Ma voi ci sapere andare in bicicletta? Io in salita metto la corona da 30 e non la tolgo più, non è che sto lì a smanettare con il deragliatore.
Con la doppia di fatto hai due monocorona, uno per la pianura e uno per la salita. A sentire voi sembra che uno deve cambiare corona ogni 5 minuti ma in realtà non è proprio così.
Comunque non è che devo convincere nessuno, dico solo la mia esperienza, e avendo la fortuna di avere tre bici preferisco prendere quella che reputo più adatta a quello che devo fare perchè credo che alla fine la bici tuttofare non esiste, hai sempre un compromesso che non è il migliore in tutte le situazioni.
A proposito di monocorona come dice sempre un mio amico il problema non è quello che hai agli estremi ma è quello che ti manca nel mezzo e con una cassettona 10/51 di roba nel mezzo ne manca parecchia per forza di cose.
Scusa ma dici di non voler far polemica e poi insulti gli altri perché non la pensano come te?
Io vado in mtb da quando c'erano i rampichini con la tripla e la forcella rigida, abito a Merano e faccio percorsi sicuramente diversi dai tuoi. Il monocorona mi permette di avere più leggerezza in salita di una doppia, nei sentieri in montagna è tutto un saliscendi dove avere una sola leva ti da più reattività e ti permette di pedalare con meno pensieri. Per me la gravel non è una bdc con le ruote tassellate ma una alternativa alla mtb, con cui faccio misto asfalto sterrato e sentieri nei boschi.
Non mi interessa se ci sono dei salti tra i rapporti perché non ho esigenza di mantenere una cadenza regolare né mi importa dell'usura perché con la mia percorrenza cambierò prima la bici del cambio.
Apri la mente amico, il mondo della bicicletta è vario e soprattutto con la gravel ognuno pedala in base alle proprie esigenze.