Cannotto forcella segnato dal compression ring.

longjnes

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Salve ragazzi, un amica di mia moglie aveva un problema di serie sterzo lasca che nessun meccanico le aveva mai risolto del tutto. mi propongo di dare un occhio e...
la forcella è stata segnata dal compression ring che appare consumato anche lui, entrava tutto dentro il cuscinetto e andava a fondo corsa. l'usura è circa 3-4decimi nella zona posteriore e un paio di decimi in zona anteriore. lo spessore totale sui 2,1-2,2 mm.

che fare? fosse la mia la farei riparare o la sostituirei. ma non sembra delaminata e la utilizza una ragazza di 49kg....
tentare di riprendere la resina mancante con bicomponente o attack riempiendo lo scavo creato e rimontare con un nuovo compression ring e monitorando la situazione ogni 6mesi?
è una cannondale supersix himod apparentemente anni 2013/2015 cannotto 1,1/8 superiore e 1,1/4 inferiore. 20240806_153019.jpg 20240806_153118.jpg 20240806_152935.jpg 20240806_153013.jpg 20240806_153105.jpg
 
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praticamente si è scavato il cannotto forcella. Evita la resina che riempie il solco ma non da il FONDAMENTALE contributo strutturale della fibra di carbonio. O la fai riparare da chi ripara la fibra di carbonio o la sostituisci.
A me pare pericolosa, soprattutto parlando di forcella. Se fosse il cannotto sella mi preoccuperei meno.
 

longjnes

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io farei riparare o cercherei uan forcella, così con quell'intaglio è proprio brutta
ovviamente sarebbe la soluzione preferibile. non credo si trovi più come ricambio. usate diverse colorazioni sempre rimbrake ho visto c'è qualcosa ma non himod. nuova non credo valga la pena. posso inoltre mandare una mail a dottorbike a sentire cosa propone
 
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praticamente si è scavato il cannotto forcella. Evita la resina che riempie il solco ma non da il FONDAMENTALE contributo strutturale della fibra di carbonio. O la fai riparare da chi ripara la fibra di carbonio o la sostituisci.
A me pare pericolosa, soprattutto parlando di forcella. Se fosse il cannotto sella mi preoccuperei meno.
ovvio che riempire il solco con materiale più o meno duro avrebbe l'unico scopo di offrire un supporto più omogeneo ad un nuovo compression ring, ripristinando la cilindricita del cannotto. sicuramente non quello di migliorare la resistenza strutturale.
un opzione che ho pensato solo considerando il peso dell'utilizzatore, che è meno della metà del target di progetto.
 

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Saranno tre anni che ci giro dopo che me lo hanno riparato,ricostruito col carbonio.
Il tuo uscirà ancora meglio,vista la differenza del danno.
Mirko di Doktorbike ti trova la soluzione.
Come ti hanno detto,non serve a niente riempie la gola con resina e simili,e comunque occhio ad andare in giro in quelle condizioni.
 

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Comunque….
Secondo voi,quale puoi essere la dinamica per un usura come quella accaduta a @longjnes?
Il cuscinetto superiore inchiodato e l’anello conico che si blocca sul cuscinetto e che quindi ruota intorno al tubo forcella?
 

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Comunque….
Secondo voi,quale puoi essere la dinamica per un usura come quella accaduta a @longjnes?
Il cuscinetto superiore inchiodato e l’anello conico che si blocca sul cuscinetto e che quindi ruota intorno al tubo
la dinamica è che se pedali con la serie sterzo lenta, ad ogni sconnessione il cannotto ha gioco sul compression ring che piano piano, botta dopo botta, frenata dopo frenata, scava sul cannotto. poi una volta che il cannotto si scava un po', anche se tiri la serie sterzo il compressiin ring va a fondo corsa e non c'è la fa più a recuperare il gioco. il cuscinetto era perfettamente scorrevole.
Tra l'altro la bici aveva un setup senza spessori con attacco metallico a pacco e con cono bassissimo che può aver contribuito a creare il minimo gioco iniziale non avendo la fork gradi di libertà sulle deformazioni della strada o da fuorisella.
 

