Campionato Italiano Strada FCI 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Hai capito benissimo. Direi anche parecchia, spocchia. E in diversi casi, chiamasi pure frustrazione.
Comunque, questi problemi del nostro ciclismo, e per nostro intendo del pianeta amatoriale, sono uno dei motivi che mi fanno preferire tranquillamente le normali gare in circuito o al massimo le granfondo di dimensioni contenute o con pochi corridori "super". Qui in Puglia lo sono tutte, ma secondo me, ciò che ha favorito la nascita del business e il conseguente travaso di "trombati", è stato proprio il boom di queste granfondo. Il livello sempre più competitivo di queste manifestazioni, proprio indotto dalla partecipazione di corridori di un altro livello, a catena ha innalzato il livello di tutto il mondo amatoriale. Tutti, anche gli amatori di livello medio o comunque amatori nel senso vero del termine, sono stati costretti ad innalzare il livello delle prestazioni per stare al passo. Si va sempre più forte in gara, e per andare più forte, devi equipaggiare la bici a dovere (lasciamo perdere poi altri tipi di equipaggiamenti..), e per stare dietro ai circuiti devi spendere molti soldi, fra viaggi e alberghi. E le quote d'iscrizione lo stesso, alle granfondo per pacchi gara talora miseri.
E' un circolo di bisogni indotti che si autoalimenta, aumentando proprio lo stress e le esagerazioni di cui si parla.

Ci si diverte di più, e si fa una corsa più vera e attendibile, nelle gare in circuito. Non ci sono dubbi. Quello è il nostro livello. Gare di 70 o 80 km, dove se ti alleni e vai forte, puoi vincere o fare una bella figura. Ma sempre confrontandoti con "pari grado" e cilindrata.
Cosa me ne faccio di arrivare 500 esimo a un'ora di ritardo da un ex pro, che magari è partito pure mezz'ora prima? Che ciclismo è? Che giustizia è?
Molti cicloamatori dovrebbero capire questo secondo me, che si sta perdendo cioè il punto focale di quella che dovrebbe essere la nostra attività agonistica.
Che non ha senso fare il verso al professionista.
A ognuno il suo. Che ognuno competa al proprio livello.
Se si capisse questo, ci sarebbero anche validissimi e fondati motivi, molto fondati direi, per rispondere adeguatamente a chi ci da dei "cicloinvornidi"...

Questo è il motivo per il quale la winning time sta cercando di proporre le categorie sulla base dei risultati e non rispetto all'età, conseguentemente con griglie differenziate e partenze alla francese dove ognuno di confronta con i pari cilindrata, i forti si facciano la corsa come meglio credono, ma anche chi va piano avrà la sua onesta competizione. E non vedo dove sia il problema visto che in una qualsiasi granfondo dopo 10-20km si formano comunque vari gruppi, se questo accadesse fin dalla partenza sarebbe tutto meno pericoloso. All'ultima GF ho visto una signora con cestino davanti in prima griglia, poi succede che quelli che sono forti e che per un motivo o per l'altro stanno dietro, voglio andare davanti con tutte le conseguenza che potete immaginare.

falcom

Novellino
16 Dicembre 2008
50
0
Matera
Visita sito
Bici
Legend
mmmm vediamo , se vincevate gli italiani amatori ..... mmmmm .... un contratto da professionisti ? quello che non siete riusciti ad avere quando eravate dilettanti ?

no non penso .... vi avranno promesso un bel ghiacciolo .....
il contratto da professionista non ne vogliamo ed è per questo che non ce l'hanno promesso....

sai cosa ci hanno promesso??? una bella figa da .........!!! ora però,non mi chiedere il favore di entrare a far parte della nostra squadra perchè il nostro sponsor promette questi premi solo a chi và forte,non hai cadaveri!

ps: l'italiano perfetto lo facciamo parlare a tutti i coloro che parlano tanto e concretizzano poco......

darfur23

Pignone
28 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
oltre ad essere un grosso maleducato, visto che il forum lo possono leggere anche i bambini, sei anche un po' scarsotto in grammatica e in italiano: "ai cadaveri" si scrive senza l'H, invece di perdere tempo in bici, tanto solo quello fai, iscriviti a un bel corso serale, e studia, fra un po' di anni mi ringrazierai del consiglio.

