tutto è andato bene.
1589386099787.png
thumbnail.jpg


thumbnail2.jpg
thumbnail3.jpg
thumbnail4.jpg
thumbnail5.jpg
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao ragazzi,
capisco che sia terminato il lockdown e che quindi siate "a cavallo" delle vostre amate biciclette, non abbandonatemi però in questo momento decisivo :-:-)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
metti anche una foto del mozzo dal lato sinistro. col calibro controlla la larghezza della scatola movimento centrale(la parte di telaio in cui si infila il movimento centrale) se è 68 mm è passo inglese (BSA), se 70 italiano (ITA).

compra questa guarnitura:

- il perno quadro da 107mm ITA o BSA a seconda di quello che ti serve
- catena 8V

dovresti starci con meno di 100 euro.

I pignoni puoi anche lasciare quelli che hai montato ora, sempre che non abbiano 40000km...

Ale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.094
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao.

Io ho tranquillamente cambiato una 52/42 con una 50/34; anzi vado avanti e indietro, in inverno tengo di solito la "storica", tanto non facciosalitoni, poi a primavera metto la compatta. Tutto questo mantenendo la stessa catena, e non dimenticando un po' di sale in zucca (quando ho su la compatta so di avere catena lunga, sopratuttocon la corona piccola, e mi regolo).

La cassetta puoi tenerla o cambiarla come ti pare; è una cosa indipendente. Idem la catena, quelle 8V durano mooooltodipiù di quelle 11V, ecome ti ho detto puoi girare con quella che hai, sapendo che se metti la compatta hai 16 denti di salto tra ledue catene... ma il limite è la gabbia corta del Mirage.

Cosaimportante: sembra tu abbia già un MC JIS (o forse qualche meccaha già lavorato di lima), quindi vai tranquillo con laguarnitura nuova. Io come ti avevo detto ho messo la più economica che ho trovato, una prowheel ounce, e va benissimo (però è nera invece che silver, questo non va bene). Se riesci ad avere una guarnitura che va bene c0n lalunghezza dell'assedel tuo MC meglio, ma ricorda che non è una centrale atomica, se sgarri di un mm o due non salta in aria, dovrai solo fareun po'di regolazione del cambio.

Se cambi MC, ilcodice 36x24 va rispettato,sennò non entra ! E occhio al verso in cui si avvita/svita
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao,
per rispondere ad alespg, ho fatto un paio di foto del mozzo lato sx ed anche della scatola movimento centrale la cui lunghezza (se non ho sbagliato perchè è talmente minimo lo scarto) è di 68mm, in pratica la misura di B) del disegno sopra senza considerare le sporgenze delle borchie. Il perno quadro come ho misurato sopra è 110,5 A); i pignoni non li cambierei perchè non ho di certo fatto moltissimi km in un paio d'anni. La catena è nuova per cui penso di riaprirla e, nel caso di montaggio di un 50/34, provo a tirare via una maglia e vedere se va bene.
Per peppe59, non cambio il MC perchè se non mi ha dato problemi non ne vedo il motivo.
Se mi date il nulla osta prenderei la guarnitura consigliata da alespg stronglight, me ne sono state indicate anche altre a 40/45 euro ma su una parte della bici che deve durare anni non mi sento di lesinare troppo.
Ultima cosa, prima di ordinare se riusciste a darmi un riscontro su questa domanda fatta precedentemente:
"Già che ci sono a questo punto cambierei anche i vecchi pedalini, nonostante siano ancora funzionanti, guardate le foto, mi potreste consigliare un buon prodotto di fascia media? Per smontarli serve attrezzo particolare o bastano le normali chiavi? "

Grazie a tutti
buona serata
Ale
thumbnail.jpg thumbnail2.jpg thumbnail3.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
monti un movimento centrale a passo italiano (36x24), per cui la scatola dev'essere per forza da 70mm.
per smontare i pedali guarda l'asse dalla parte interna della pedivella; la testa dell'asse del pedale dovrebbe essere sagomata in modo da consentire l'inserimento di una chiave a brugola (probabilmente da 6mm).
ricordati che la filettatura dei pedali è normale dal lato guarnitura, e contraria sull'altra pedivella; questo per fare in modo che la rotazione del pedale durante la pedalata tenda a far si che il pedale non si allenti.
puoi prendere dei Look Keo, economici e molto diffusi.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Quindi ho sbagliato a misurare la scatola (in effetti la bici è italiana al 100%), penso che questo non influisca comunque sull'acquisto della guarnitura stronglight....certo che fra le caratteristiche di questa guarnitura c'è scritto "Movimento centrale consigliato: coppe in alluminio JP 400 lunghezza 107 mm (conica JIS quadrata)" ma il mio è 110,5 mm....(ISO Campagnolo) mi rimane sempre qualche dubbio, se poi lo monto e non va bene difficile che possa restituirlo... anche se peppe dice che con un pò di lavoro di lima....
A tal proposito cercando nel nostro forum ho trovato questa discussione che mi ha sconfortato parecchio:
ci sono pareri discordanti, il problema è che sembra poi diventare una cosa che può valutare un meccanico, io ho una preparazione limitata, a questo punto devo valutare se andare dal meccanico, chiedere una 50/34 e prepararmi a spendere 3 4 volte rispetto ad un lavoro "fatto in casa" oppure andare sul sicuro ed ordinare la solita guarnitura 53/39 e dormire sonni tranquilli.... ardua scelta.
Inoltre volevo comprare tutto da un sito, in questo caso bikeinn, ma se filtro scegliendo pedali trovo le parti di ricambio ma non i pedalini (???);
di pedalini Look Keo se ne trovano diversi modelli, il 2, il 3.....
dirò una scemenza ma devo comprare a parte le tacchette look leo?
grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per la guarnitura non saprei che dirti, non ho mai provato a montare una JIS su un perno quadro ISO.
per stare tranquillo ti conviene cambiare tutto.

