Test Casco Abus Airbreaker

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.774
22.986
98
dove capita
Visita sito
Recentemente sto utilizzando quasi sempre un casco, l'Abus Airbreaker, modello superiore di un casco che già avevo apprezzato, ovvero l'Aventor, il casco più compatto che abbia provato, con una forma aderente alla testa, dall'ingombro molto limitato rispetto altri caschi, e che fa evitare il noto e temuto "effetto fungo". L'Airbreaker...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: scico and maxtor70

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Lo uso anch'io da circa un anno in sostituzione ad un Kask Protone e mi trovo molto bene: leggero e ventilato. Vestibilità molto simile al precedente Kask ma come fatto notare da qualcuno trovo più "spartane" (anche se efficaci) le cinghiette.
Per quanto riguarda la verniciatura il mio in colorazione bianco a distanza di un anno è ancora perfetto ma quello giallo fluo di un amico è tutto sbiadito dopo 2 anni di utilizzo.
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao.
Non posso che confermare il prodotto eccellente, preso in colorazione Movistar. Provengo dal Lazer Genesis rotto in una caduta e la differenza di comodità e di areazione si sente pur essendo un po' più "basic" come finiture rispetto al Genesis.
Pablo
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
853
297
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti, vorrei prenderlo anche io approfittando di un’offerta online ma non mi so regolare bene con le taglie: ho 58,5 cm di circonferenza della testa, cosa dovrei pensare secondo voi M o L?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Lo uso anch'io da circa un anno in sostituzione ad un Kask Protone e mi trovo molto bene: leggero e ventilato. Vestibilità molto simile al precedente Kask ma come fatto notare da qualcuno trovo più "spartane" (anche se efficaci) le cinghiette.
Per quanto riguarda la verniciatura il mio in colorazione bianco a distanza di un anno è ancora perfetto ma quello giallo fluo di un amico è tutto sbiadito dopo 2 anni di utilizzo.
Ma rispetto al protone fa la testa più grande o più piccola ...indosso una taglia S ed ho rinunciato ad acquistare caschi marchiati POC e Oakley perché la taglia L mi fa la testa enorme .
Il protone invece taglia L è ancora accettabile...forse Sarà il sistema mips che tende a ingrandire la calotta
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma rispetto al protone fa la testa più grande o più piccola ...indosso una taglia S ed ho rinunciato ad acquistare caschi marchiati POC e Oakley perché la taglia L mi fa la testa enorme .
Il protone invece taglia L è ancora accettabile...forse Sarà il sistema mips che tende a ingrandire la calotta

Nel complesso risultano entrambi compatti, forse un filo più alto ma stretto rispetto al Protone.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
853
297
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ciao a tutti, alla fine ho optato per l'Airbreaker in taglia L, perfetto, casco leggerissimo e rispetto al POC Ventral Air MIPS fa la testa più affusolata...
 

klaus 1981

Pignone
11 Gennaio 2009
164
19
treviso
www.teambikemonastier.it
Bici
De rosa spider
Ciao a tutti,ho un casco abus stormchaser tg s,volevo cambiarlo con un airbreaker,l ho provato da un rivenditore,aveva solo la taglia s, è normale che stia molto alto dietro?sembra quasi tocchi 3/4 di testa e la parte posteriore non tocca,non so se sia x far passare piu aria o mi serva una taglia in più...lo stormchaser appoggiava di più
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
853
297
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti,ho un casco abus stormchaser tg s,volevo cambiarlo con un airbreaker,l ho provato da un rivenditore,aveva solo la taglia s, è normale che stia molto alto dietro?sembra quasi tocchi 3/4 di testa e la parte posteriore non tocca,non so se sia x far passare piu aria o mi serva una taglia in più...lo stormchaser appoggiava di più
Grazie
forse ti occorre una taglia in più, considera che in generale la parte posteriore è leggermente "più alta"
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, ieri mi è arrivato il suddetto casco, evidentemente ho interpretato male le foto perchè ha si una retina ma sulla parte posteriore e non la rete anti insetti classica, qualcuno sa se esiste per questo modello? A saperlo non l'avrei preso...
Comunque bel casco...
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
853
297
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao, ieri mi è arrivato il suddetto casco, evidentemente ho interpretato male le foto perchè ha si una retina ma sulla parte posteriore e non la rete anti insetti classica, qualcuno sa se esiste per questo modello? A saperlo non l'avrei preso...
Comunque bel casco...
Ciao, si ha retina parte superiore non anteriore per proteggere da insetti. Che io sappia non esiste una versione con rete anteriore a protezione degli insetti
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, si ha retina parte superiore non anteriore per proteggere da insetti. Che io sappia non esiste una versione con rete anteriore a protezione degli insetti
Grazie. È evidente che non sono un corridore che pedala a testa bassa, a me gli insetti entrano dalla parte frontale :))):
Comunque su un casco da 250 € la trovo una mancanza importante
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie. È evidente che non sono un corridore che pedala a testa bassa, a me gli insetti entrano dalla parte frontale :))):
Comunque su un casco da 250 € la trovo una mancanza importante
è più facile che trovi la retina sui caschi di gamma più bassa e/o da mtb, difficilmente su caschi che devono spacciarsi anche per aerodinamicamente studiati...
anche perchè la retina dell'airbreaker non è anti insetti infatti