questa discussione la trovo molto interessante perche' e' un problema molto interessante dai vari punti di sviluppo per capire il perche', il come molti ragazzi non continuano o smettono, semplicemente perche fare gli amatori siano out.
io ho fatto tutte le categorie agonistiche fci e poi ho fatto amatore e da quest'anno faccio il ds tesserato fci.
i punti sono tanti cerco di essere un po preciso toccando vari aspetti, ragazzi che corrono sono tanti ,per una societa di ciclismo e con la crisi che c'e 'adesso trovare fondi e molto difficile,allora le societa selezionano i giovani e pultroppo molti restano a piedi o durante l anno capiscono che non e il loro sport.ciclismo= impegno ,sacrificio,ecc ecc. i giovani di oggi dove il lusso e il divertimento e' di casa ,e' un po difficile,salvo poi arrivare nelle gare che ti bastonano,perche magari altri sono abituati a fare sacrificii.
il discorso tesseramento il ragazzo deve essere tesserato ad una societa sia per discorso assicurativo,sia perche e obbligatorio fare visita medica,sia perche negli allenamenti e' opportuno essere seguito, istruito di come ci si allena, di come si corre da persone formate dai corsi fci per ds,cose che negli amatori non ci sono ,in quanto danno per scontato queste cose ( dal mio punto di vista molto sbagliato perche c'e gente che a 50 anni non sa andare in bici).nelle gare fci agonistiche prima di ogni gara c'e una riunione dove viene spiegato molte cose e tu come ds devi apprendere e comunicare ai ragazzi( punti pericolosi,inizio fine rifornimento ,cambio
ruote ,ecc,ecc).la categoria amatoriale dovrebbe rinnovarsi ,ma evidentemente diciamo questi vekkietti seduti a dirigere i vari enti non hanno voglia di fare niente,l importante e aumentare le tessere e i vari approvigionamenti.
poi ci sono regioni dove si trovano gare ogni domenica e altre regioni dove come letto sopra non ci sono gare e quindi ti devi imbarcare km per correre,anche questo un' altro punto da risolvere.ma come detto ci vorrebbe una conferenza per tutti i problemi e risolverli,cosa che non aspetta a noi.........