Test Canyon presenta la 5^generazione della Ultimate

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.299
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si puo abbassare e successivamente rialzare il manubrio. Con i manubri standard di tutti gli altri marchi bisogna tagliare la forcella con la conseguenza di non potere mai più rialzare in futuro.
lo puoi fare con gli altri manubri, l'asse forcella sporge
qui come fa a sporgere se lo abbassi?
 

Mazzo_o

Novellino
1 Febbraio 2020
65
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Varese
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Canyon
*SE* hanno risolto le varie magagne avute con la Aeroad tra manubrio e reggisella, per me e' una bici molto interessante. Alcune pecche per lo piu' relative a una certa rigidita' nell'offerta (i colori a parte il violetto in prova non mi piacciono, il fatto che comunque per cambiare la lunghezza dell'attacco o il reggisella bisogna prenderli a parte, la non "opzionalita'" del misuratore di potenza che non serve certo a tutti), ma tanti lati positivi, tra cui in particolare, UDITE UDITE, la presenza della BASSA GAMMA. Spero ne vendano a vagonate, cosi' altri marchi magari recepiscono il messaggio.
Il manubrio è già stato risolto con la aeroad mentre il reggisella non ha niente in comune. È un classico reggisella tondo ma con il retro piatto. La vite per stringere infatti è stata spostata all'interno del telaio per agire sulla parte tonda.
Prima era dietro.
 

Mazzo_o

Novellino
1 Febbraio 2020
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Canyon
lo puoi fare con gli altri manubri, l'asse forcella sporge
qui come fa a sporgere se lo abbassi?
Mi pare che con alcuni manubri se vuoi abbassare devi tagliare, non si possono mettere spessori sopra. E comunque se si può fare non è molto bello tenere la torretta di spessori sopra il manubrio. Questo di canyon lo si può abbassare e alzare a piacimento perché è fatto a L e entra nel telaio per accoppiarsi alla forcella. Il tubo della forcella non esce dalla serie sterzo
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Il prezzo da pagare per i cavi interni immagino. Se le guaine sono già tagliate a misura...
Cosa che vale anche per gli spessori limitati a 1,5cm.

E' un prezzo altino, anche perche'
- volendo essere realisti, la disponibilita' di pieghe in vendita sul sito Canyon sara' pressoche' inesistente
- se anche ci fosse disponibilita', probabilmente costera' 3-400 euro (almeno), e poi probabilmente ti tocca pagare il meccanico per la manodopera.

Insomma, io - personalmente, poi ognuno e' diverso - avrei preferito di gran lunga aver l'opzione che se non vuoi la piega standard, te la mandano con i cavi da integrare e la piega, scelta da te, ancora da montare. Vai dal meccanico, lo paghi (molto meno dei 400 euro richiesti) e voila'.

Il manubrio è già stato risolto con la aeroad mentre il reggisella non ha niente in comune. È un classico reggisella tondo ma con il retro piatto. La vite per stringere infatti è stata spostata all'interno del telaio per agire sulla parte tonda.
Prima era dietro.

Eh sara' pure diverso ma sinceramente, se posso dirlo, non mi fido. Canyon sta provando molte soluzioni innovative, e per questo mi piace come marchio, ma le ciambelle non gli stanno sempre riuscendo col buco.
 
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Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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3.274
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Venezia
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Specialiezed
Ad esempio: Basso Diamante dura ace di2 con dt swiss erc 1100 ..... bici da meno di 6800 gr ..... con il powermeter 4ii ha circa lo stesso prezzo della CFR.... ah dimenticavo, il telaio è made in Italy ......
Commercializzato Made in Italy si..., ma ho dei forti dubbi sia prodotto A San Zenone.....
Probabilmente è fatto a Taiwan come molti altri.... se non in Cina e limitrofi.....
 
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Mazzo_o

Novellino
1 Febbraio 2020
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Canyon
E' un prezzo altino, anche perche'
- volendo essere realisti, la disponibilita' di pieghe in vendita sul sito Canyon sara' pressoche' inesistente
- se anche ci fosse disponibilita', probabilmente costera' 3-400 euro (almeno), e poi probabilmente ti tocca pagare il meccanico per la manodopera.

Insomma, io - personalmente, poi ognuno e' diverso - avrei preferito di gran lunga aver l'opzione che se non vuoi la piega standard, te la mandano con i cavi da integrare e la piega, scelta da te, ancora da montare. Vai dal meccanico, lo paghi (molto meno dei 400 euro richiesti) e voila'.