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
49
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com
il contratto da professionista non ne vogliamo ed è per questo che non ce l'hanno promesso....

sai cosa ci hanno promesso??? una bella figa da .........!!! ora però,non mi chiedere il favore di entrare a far parte della nostra squadra perchè il nostro sponsor promette questi premi solo a chi và forte,non hai cadaveri!

ps: l'italiano perfetto lo facciamo parlare a tutti i coloro che parlano tanto e concretizzano poco......
Oltre a parlare italiano in modo perfetto, ho anche vinto molto più di te che sei un "corridorucolo" da garette di serie C.
Sei anche un frustrato perchè vuoi scimmiottare nei comportamenti i grandi campioni ma in realtà delle gare che contavano veramente non hai vinto niente e sei finito tra gli amatori.
Spero che tu cresca velocemente e che tu acceda ad un livello minimo di educazione che ti consenta di confrontarti con il prossimo senza volgarità o offese.
Mi dispiace veramente per la tua frustrazione, spero che con il tempo ti passi.
Un abbraccio

Franz74

Pignone
3 Ottobre 2007
229
2
50
Arzachena
Visita sito
Bici
Colnago Cx1

Qua non si parla di italiano perfetto...ma almeno un italiano base col quale farsi capire!!!
Quanta arroganza!!!

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Questo è il motivo per il quale la winning time sta cercando di proporre le categorie sulla base dei risultati e non rispetto all'età, conseguentemente con griglie differenziate e partenze alla francese dove ognuno di confronta con i pari cilindrata, i forti si facciano la corsa come meglio credono, ma anche chi va piano avrà la sua onesta competizione. E non vedo dove sia il problema visto che in una qualsiasi granfondo dopo 10-20km si formano comunque vari gruppi, se questo accadesse fin dalla partenza sarebbe tutto meno pericoloso. All'ultima GF ho visto una signora con cestino davanti in prima griglia, poi succede che quelli che sono forti e che per un motivo o per l'altro stanno dietro, voglio andare davanti con tutte le conseguenza che potete immaginare.
Credo che questa idea dovrebbe essere seriamente presa in considerazione. Griglie di merito e classifica a parte per chi ha corso fra i professionisti anche un solo anno (non i Gimondi o i Moser, si intende, che magari partecipano perchè li invitano e senza ambizioni) e anche per chi è stato dilettante nei tre anni precedenti, almeno dilettante di un certo livello.

Queste categorie, farebbero si che un ciclista possa essere in qualche modo catalogato per il suo livello, come avviene per chi gioca a tennis, restando ad uno sport individuale, accumulando i punti in base ai risultati.
Però è concretamente difficile archiviare e centralizzare l'enorme mole di risultati e classifiche provenienti da tante granfondo sparse per l'Italia, con diversi sistemi di cronometraggio. Come si regolerebbe la Winning Time ad esempio con le granfondo pugliesi, dove in questo momento non è presente in alcuna di esse?
E poi bisognerebbe anche dare un peso a granfondo diverse, perchè non sono tutte dello stesso livello e importanza, tutt'altro.
Questa cosa potrebbe funzionare solo se il sistema fosse centralizzato e valido per tutte le gare, indipendentemente dal sistema di cronometraggio o dall'ente che organizza.
Il regolamento dovrebbe in pratica essere unico e uguale per tutte le manifestazioni.
Sarebbe in questo senso più utile, secondo me, più che fare partenze differenziate, almeno in granfondo piccole nelle quali si può anche partite assieme (faccio sempre l'esempio che conosco, quello della Puglia) fare classifiche separate per livello qualitativo di ogni singolo ciclista, in base ai risultati complessivi.
Se uno diventa troppo forte per la propria categoria, l'anno dopo sale di livello.
Ovviamente rimarrebbe anche la classifica assoluta generale.

E poi bisognerebbe considerare anche le gare in circuito per pesare il livello di un corridore? Secondo me, in un sistema che fosse davvero preciso e affidabile, si, e comunque, Mettiamo che un ciclista, per diverse ragioni, corra soprattutto i circuiti e che, andando forte, faccia degli ottimi risultati in quelle gare.
Se poi decide di correre una granfondo, non vantando dei risultati in altre granfondo e pur potendo fare un'ottima corsa, dovrebbe partire in ultima griglia comunque?

