cannondale caad 5 track

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
mo sì è carino... sei un gigante ehhhh???? o-o

senti ma cosa sono quei cosi sui forcellini posteriori con la vite sul retro? Servono per la posa della ruota? Li ho già visti eh è che sono gnorant e non mi sono mai documentato

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Non sono sicurissimo penso di si, credo che aiuta a tirare la catena e a mettere la ruota bene dritta ed evita che si sposti sopratutto dalla parte del pignone.
Ma un pistaiolo come te dovrebbe spiegarle a un pivello come me. o-o

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
mo sì è carino... sei un gigante ehhhh???? o-o

1.90 (il telaio é un 56) perchió in salita mi pianto :cry:

senti ma cosa sono quei cosi sui forcellini posteriori con la vite sul retro? Servono per la posa della ruota? Li ho già visti eh è che sono gnorant e non mi sono mai documentato

La caad 5 ha i forcellini in alluminio (non ci sono le piastrine di acciaio)
Questi "tendicatena" evitano di rovinare i forcellini ;nonzo%

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
la larhezza dei forecellini é 110 mm
cosi ho modificato il mozzo da 120 mm a 110 mm
e fra qualche giorno metto un mc campagnolo record da 102mm
invece del mc miche da 107 mm
il peso dovvrebbe cosi scendere sotto i 7 Kgo-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
scusa mc record 102 cos'è? Io conoscevo quello tipo 110 o 111... è un perno quadro cartuccia? Se non ricordo male lo facevano più corto ma era asimmetrico... uhm...

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
ehi si ma è quello asimmetrico...
no é simmetrico, quello da 111 mm (da strada, per la tripla) é asimmetrico

con la guarnitura non c'è problema? i bracci sono equidistanti dai foderi inferiori?
La cannondale caad 5 Track non ha i foderi inferiori uguali, sul lato corona cé piú spazio.

Provato oggi la bici, non male:eek:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Dolomit scusa se continuo a rompere i c***oni ma non mi torna. Sono particolarmente sensibile all'argomento perchè ho un telaio simile, un Vetta fatto come il tuo Caad ma senza sagomature dei foderi e con "luci" per le ruote più piccole.

Siamo tutti d'accordo che la Miche fa il 107 mm simmetrico (e lo scrivono anche sul sito Business Cycles come previsto). "Miche Primato Pista" oppure "Miche Strada perno quadro" è praticamente lo stesso mc rinominato (quello da strada offre anche le misure 110 119 122 ma chissenefrega non voglio nemmen sapere se son simmetrici o no).

Ok.

Veniamo alla Campy. Attualmente il Record Pista in carbonio (quello attuale, a cartuccia) è 111 simmetrico (lo scrivono sul sito della Campagnolo, lo scrivono su Business Cycles); quello "storico" palle-e-coni è 111 simmetrico (lo scrivono su Business Cycles e anche su altri siti dell'epoca).

Però però però: io sto usando una guarnitura Record Pista 2008 con il movimento vecchio palle-e-coni e tutto dovrebbe essere bello e perfetto......... ma anche no: a sinistra ho circa 0.5 mm fra la pedivella e il fodero inferiore, a destra ho circa 2 mm fra pedivella e fodero inferiore. Ok: sto usando pedivelle del 170 su un telaio piuttosto corto (39.5 cm di carro "medio"), però noto questa sgradevole asimmetria.

Vero anche è che ci sono "dei precedenti" in cui al Vetta il movimento centrale è entrato male nell'assemblatubi (vedi: testimonianza di Surplace) e in effetti risulta scentrato rispetto alla verticale. E' il telaio?

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Mi scuso per le foto, non ci riesco proprio:cry:
Ho misurato:
fine perno – scatola;nonzo%
pedivella - tubo verticale;nonzo%
pedivella – cerchio;nonzo%
a meno di 0,5 mm tutto è simmetrico:angrymod:
Prima avevo il mc Miche ho misurato tutto:
In effetti anche li la distanza (pedivella fodero inferiore) era molto maggiore dalla parte della corona (col mc da pista montato centralmente rispetto alla scatola )
Poi ho misurato anche i foderi , in effetti quello sul lato corona stá piú in direzione cerchio (2- 3 mm)
Comunque adesso si pedala che è una meraviglia :eek:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
:-) ma si in effetti penso che non sia rilevante... buone pedalate! (PS: ti vedremo mai a una sessione di gara pista amatori 2010? Il mezzo ce l'hai e buono.....)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Poi ho misurato anche i foderi, in effetti quello sul lato corona stá piú in direzione cerchio (2- 3 mm)

Torno sulla discussione perchè i problemi continuano: con le 170 sto iniziando a rigare il telaio sul fodero inferiore sx.

A seconda del "se voglio torcere la pedivella" riesco a farla toccare o meno; in altre parole, riesco a torcere la pedivella quel mezzo mm che me la distanzia dal telaio. Forse l'm.c. è centrato "sulla ruota" e i foderi sono asimmetrici, come dici tu in effetti, ma nel marasma della volata pesto a casaccio e la pedivella sfiora il telaio, e me lo sta pian piano rigando :( :(

Surplace suggeriva di mettere un m.c. a cartuccia da 111 simmetrico (il nuovo campy record, per esempio) e uno spessore a sx di modo che le pedivelle siano centrate sull'm.c. (ma scentrate rispetto alla ruota e alla mezzeria della bici).

Mi chiedo: ma come mai una campy record 2008 riesco a farla torcere di mezzo mm? è normale una simile torsione o si sta sfacendo l'alluminio?

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Ciao, io ho le pedivelle da 165 mm, comunque cè un gioco minimo di 2-3 mm dappertutto
Ma forse non si torce la pedivella, ma invece flette il movimento centrale?
Ho letto che il mc campy record e molto rigido?, dato che ha l`asse maggiorato (fra i cuscinetti)
Io non ti posso dare sugerimenti, in merito a bici che non sono come le mie, ma nonostante ciò mi interesserebbe sapere quale mc hai. Non potresti postare qualche foto della bici?

Classifica generale Winter Cup 2024