Eh sara' pure diverso ma sinceramente, se posso dirlo, non mi fido. Canyon sta provando molte soluzioni innovative, e per questo mi piace come marchio, ma le ciambelle non gli stanno sempre riuscendo col buco.
È vero che con la aeroad hanno avuto parecchi problemi ma arrivare addirittura a non fidarsi mi sembra eccessivo. Problemi che hanno anche marchi come specialized e trek con la storia del manubrio emonda. Se la bici piace esteticamente non vedo alcun motivo per non acquistarla subito, disponibilita immediata e a casa in meno di una settimana.
E il fatto che abbiano aggiornato anche la versione economica Sl è ottimo. Io ho preso la aeroad 2022 ma ho dovuto sborsare 1500€ in più per la SLX perché la SL non aveva il manubrio nuovo.
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
No...chiesto in chat a canyon qualche giorno fa....

E questa mi pare assurda come cosa.

decine di anni di storia nel ciclismo buttate sull'altare dell'integrazione :mrgreen:

sembrano sottointendere: se non ti vanno le misure ti adatti tu :shock:

preferisco i costruttori che integrano lasciando però attacco e manubrio separati in modo da poter intervenire
 
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andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
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SIENA
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Canyon Ultimate Cf Slx
ma le geometrie secondo me sono cambiate parecchio. la taglia L passa da 55,5 a 56,5, cioe' 1cm più lunga e lo stack da 568 a 560, cioè è più bassa.
Secondo me tra reggisella che devi cambiare per prenderlo arretrato e attacco che devi metter più corto (almeno nel mio caso) vai fuori budget...
 
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f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
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Colnago
ma le geometrie secondo me sono cambiate parecchio. la taglia L passa da 55,5 a 56,5, cioe' 1cm più lunga e lo stack da 568 a 560, cioè è più bassa.
Secondo me tra reggisella che devi cambiare per prenderlo arretrato e attacco che devi metter più corto (almeno nel mio caso) vai fuori budget...
Volevi dire la M
 
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lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ma le geometrie secondo me sono cambiate parecchio. la taglia L passa da 55,5 a 56,5, cioe' 1cm più lunga e lo stack da 568 a 560, cioè è più bassa.
Secondo me tra reggisella che devi cambiare per prenderlo arretrato e attacco che devi metter più corto (almeno nel mio caso) vai fuori budget...
Concordo, con le geometrie hanno fatto un gran casino, io attualmente ho una specialized taglia M (54) la nuova ultimate dovrei prendere addirittura una XS secondo loro, la vecchia invece sarebbe stata una S, non é il massimo per orientarsi. Tra l’altro la taglia XS della ultimate monta pedivelle da 170 mentre io ho sempre usato 172,5 e non mi pare diano la possibilità di cambiale. Il manubrio con attacco integrato, anche esso non sostituibile, completa il quadro, molto difficile adattarsi a queste misure imposte.
I prezzi rimangono competitivi ma non come pochi anni fa, praticamente col prezzo della vecchia SLR con quella attuale ci esce la SL a parità di componenti.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Altre cose che mi fanno un po' storcere il naso:

- MC che mi par di capire sia pressfit. Non un dramma, ma insomma, forse era meglio andare di filettato

- il reggisella non viene provvisto con morsetti compatibili con binari sella in carbonio, quindi se ne avete una vi arrangiate.. Magari piu' avanti lo cambieranno, ma insomma, una svista potenzialmente non da poco visto che la sella proprio non e' uno di quei componenti dove ci si arrangia con quello che viene fornito di serie con la bici..

In generale, il 99% dei motivi che mi fanno storcere il naso e' legato al fatto che sei abbastanza vincolato da piega che non puoi cambiare a piacere, reggisella che ugualmente non puoi cambiare se ti serve zero offset e devi ordinare a parte e non puoi manco metterci la sella coi binari in carbonio per ora, e ti becchi il misuratore di potenza anche se magari lo hai gia').
Alla fine se tutti questi aspetti ci vanno bene, allora e' una gran bici, ma ci sono abbastanza aspetti che possono rappresentare un problema per potenziali acquirenti, almeno secondo me.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
501
217
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Commercializzato Made in Italy si..., ma ho dei forti dubbi sia prodotto A San Zenone.....
Probabilmente è fatto a Taiwan come molti altri.... se non in Cina e limitrofi.....
Da dove ti derivano questi forti dubbi...fammelo sapere grazie...se no creiamo fake news e magari mettiamo in dubbio il lavoro di tanta gente senza avere fonti certe o esperienze personali.
 
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