Mi sembra molto difficile che si possa mai arrivare ad un sistema simile, sarebbe molto bello e utile ma è estremamente complicato realizzarlo.
Anzi, non si realizzerà mai :)

PAOLO COLONNA

Novellino
2 Gennaio 2009
24
0
Visita sito
sei anche un po' scarsotto in grammatica e in italiano: "ai cadaveri" si scrive senza l'H, invece di perdere tempo in bici, tanto solo quello fai, iscriviti a un bel corso serale, e studia, fra un po' di anni mi ringrazierai del consiglio.
e meno male che te l'ha detto che l'italiano perfetto lo facciamo parlare a chi è portato solo a parlare senza concretizzare....

Mi sa che te la devo prenotare una visita oculistica....che dici?:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
e meno male che te l'ha detto che l'italiano perfetto lo facciamo parlare a chi è portato solo a parlare senza concretizzare....

Mi sa che te la devo prenotare una visita oculistica....che dici?:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

Ma ancora non l'hai capito che sei un amatore, e che tanto puoi vincere quello che vuoi, ma alla fine rimani un SIGNOR NESSUNO che il lunedì mattina timbra il cartellino!
Se avevi i numeri che dici di avere perchè non sei passato prof?

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
49
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com

Ti auguro di "concretizzare" la metà di quanto ho fatto io, nel ciclismo e nella vita.
Non perdere tempo qui sul forum, vai ad allenarti che domenica c'è un'importante manifestazione che attende con ansia di vedere iscritto il tuo altisonante nome nell'albo d'oro

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Oltre a parlare italiano in modo perfetto, ho anche vinto molto più di te che sei un "corridorucolo" da garette di serie C.
Sei anche un frustrato perchè vuoi scimmiottare nei comportamenti i grandi campioni ma in realtà delle gare che contavano veramente non hai vinto niente e sei finito tra gli amatori.
Spero che tu cresca velocemente e che tu acceda ad un livello minimo di educazione che ti consenta di confrontarti con il prossimo senza volgarità o offese.
Un abbraccio

Sei un idolo! o-o

Un abbraccio
sei un erore

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca

lo sapevo , il contratto non ve lo hanno MAI proprosto in passato , nel presente e anche nel futuro .... ci sara' pure un perche' ....
comunque no grazie ... IO non ho bisogno di andar forte in bici per avere quello che vi hanno promesso ... e a quanto pare ... per VOI si prospetta un brutto anno sotto quel punto di vista , almeno fino ai prossimi italiani .... sempre che vi facciano partire hihihihihihih

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
a proposito .... venite alla Pantani o giocate a fare i professionisti in qualche garetta giu' da voi dove partite si e no in 30 ?

ema3009

Novellino
25 Giugno 2009
1
0
Visita sito
Elettrico e Colonna siete ridicoli..............
Raccontate a tutti che avete fatto cadere anche una moto con due persone per non esservi fermati nonostante le continue imprecazioni di giudici e staffette.
Se tanta gente ce l'ha con voi magari è ora che vi poniate qualche domanda.......sono tutti matti??
Se non correte più ad un certo livello è perchè non basta avere un pò di gambe (tra l'altro neanche tante) per andare in bici............
Non voglio neanche commentare i video messi su You tube....comunque l'unica cosa certa è che l'italiano per vincerlo bisogna correrlo... (svegliamoci prima) ve lo dice uno che l'ha già vinto!!!

Certo che voi siete piu ridicoli di Elettrico e Colonna e sapete perchè? Perche loro vi stanno prendendo per il culo e voi nemmeno ve ne accorgete....

Io ho avuto modo di conoscere questi due ragazzi e vi garantisco che gente tranquilla come loro non esiste in giro. Sono dei ragazzi che aiutano tutti coloro che gli chiedono consigli. Sono ragazzi che a differenza di tanti Ciclamatori, vivono in modo tranquillo ogni tipo di risultato ma sopratutto sono ragazzi che quando vanno a correre si divertono nel vero senso della parola. Non voglio difendere loro, ma vi garantisco che se avete modo di conoscerli, vi rimangerete tante delle cose che state dicendo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024