Catena 10v

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
54
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
Basta che misuri 6 maglie con il calibro. Se sono sopra i 132.6 mm la catena è da cambiare, se è sotto ci sei ancora... Se è a quella misura, è meglio che la cambi, ti stai giocando i pignoni...

Ho appena controllato con il calibro e misura 133,2/133,4,la settimana prossima cambio.Grassie a tutti.OT ma dove sono le faccine che non le trovo?
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
c'è l'apposito calibro passa - non passa.

a me come dissi dopo 30000 (si avete letto bene)ancora non passava alla fine l'ho sostituita lostesso mi stava consumando la guarnitura avro il calibro difettato? speriamo di no se cosi fosse sono proprio sfortunato

PS.per choi usa il calibro con catene campagnolo dopo circa quanti km vi indica che va sostituita?
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
a me come dissi dopo 30000 (si avete letto bene)ancora non passava alla fine l'ho sostituita lostesso mi stava consumando la guarnitura avro il calibro difettato? speriamo di no se cosi fosse sono proprio sfortunato

PS.per choi usa il calibro con catene campagnolo dopo circa quanti km vi indica che va sostituita?

Purtroppo non si possono dare indicazioni precise: dipende da come cambi (gli incroci esasperati distruggono la catena), da come la pulisci, da come la ingrassi, dai percorsi che fai (salite), dalle putenze che sviluppi... Inoltre credo che le catene 10v (essendo più strette) durino meno delle 9v (la mia Ultegra 10v montata su una tripla era già da buttare dopo 2000 km mentre la C9 Campagnolo, pure lei con oltre 2000 km sulla groppa ma montata in doppia, si farà strapazzare ancora per qualche km). Insomma il discorso è infinito...
Se poi capiti da un sivende poco onesto, dopo avertela cambiata senza neanche controllarla, ti dirà certamente che sei un mostro a distruggere le catene a quel modo... Tu gongolerai felice sentendoti Tom Bonen e pagherai senza obbiezioni.
Io da qualche anno me le cambio da solo e le controllo regolarmente col calibro.