per quanto riguarda i pedali, invece, vengono sempre forniti con le loro tacchette; dei Keo (come di tutti i pedali) esistono diversi modelli che differiscono per materiali e peso.
ovviamente, più sono leggeri, più costano...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Buonasera a tutti,
a chi può interessare racconto come è andata a finire, ho lasciato da parte l'orgoglio personale ed ho portato la bici dal meccanico e penso di aver fatto bene. Ho dovuto aspettare un pò l'ordine della guarnitura ma alla fine è arrivata la Miche che vedete nella foto, il ciclista non ha dovuto nemmeno cambiare il perno quadro, che dire...più che soddisfatto, la pedalata rispetto alla 53/39 usata per tanti anni è chiaramente molto più agile, la sensazione è quella di avere una pedalata più fluida e continua, in salita non ci sono poi paragoni; oggi sono uscito la prima volta, senza allenamento dopo un lungo stop, pensavo che in pianura avrei perso molto in velocità ma quando poi ho analizzato l'uscita su strava sono rimasto sbalordito, tre PR in percorsi piu o meno pianeggianti che avevo affrontato in passato quando ero molto più in forma, incredibile.
Me la sono cavata con un prezzo onestissimo di 100 euro.
Ecco la foto
guarnitura Miche 50-34.jpg
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
mi attacco qui, perché si tratta di Campagnolo Mirage 9V, sto facendo varie manutenzioni e vorrei indicazioni riguardo le pedivelle.
Saranno di qualche lega, e mi piacerebbe pulirle, avete consigli sul prodottto da usare? Hanno dei puntini neri, che non paiono ruggine e dovrebbero tornare splendenti.
Pedivelle_Mirage.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi attacco qui, perché si tratta di Campagnolo Mirage 9V, sto facendo varie manutenzioni e vorrei indicazioni riguardo le pedivelle.
Saranno di qualche lega, e mi piacerebbe pulirle, avete consigli sul prodottto da usare? Hanno dei puntini neri, che non paiono ruggine e dovrebbero tornare splendenti.
Vedi l'allegato 294708
Sono generalmente di alluminio , ma hanno una verniciatura che con il tempo subisce quello che vedi, sopratutto se sta molto all'esterno o nelle zone di mare
Dovresti farle spazzolare e poi farle riverniciare
Perchè con la pasta abrasiva verrebbero lucenti , ma perdendo la verniciatura e non avendo protezione, poi si ossidano e dovresti tutte le settimane rilucidarle
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Buongiorno a tutti,
mi riaggancio al post che ho aperto per confrontarmi con voi su un piccolo problema:
due settimane fa ho pensato di effettuare un pò di pulizia/manutenzione alla mia basso gap dopo lo stop autunno / inverno. Premetto che a fine stagione scorsa la bici non presentava alcun problema; ho pertanto smontato i pignoni miche compatibili campagnolo 8v 13-26, puliti con petrolio bianco, tolto catena che aveva circa 4500 km e sostituita con una nuova kmc 8v.
Dopo aver rimontato tutto la catena, che avevo misurato alla pari con la precedente, sul pignone 5 e pochissimo su quelli adiacenti salta sempre quando mi alzo sui pedali oppure all'aumentare della pendenza, quindi quando la forza esercitata dai piedi è maggiore.
Mi chiedo quindi perchè con la vecchia catena non avevo nessun problema, temo di dover cambiare tutto il pacco pignoni che finora è stato utilizzato per 9461 km; oggi ho percorso 35 km, può essere che debba provare a pedalare oltre i 100 km per sperare in un assestamento? Chiaramente non mi converrebbe molto cambiare solo un pignone, non capisco però perchè si presenta questo problema mentre fino all'ultima uscita era tutto a posto. Per assurdo ho anche pensato che l'eccesso di sporco mantenesse salda la vecchia catena mentre ora è tutto pulito e ben lubrificato.
Come al solito un grazie a chi avrà voglia e tempo di rispondermi.
Ciao