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Saranno tre anni che ci giro dopo che me lo hanno riparato,ricostruito col carbonio.
Il tuo uscirà ancora meglio,vista la differenza del danno.
Mirko di Doktorbike ti trova la soluzione.
Come ti hanno detto,non serve a niente riempie la gola con resina e simili,e comunque occhio ad andare in giro in quelle condizioni.
Mirko di docktorbike mi ha risposto a tempo record. intervento abbastanza standard. 100 euro + spedizioni.
lascio la decisione alla proprietaria così ho la coscienza pulita. sulla bici di mia moglie in passato ho fatto cose anche più spinte conscio del fatto che i componenti sono pensati per utilizzi più gravosi. ma un conto è alleggerire un pezzo nuovo, altro conto è valutare l'usabilità di un pezzo usurato su cui non si conosce esattamente la profondità della lesione. se la lesione fosse limitata al visibile sarei abbastanza confidente, considerando l'utilizzatrice, ma non potendolo giudicare con certezza c'è sempre un certo rischio.
 
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Comunque….
Secondo voi,quale puoi essere la dinamica per un usura come quella accaduta a @longjnes?
Il cuscinetto superiore inchiodato e l’anello conico che si blocca sul cuscinetto e che quindi ruota intorno al tubo forcella?
esattamente. Il cuscinetto in qualche modo si è grippato e l'anello di compressione ha cominciato a ruotare intorno al cannotto andando a consumarlo. Tra l'altro l'anello di compressione è aperto per cui offre un bordo tagliante che abrade il carbonio.
Chiunque abbia provato a tagliare un cannotto forcella in carbonio e uno in alluminio si sarà accorto di quanto facile sia tagliare il carbonio, materiale resistentissimo alle tensioni ma decisamente friabile alle abrasioni/tagli.
 
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esattamente. Il cuscinetto in qualche modo si è grippato e l'anello di compressione ha cominciato a ruotare intorno al cannotto andando a consumarlo. Tra l'altro l'anello di compressione è aperto per cui offre un bordo tagliante che abrade il carbonio.
Chiunque abbia provato a tagliare un cannotto forcella in carbonio e uno in alluminio si sarà accorto di quanto facile sia tagliare il carbonio, materiale resistentissimo alle tensioni ma decisamente friabile alle abrasioni/tagli.
nessun grippaggio del cuscinetto.
ha solo pedalato con la serie sterzo allentata con un po di gioco. e' stata incuria. il cuscinetto appare nuovo, scorrevolissimo e riusabile.
il cuscinetto sterzo difficilmente si blocca. succedeva con i primi haedset anni '90 che avevano calotte e sfere libere. i sigillati di adesso sono molto più schermati e longevi.
 

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nessun grippaggio del cuscinetto.
ha solo pedalato con la serie sterzo allentata con un po di gioco. e' stata incuria. il cuscinetto appare nuovo, scorrevolissimo e riusabile.
il cuscinetto sterzo difficilmente si blocca. succedeva con i primi haedset anni '90 che avevano calotte e sfere libere. i sigillati di adesso sono molto più schermati e longevi.
Ma come ha fatto? La ss lenta è la cosa più fastidiosa in assoluto in bicicletta secondo me
 

longjnes

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Ma come ha fatto? La ss lenta è la cosa più fastidiosa in assoluto in bicicletta secondo me
eh lo ha fatto. probabilmente sottovalutando le conseguenze. colpa anche di qualche meccanico (più di uno) che ha solo pensato di riportare il gioco a zero senza lo sforzo di buttare un occhio.
comunque il montaggio troppo racing senza spessori con solo un cono da 4 mm credo sia il motivo principale per cui anche se la serie sterzo è correttamente registrata, la zona tra morsetto e cuscinetto è talmente ridotta che non ci sono gradi di flessibilità per assorbire l'asfalto e la ss prende un pelo di gioco inevitabilmente facendo scorrere l'attacco in alto. negli utilizzi più gravosi la zona tra attacco e cuscinetto, se troppo corta, diventa una zona di rottura.
 

