Campy potenza vs chorus

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
924
279
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Temo che sia arrivato per me il momento di rompere il maialino...
Non volevo e non voglio abbandonare Campagnolo dopo 30 anni che pedalo felicemente con la casa di Vicenza ma sono preso dal dubbio: con i modelli 2017 nei montaggi il chorus con cui ho pedalato negli ultimi anni è sostituito dal potenza.
Secondo diversi sivende il potenza è il chorus in alluminio anziché carbonio. Le mie tasche ringrazierebbero e non ho gambe e stazza per patire il peso in più. Non vorrei però scendere di livello qualitativo. Voi che dite?
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il potenza non sostituisce il chorus, che poi qualche meccanico ti abbia detto che è il chorus in alluminio ho i miei forti dubbi,comunque il potenza è un bel gruppo costa meno ma non è certamente un chorus leggi sul forum le discussioni sul potenza
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dalla presentazione Campagnolo si evince che il Potenza ha la stessa meccanica del Record, giusto usa diversi materiali.
Per me, che ho le stesse caratteristiche di uso e stazza, il prossimo gruppo sarà un Potenza!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le leve non sono sicuramente la versione in alluminio del Chorus: infatti mentre quest'ultimo ha il sistema a scalata multipla ultrashift (meccanica identica a Record e SR), il Potenza ha il sistema escape con scalata singola (come l'Athena, e gli ultimi Centaur e Veloce 10v).
direi che c'è una bella differenza...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
le leve non sono sicuramente la versione in alluminio del Chorus: infatti mentre quest'ultimo ha il sistema a scalata multipla ultrashift (meccanica identica a Record e SR), il Potenza ha il sistema escape con scalata singola (come l'Athena, e gli ultimi Centaur e Veloce 10v).
direi che c'è una bella differenza...
Hai ragione, i comandi sono a scalata singola. La presentazione faceva riferimento specifico alle meccaniche dei deragliatori.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
le leve non sono sicuramente la versione in alluminio del Chorus: infatti mentre quest'ultimo ha il sistema a scalata multipla ultrashift (meccanica identica a Record e SR), il Potenza ha il sistema escape con scalata singola (come l'Athena, e gli ultimi Centaur e Veloce 10v).
direi che c'è una bella differenza...

Diciamo che è una via di mezzo, scende di un rapporto alla volta e sale fino a tre rapporti contemporaneamente.
Inoltre ha la leva di scalata come quella dei comandi eps che è molto più pratica da azionare soprattutto in presa bassa.


Http:\\www.max-bdc.it
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che è una via di mezzo, scende di un rapporto alla volta e sale fino a tre rapporti contemporaneamente.
Inoltre ha la leva di scalata come quella dei comandi eps che è molto più pratica da azionare soprattutto in presa bassa.


Http:\\www.max-bdc.it

anche l'ultimo modello dell'Athena e del Veloce hanno queste caratteristiche (salita di tre rapporti con un solo movimento e pulsante di scalata tipo eps)