Canyon grizl

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
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Merano (BZ)
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Bici
Cube peloton race
Ma voi ci sapere andare in bicicletta? Io in salita metto la corona da 30 e non la tolgo più, non è che sto lì a smanettare con il deragliatore.
Con la doppia di fatto hai due monocorona, uno per la pianura e uno per la salita. A sentire voi sembra che uno deve cambiare corona ogni 5 minuti ma in realtà non è proprio così. ;pirlùn^
Comunque non è che devo convincere nessuno, dico solo la mia esperienza, e avendo la fortuna di avere tre bici preferisco prendere quella che reputo più adatta a quello che devo fare perchè credo che alla fine la bici tuttofare non esiste, hai sempre un compromesso che non è il migliore in tutte le situazioni.
A proposito di monocorona come dice sempre un mio amico il problema non è quello che hai agli estremi ma è quello che ti manca nel mezzo e con una cassettona 10/51 di roba nel mezzo ne manca parecchia per forza di cose. o-o

Scusa ma dici di non voler far polemica e poi insulti gli altri perché non la pensano come te?

Io vado in mtb da quando c'erano i rampichini con la tripla e la forcella rigida, abito a Merano e faccio percorsi sicuramente diversi dai tuoi. Il monocorona mi permette di avere più leggerezza in salita di una doppia, nei sentieri in montagna è tutto un saliscendi dove avere una sola leva ti da più reattività e ti permette di pedalare con meno pensieri. Per me la gravel non è una bdc con le ruote tassellate ma una alternativa alla mtb, con cui faccio misto asfalto sterrato e sentieri nei boschi.
Non mi interessa se ci sono dei salti tra i rapporti perché non ho esigenza di mantenere una cadenza regolare né mi importa dell'usura perché con la mia percorrenza cambierò prima la bici del cambio.
Apri la mente amico, il mondo della bicicletta è vario e soprattutto con la gravel ognuno pedala in base alle proprie esigenze.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Parma
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Cannondale slice 2011
Ho scelto di provare la monocorona su una gravel decathlon due anni fa e ho una 42 (con dietro un 11speed fino al 44).

Chiaramente non è il fatto di dover cambiare che mi disturba ma volevo in generale avere una cosa in meno e capire se quella cosa potesse esser superflua nel mio caso.
la scelta è stata aiutata dal fatto che con la gravel non ho la benchè minima smania di prestazione e posso permettermi qualche 'buco' tra i rapporti sacrificando il confort di una cadenza ideale.

Non tornerei indietro al momento ma forse giocherei diversamente coi rapporti. il più corto, ad ora mi ha sempre portato dove volevo ma non l ho mai fatto con qualche borsa aggiuntiva o comunque con del sovrappeso (a parte il mio) ne su salite oltre i 5/6km.

tornando più IN topic la grizl mi piace tanto, ocme utilizzo io sono forse più da grail ma ad esempio mi piacerebbe provar per i giri peggiori quella ammortizzata visto che dalle mie parti ci sono alcuni argini con pietre grosse che con la gravel normale mi fracassano le mani dopo 300metri
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
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Nichelino
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Cannondale CAAD 12 Black Inc
Io prenderei una "front" (magari usata), da "gravellizzare" con forca rigida.
Se proprio piace la "curva", ci sono dei manubri che hanno la possibilità di utilizzare i comandi "MTB".
 

Jerome 89

Choose life...
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Io mi sto decidendo a prendere questa... Le ruote in questione son tubless ready, una domanda per quelli che la possiedono, di fabbrica esce con kit tubless o con camera d'aria?

 

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
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Cinelli Zydeco
Io mi sto decidendo a prendere questa... Le ruote in questione son tubless ready, una domanda per quelli che la possiedono, di fabbrica esce con kit tubless o con camera d'aria?

A me la grizl montata con fulcrum rr 900 è arrivata con camere d'aria, convertita subito tubeless solo con cambio valvole e aggiunta liquido, i cerchi erano già nastrati e le gomme che montava e che ha la bici che ti interessa sono tle quindi polivanti sia per camera che tubeless, sicuramente la bici ti arriverà come la mia, dt swiss vende i cerchi già nastrati
 
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A me la grizl montata con fulcrum rr 900 è arrivata con camere d'aria, convertita subito tubeless solo con cambio valvole e aggiunta liquido, i cerchi erano già nastrati e le gomme che montava e che ha la bici che ti interessa sono tle quindi polivanti sia per camera che tubeless, sicuramente la bici ti arriverà come la mia, dt swiss vende i cerchi già nastrati
Grazie, non è che hai qualche foto? Sul sito non rende granchè...
 

devil1899

Pignone
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Grazie per la dritta, è la prima gravel, più che altro ci farei strade bianche...
allora è perfetta per lo scopo, ci fai anche dello scassato se hai/avrai una buona tecnica di guida, posso dirti che con canyon io mi sto trovando bene, un pò di rottura appena arrivata la bici per fare le regolazioni a freni e cambio, mi son dovuto affidare ad un meccanico
 
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allora è perfetta per lo scopo, ci fai anche dello scassato se hai/avrai una buona tecnica di guida, posso dirti che con canyon io mi sto trovando bene, un pò di rottura appena arrivata la bici per fare le regolazioni a freni e cambio, mi son dovuto affidare ad un meccanico
Questo è decisamente un punto a sfavore di Canyon...
 

devil1899

Pignone
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Questo è decisamente un punto a sfavore di Canyon...
Essendo elettronico il tuo cambio credo sia facile fa regolare anche a casa, per i freni se sono da spurgare serve un intervento o meccanico o fai da te comprando il kit: anche questo facile, se ho imparato io può farlo chiunque, oramai tutti i lavoretti me li faccio, almeno so che sono fatti bene
 
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Essendo elettronico il tuo cambio credo sia facile fa regolare anche a casa, per i freni se sono da spurgare serve un intervento o meccanico o fai da te comprando il kit: anche questo facile, se ho imparato io può farlo chiunque, oramai tutti i lavoretti me li faccio, almeno so che sono fatti bene
Ok il cambio da regolare, ma un sistema frenante nuovo deve essere a posto, lo spurgo avviene dopo un bel po...
 

Jerome 89

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Ragazzi un'ultima cosa...
La grail che piace a me c'è anche con gruppo shimano meccanico... io a parte un breve periodo ho sempre avuto gruppi elettronici shimano... secondo voi è meglio andare di sram (mai usato) elettronico, oppure con un shimano che seppure meccanico conosco un po per affidabilità?
Grazie
 

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