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nessun grippaggio del cuscinetto.
ha solo pedalato con la serie sterzo allentata con un po di gioco. e' stata incuria. il cuscinetto appare nuovo, scorrevolissimo e riusabile.
il cuscinetto sterzo difficilmente si blocca. succedeva con i primi haedset anni '90 che avevano calotte e sfere libere. i sigillati di adesso sono molto più schermati e longevi.
Non insisto perché non è la mia bici quindi non posso negare quello che mi dici, però mi chiedo:
- con la serie sterzo è lenta il manubrio in frenata vibra paurosamente, quindi difficile da sopportare. Nel caso prendesse colpi per buche e altro, la parte sollecitata è il cuscinetto inferiore non la parte sopra, e se il manubrio scorresse verso il basso andrebbe a compattare la serie sterzo.
- il canotto sella, come tutte le parti in carbonio, è rigido alla compressione. Puoi comprimerlo finché vuoi, ma resterà perfettamente circolare e del diametro originale. E' impossibile scavare una gola nel carbonio senza asportare del materiale.
 
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eh lo ha fatto. probabilmente sottovalutando le conseguenze. colpa anche di qualche meccanico (più di uno) che ha solo pensato di riportare il gioco a zero senza lo sforzo di buttare un occhio.
comunque il montaggio troppo racing senza spessori con solo un cono da 4 mm credo sia il motivo principale per cui anche se la serie sterzo è correttamente registrata, la zona tra morsetto e cuscinetto è talmente ridotta che non ci sono gradi di flessibilità per assorbire l'asfalto e la ss prende un pelo di gioco inevitabilmente facendo scorrere l'attacco in alto. negli utilizzi più gravosi la zona tra attacco e cuscinetto, se troppo corta, diventa una zona di rottura.
Secondo me non è quello il motivo. Teoricamente la zona "dovrebbe" funzionare senza spessori
 

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eh lo ha fatto. probabilmente sottovalutando le conseguenze. colpa anche di qualche meccanico (più di uno) che ha solo pensato di riportare il gioco a zero senza lo sforzo di buttare un occhio.
comunque il montaggio troppo racing senza spessori con solo un cono da 4 mm credo sia il motivo principale per cui anche se la serie sterzo è correttamente registrata, la zona tra morsetto e cuscinetto è talmente ridotta che non ci sono gradi di flessibilità per assorbire l'asfalto e la ss prende un pelo di gioco inevitabilmente facendo scorrere l'attacco in alto. negli utilizzi più gravosi la zona tra attacco e cuscinetto, se troppo corta, diventa una zona di rottura.
le mie bici sono tutte con spessori zero sotto l'attacco manubrio e non ho mai rilevato conseguenze simili alle tue. La bici da crono non ha nemmeno il cono sopra la serie sterzo ma è lo stesso attacco manubrio a fare da copertura superiore, e ti garantisco che con le ruote a razze ogni buca è una mina col fungo, quindi colpi ne prende. E peso 70kg.
 

