Sull'ekar non hanno fatto una brutta mossa però, un gruppo Gravel top al livello di prezzo degli altri gruppi top ma con 13 rapporti invece di 11 o 12 come la concorrenza.Concordo. La questione della "storia" era inevitabile si erodesse col tempo: per un 30enne di oggi anche Shimano ha la "storia". Devi essere un 50enne almeno per ricordarti di Campagnolo come "golden standard" del settore...
Idem la fisima del "made in italy", a cui a Vicenza hanno dato più peso di quel che merita imho. Sono discorsi di una nicchia e quando devi metter mano al portafogli la maggioranza se ne frega.
E poi come dici tu per un prezzo più alto cosa ottieni? In particolare se nell'Oem non esisti e devi sganciare 1000eu in più nell'aftermarket...
Non di cattivo funzionamento, ma di rapida usura. Però riporto qualche voce che ho sentito, niente di provato.Sull'ekar non hanno fatto una brutta mossa però, un gruppo Gravel top al livello di prezzo degli altri gruppi top ma con 13 rapporti invece di 11 o 12 come la concorrenza.
Posso chiedere quali sono le voci di cattivo funzionamento che circolano fra gli addetti ai lavori e che hai citato qualche messaggio fa?
Non di cattivo funzionamento, ma di rapida usura. Però riporto qualche voce che ho sentito, niente di provato.
L'Ekar ha avuto anche un grande timing, essendo un prodotto non proveniente da oriente nel momento di penuria del covid.
Oltre ad essere bellissima come coloried in ogni caso propongono un prezzaccio! solo i componenti Campy siamo a circa 9k euro.
Si’ infatti è una bici da 11000€ ma almeno il costo della bici intera è inferiore alla somma dei componenti, ultimamente si erano visti anche casi inversi, ho in mente treked in ogni caso propongono un prezzaccio! solo i componenti Campy siamo a circa 9k euro.
E' proprio il contrario, i negozi campano molto meglio di bdc di lusso, sconto zero e margini alti. La media e bassa gamma è fatta di telai made in Asia tutti uguali e rimarchiati, con molta più concorrenza e margini bassi.il problema è che un negozio non campa di bdc di lusso e, quando sei pieno di clienti shimano\sram, che hanno anche mtb, chi te lo fa fare di fare\pagare corsi di aggiornamento per i pochi clienti campagnolo?
poi certo, se installi un ekar come hai imparato a fare nell'ultimo corso sui cambi 10v anni prima, ovvio che qualcosa non funzioni a dovere
in questa situazione mi rendo conto che, per un negoziante\meccanico, sia più facile dire che campy non vada bene che spiegare quanto sopra: però la colpa primaria è di campy stessa
il problema è che un negozio non campa di bdc di lusso e, quando sei pieno di clienti shimano\sram, che hanno anche mtb, chi te lo fa fare di fare\pagare corsi di aggiornamento per i pochi clienti campagnolo?
poi certo, se installi un ekar come hai imparato a fare nell'ultimo corso sui cambi 10v anni prima, ovvio che qualcosa non funzioni a dovere
in questa situazione mi rendo conto che, per un negoziante\meccanico, sia più facile dire che campy non vada bene che spiegare quanto sopra: però la colpa primaria è di campy stessa
Non di cattivo funzionamento, ma di rapida usura. Però riporto qualche voce che ho sentito, niente di provato.
L'Ekar ha avuto anche un grande timing, essendo un prodotto non proveniente da oriente nel momento di penuria del covid.
come già detto altre volte, se un campagnolo funziona male il problema è il meccanico. Sulla bici di mio figlio ho montato un super record 11v che ha almeno 12 anni, funziona meglio di un orologio svizzero. Su quella che gli passava la squadra lo scorso anno era montato un 105, funzionava ma con più problemi.Aggiorno ad onor di cronaca le mie "difficoltà" con campagnolo:
Per spedire la ruota posteriore shamal con presunto problema ai cuscinetti (riscontrato da primo meccanico contattato), mi sono rivolto ad altro meccanico, ufficiale Campy (Eurovelo). Intanto gentilissimo, nonostante io fossi, in cerca di garanzia, con bici tedesca, comprata on line .. (mi vergognavo onestamente..)
Spedito la ruota a Vicenza, in tempo zero sono stato contattato telefonicamente sia da Eurovelo che direttamente da tecnico campagnolo. Non riscontrano nessun problema al cuscinetto, ma per scrupolo mi sostituiscono cmq il pacco pignoni.
A questo punto ho fatto regolare Ekar ad Eurovelo e magicamente tutti i problemi riscontrati dal primo meccanico sono scomparsi. Ora il cambio è un orologio.
Plauso sia a Campagnolo che ad Eurovelo
peccato per deragliatore e cambio, non all'altezza estetica minimal del made in Italy... Guarnitura più bella del mercato, la ciliegina sulla torta? Scritta "Super" sulla guarnitura color simil-ramato come il resto.
Suppongo che a Canyon i componenti Campy costino non più della metà, anzi... Margini da capogiro.ed in ogni caso propongono un prezzaccio! solo i componenti Campy siamo a circa 9k euro.
Ho un gruppo 11v Campagnolo che non so nemmeno più quanti km abbia...e funziona sempre come un orologioUna marea di cazzate io uso Campagnolo da 15 anni e non ho mai avuto un problema serio . Ho attualmente due gruppi meccanici 12v e un Eps sempre 12v , semplicemente perfetti come suppongo siano anche i concorrenti con i loro gruppi attuali . Prima di questi a 12v avevo le versioni a 11v e anche li tutto ok . I negozianti hanno piu' interesse a vendere Shimano o Sram anche perche' ricevono le bici gia' montate e loro cosi' hanno meno lavoro da fare . Si puo' discutere sul modo di fare marketing da parte di Campagnolo ma chi ti dice che i gruppi Campagnolo hanno rogne piu' degli altri dice il falso per interessi propri altrimenti io sarei l'unico fortunato al mondo visto che percorro mediamente 25000 km anno con gruppi Campagnolo senza avere problemi .
Veramente,a sto giro hanno fatto deragliatore e cambio che non hanno nulla del bello che hanno sempre avuto quei 2 componenti Campagnolo...forse era meglio meno wireless e puntare decisi sulle 13v come novità.peccato per deragliatore e cambio, non all'altezza estetica minimal del made in Italy... Guarnitura più bella del mercato, la ciliegina sulla torta? Scritta "Super" sulla guarnitura color simil-ramato come il resto.