Cannotto forcella segnato dal compression ring.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.909
7.143
Visita sito
Bici
Gianni2
Guarda capito anche a me sostituirono il compressore in ferro e la forcella ma è difficile trovare il colore io ti consiglierei takeshi di gorgonzola maestro carbonio e un professionista ma molto unesto credo che tra i 50 -70 euro ti aggiunge materiale o sa lui cosa fare oltre a riparare fa anche telai fasciati a mano bravo veloce e molto onesto
grazie, ma ha gia preso accordi con doktorbike di Torgiano/ Perugia. per dopo le feste.
una volta aggiustato le ho promesso che monitorero' ogni tanto.
un caso davvero strano. ma più che altro non credo sia successo in poco tempo e sicuramente il danno era già visibile quando è passato per le mani di almeno un paio di meccanici. il cuscinetto sia superiore che inferiore erano annegati in un mare di grasso. possibile che nessuno si sia accorto? bastava spingere la forcella anche senza toglierla per alzare il cuscinetto e buttare un occhio. mah!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.212
454
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
comunque il montaggio troppo racing senza spessori con solo un cono da 4 mm credo sia il motivo principale per cui anche se la serie sterzo è correttamente registrata, la zona tra morsetto e cuscinetto è talmente ridotta che non ci sono gradi di flessibilità per assorbire l'asfalto e la ss prende un pelo di gioco inevitabilmente facendo scorrere l'attacco in alto. negli utilizzi più gravosi la zona tra attacco e cuscinetto, se troppo corta, diventa una zona di rottura.
Questo non credo, perchè ad esempio se usi un expander lungo, addirittura ti rinforza tutta la zona, andando giù oltre il cuscinetto sella serie sterzo. Più che altro, è sempre da inserire uno spessore di mezzo cm superiore per essere sicuri che la serie sia ben tirata e non che il tappo sia andato a contatto con l'expander limitando la tensione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.909
7.143
Visita sito
Bici
Gianni2
update post riparazione doktor bike a torgiano-perugia
Vedi l'allegato 20240911_125956_1.mp4

Mirko mi aveva proposto 2 livelli di intervento. il primo obbligatorio e scontato era rimettere un po di pelli e resina sulla parte lesionato e ripristinare la cilindricita 1,1/8.
il secondo consigliato incollare un inserto ad H in ergal dentro la fork. circa 6-7cm di altezza e con la parte centrale filettata in modo da eliminare poi l'expander.
molto ben fatto e il risultato finale è pure più leggero di fork originale + expander originale.
è stata anche l'occasione per fare una piacevole chiacchierata con Mirko e Simone che ringrazio pubblicamente.
competenti e bravi.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.058
4.201
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
update post riparazione doktor bike a torgiano-perugia
Vedi l'allegato 461396

Mirko mi aveva proposto 2 livelli di intervento. il primo obbligatorio e scontato era rimettere un po di pelli e resina sulla parte lesionato e ripristinare la cilindricita 1,1/8.
il secondo consigliato incollare un inserto ad H in ergal dentro la fork. circa 6-7cm di altezza e con la parte centrale filettata in modo da eliminare poi l'expander.
molto ben fatto e il risultato finale è pure più leggero di fork originale + expander originale.
è stata anche l'occasione per fare una piacevole chiacchierata con Mirko e Simone che ringrazio pubblicamente.
competenti e bravi.
Sono artisti,cordiali,risolutivi e direi anche economici per le soluzioni offerte.
Ho riparato da loro ruote,telai incidentati e una ricostruzione dei forcellini posteriori completamente in carbonio,dove li hanno ricostruiti del tutto,inserendo boccole in alluminio,non solo per riparare,ma anche per prevenire un ulteriore usura.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes