Cassetta Sram red rumorosa

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
E' rumoroso il pacco pignoni del Red, quello in acciaio monoblocco, in quanto fa da cassa di risonanza. Se lo usi con pignoni Shimano va bene come gli altri top di gamma. Ultimamente ho provato il comando double tap e devo ammettere che è ancora più intuitivo dello Shimano, anche se necessita di un periodo per abituarsi.
E' un gruppo che comprerei.
 

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
ciao, per il discorso del rumore non posso dire molto perchè ho messo subito un pacco pignoni 12-25 compatibile shimano e va benone.
Per il discorso deragliatore, non si possono usare i due pignoni più piccoli quando ti trovi sulla corona interna (nel mio caso il 34) perchè altrimenti la catena sfrega più che nel deragliatore, nella corona più grande (nel mio caso il 50).
Mentre quando ti trovi sulla corona più grande riesci ad usare tutto il pacco pignoni usando la posizione intermedia.
Che dire.. io ho usato ancora l'ultegra 2008 ed il red dà un'altra sensazione... :mrgreen:
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
ciao, per il discorso del rumore non posso dire molto perchè ho messo subito un pacco pignoni 12-25 compatibile shimano e va benone.
Per il discorso deragliatore, non si possono usare i due pignoni più piccoli quando ti trovi sulla corona interna (nel mio caso il 34) perchè altrimenti la catena sfrega più che nel deragliatore, nella corona più grande (nel mio caso il 50).
Mentre quando ti trovi sulla corona più grande riesci ad usare tutto il pacco pignoni usando la posizione intermedia.
Che dire.. io ho usato ancora l'ultegra 2008 ed il red dà un'altra sensazione... :mrgreen:

potrei dire che usare quelle combinazioni estreme non fa molto bene alla catena... comunque ....
 

sgiuba

Pignone
6 Maggio 2008
143
2
59
milano
Visita sito
Bici
Emonda SLR 9
ho il red da un mese, prima avevo DA
confermo la maggiore rumorosità anche cambiando catena e con cassetta DA, per il deragliatore è necessario allargare la finestra con un paio di rondelle e poi va tutto bene tranne il 12 con il 36
a parte ciò:
- cambiata velocissima e secca
- funzionamento molto intutivo nel corso della prima uscita avevo già imparato a usarlo

sono contento e confermo la mia scelta
 

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
Beh...questo vale per qualsiasi gruppo... Dura Ace o Record che sia...

Sì appunto era per far capire che questi grossi problemi con il deragliatore del Red non ci sono.....

Per il discorso catena volevo precisare che io effettivamente non uso la carena originale SRAM e non so se con quella originale ci sono più problemi.

Per il discorso combinazioni estreme lo si sà che non si dovrebbero usare, volevo dire che essendoci due posizioni del deragliatore sulla corona più grande, in caso di necessità si riesce tranquillamente e senza particolari sfregamenti ad utilizzare tutto il pacco pignoni.

ciauz
 

erik

Pignone
5 Dicembre 2007
120
0
Visita sito
scusa ma sbaglio o esistono due tipi di pignoni di materiale differente per lo sram red? sono tutti e due rumorosi?
E' rumoroso il pacco pignoni del Red, quello in acciaio monoblocco, in quanto fa da cassa di risonanza. Se lo usi con pignoni Shimano va bene come gli altri top di gamma. Ultimamente ho provato il comando double tap e devo ammettere che è ancora più intuitivo dello Shimano, anche se necessita di un periodo per abituarsi.
E' un gruppo che comprerei.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....
Per il discorso combinazioni estreme lo si sà che non si dovrebbero usare, volevo dire che essendoci due posizioni del deragliatore sulla corona più grande, in caso di necessità si riesce tranquillamente e senza particolari sfregamenti ad utilizzare tutto il pacco pignoni.

ciauz


Non proprio: in salita dalla corona piccola c'è solo lo scatto verso la corona grande, già col penultimo pignone si può avere la catena che sfrega sul deragliatore, sull'ultimo è sicuro.
Si, ok, sono combinazioni "doppie", ma sul Record/Chorus, o Shimano si può salire dalla corona piccola in diversi passi, spostando il deragliatore q.b.
 

claudiom

Pignone
6 Agosto 2007
258
4
VERONA
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho il RED da 6 mesi. Pignoni Dura Ace, catena Dura Ace. Rumore nella norma. Ho inserito 3 piccole rondelle per allargare il deragliatore e la catena sfrega leggermente solo con il 34/12 (il mio primo pignone). Funzionamento perfetto, secco e preciso.
 

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
Non proprio: in salita dalla corona piccola c'è solo lo scatto verso la corona grande, già col penultimo pignone si può avere la catena che sfrega sul deragliatore, sull'ultimo è sicuro.
Si, ok, sono combinazioni "doppie", ma sul Record/Chorus, o Shimano si può salire dalla corona piccola in diversi passi, spostando il deragliatore q.b.

Scusa, ma non ho capito la tua obiezione...
io parlavo del RED (almeno il mio...) e dicevo che sulla corona più grande (50) utilizzando le due posizioni che è disponibile solo per la grande e non per la piccola (34) si riesce ad usare tutto il pacco pignoni; non ho detto che shimano e campagnolo fanno lo stesso.
Poi almeno nel mio caso anche regolando il deragliatore in modo che non sfreghi, la catena sfrega sulla corona grande (50) quindi in pratica non riesco ad usare (o comunque preferisco non farlo) i primi due pignoni (sicuramente non il primo) anche aggiungendo le rondelline come fa qualcuno.
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Ho il Red con pignoni Duraace (i pignoni SRAM non vanno sull'attacco Shimano 10v...).
Funzionamento molto preciso, rumore nella norma. Come citato dagli altri, la catena sfrega usando il 34 e i pignoni più piccoli; tutto ok con il 50.
Secondo me sarebbe stato meglio avere 2 scatti sul 34 e 1 sul 50, invece del contrario... il "vecchio" Rival era così e per certi versi preferivo il deragliatore del Rival.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusa, ma non ho capito la tua obiezione...
io parlavo del RED (almeno il mio...) e dicevo che sulla corona più grande (50) utilizzando le due posizioni che è disponibile solo per la grande e non per la piccola (34) si riesce ad usare tutto il pacco pignoni; non ho detto che shimano e campagnolo fanno lo stesso.
Poi almeno nel mio caso anche regolando il deragliatore in modo che non sfreghi, la catena sfrega sulla corona grande (50) quindi in pratica non riesco ad usare (o comunque preferisco non farlo) i primi due pignoni (sicuramente non il primo) anche aggiungendo le rondelline come fa qualcuno.

l'obiezione è molto semplice da capire: un gruppo costa parecchi soldini e poi uno deve metterci le rondelle.....
=non hanno fatto le cose bene, visto che lo si deve modificare.
Semplice!
 
S

skylite

Guest
l'obiezione è molto semplice da capire: un gruppo costa parecchi soldini e poi uno deve metterci le rondelle.....
=non hanno fatto le cose bene, visto che lo si deve modificare.
Semplice!


In effetti si, forse una regolazione intermedia sulla corona piccola potevano farla ma la vedo più una scelta che un mal progetto. E poi mi pare che il Red lo si trovi anche a 1000euro, cifra che lo pone nettam al primo posto come rapporto qualità-prezzo-peso, mettici pure un'altra catena, mettici pure le rondelline ma funzionare funziona bene. Il SuperRecord andrà meglio? Vedremo...ma intanto x acquistarlo servono parecchi soldini in più rispetto al Red (che è pure più leggero!) e questo lo trovo mlt più vincolante che cambiare una catena o mettere 2 rondelline! In ultimo direi che una volta che si possono utilizz i primi 8 pignoni con la corona piccola mi sembra già buono, anche potendolo fare, chi va con la catena così tnt incrociata?