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Non insisto perché non è la mia bici quindi non posso negare quello che mi dici, però mi chiedo:
- con la serie sterzo è lenta il manubrio in frenata vibra paurosamente, quindi difficile da sopportare. Nel caso prendesse colpi per buche e altro, la parte sollecitata è il cuscinetto inferiore non la parte sopra, e se il manubrio scorresse verso il basso andrebbe a compattare la serie sterzo.
- il canotto sella, come tutte le parti in carbonio, è rigido alla compressione. Puoi comprimerlo finché vuoi, ma resterà perfettamente circolare e del diametro originale. E' impossibile scavare una gola nel carbonio senza asportare del materiale.
dipende da quanto è lenta, tra zero e tanto da vibrare paurosamente c'è un mondo in mezzo. inizi a usare la bike con gioco a zero, poi diventa micrometrico- inavvertibile, poi leggermente avvertibile, ad un certo punto ti rivolgi al meccanico. ecco ripeti il ciclo per 5/10 volte e il risultato è al primo post.
la parte sotto hai presente come è fatta? il cuscinetto poggia diretto su una zona svasata a 45° della fork ed è stretto tra fork e telaio e non ha gradi di libertà. la libertà in massima parte è sempre sopra. il manubrio non scorre verso il basso essendo fissato alla fork solo dopo aver recuperato il gioco. semplicemente se il compression ring non è correttamente inserito sul cuscinetto superiore o va a fondo corsa (come in questo caso dopo che il cannotto si è consumato), c'è un certo gioco superiore
la domanda è un altra: come può una serie sterzo correttamente registrata prendere gioco in continuazione? la proprietaria dice che è successo più e più volte. i cuscinetti mi sembrano della misura e svasatura corretta, il compression ring è l'anello FSA corretto per quel cuscinetto superiore.
 

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le mie bici sono tutte con spessori zero sotto l'attacco manubrio e non ho mai rilevato conseguenze simili alle tue. La bici da crono non ha nemmeno il cono sopra la serie sterzo ma è lo stesso attacco manubrio a fare da copertura superiore, e ti garantisco che con le ruote a razze ogni buca è una mina col fungo, quindi colpi ne prende. E peso 70kg.
ti credo, ma la maggior parte dei costruttori (si parla di bici di un decennio fa cavi a vista) sconsigliava montaggi senza spessori proprio per questo motivo. non per nulla le bici uscivano con coni esagerati (10-20mm) che "inglobavano" virtualmente uno spessore.
con i cavi integrati questa cosa è sempre vera ma non c'è bisogno di nessuna raccomandazione perche uno spessore virtuale c'è sempre sulla "torretta" di chiusura della fork o sull'attacco, e forse tu ricadi in questo caso.
 

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Maglia Iridata
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Ho postato una foto del canotto tagliato,ma su un altra bici si formó una gola come quella della discussione in questione,e anche nel mio caso il cuscinetto non era inchiodato.
Ecco perché ho chiesto prima la ragione,io non me lo sono mai spiegato il motivo…
Tra l’altro,avevo notato,che una volta che si forma la gola,anche serrando la serie con l’apposita vite in testa,comunque il gioco rimane.
 
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Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
463
41
Milano
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Salve ragazzi, un amica di mia moglie aveva un problema di serie sterzo lasca che nessun meccanico le aveva mai risolto del tutto. mi propongo di dare un occhio e...
la forcella è stata segnata dal compression ring che appare consumato anche lui, entrava tutto dentro il cuscinetto e andava a fondo corsa. l'usura è circa 3-4decimi nella zona posteriore e un paio di decimi in zona anteriore. lo spessore totale sui 2,1-2,2 mm.

che fare? fosse la mia la farei riparare o la sostituirei. ma non sembra delaminata e la utilizza una ragazza di 49kg....
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è una cannondale supersix himod apparentemente anni 2013/2015 cannotto 1,1/8 superiore e 1,1/4 inferiore. Vedi l'allegato 457307 Vedi l'allegato 457308 Vedi l'allegato 457309 Vedi l'allegato 457310 Vedi l'allegato 457311
Guarda capito anche a me sostituirono il compressore in ferro e la forcella ma è difficile trovare il colore io ti consiglierei takeshi di gorgonzola maestro carbonio e un professionista ma molto unesto credo che tra i 50 -70 euro ti aggiunge materiale o sa lui cosa fare oltre a riparare fa anche telai fasciati a mano bravo veloce e molto onesto
 
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