SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premetto che ho sempre usato catene KMC e anche adesso sulla mia Giant Propel con cambio SHIMANO ultegra ho trovato montata di serie una catena KMC X11EL. Secondo voi dovrò ricomprare lo stesso modello oppure è meglio optare per la sorella KMC X11SL?
Nel caso io la dovessi cambiare opterei per una bella HG 901, loro montano quella per una questione di marketing
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.333
4.746
.
Visita sito
Bici
.
Una catena di buona qualità è più che sufficiente.

Senza prendere la Dura Ace, la Ultegra è più che sufficiente.
Tra Dura ace e Ultegra cambia: I pin alleggeriti (circa 20 grammi più leggera su 116 pin) e il trattamento Sil-Tec anche sui rullini a differnza della Ultegra che ha solo le maglie trattate.
Il trattamento Sil-Tec dovrebbe allungare la vita della catena fino al 20% e renderla più silenziosa fino al 60%.
Per la rumorosità non ho mai notato grosse differenze, anche perchè spesso la lubrificazione attenua di molto il rumore, sulla durata non ho mai notato il 20% in più.
Dipende dal periodo e dai lavori svolti, mai superato i 6000 con entrambi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una catena di buona qualità è più che sufficiente.

Senza prendere la Dura Ace, la Ultegra è più che sufficiente.
Tra Dura ace e Ultegra cambia: I pin alleggeriti (circa 20 grammi più leggera su 116 pin) e il trattamento Sil-Tec anche sui rullini a differnza della Ultegra che ha solo le maglie trattate.
Il trattamento Sil-Tec dovrebbe allungare la vita della catena fino al 20% e renderla più silenziosa fino al 60%.
Per la rumorosità non ho mai notato grosse differenze, anche perchè spesso la lubrificazione attenua di molto il rumore, sulla durata non ho mai notato il 20% in più.
Dipende dal periodo e dai lavori svolti, mai superato i 6000 con entrambi.
Una catena Dura Ace in MTB dura quasi 2000 km una Ultegra 1000 scarsi con un allungamento abbastanza sentito
Dunque di uguale c'è davvero poco.
La differenza di 10 euro vale la pena al 100%
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.333
4.746
.
Visita sito
Bici
.
Una catena Dura Ace in MTB dura quasi 2000 km una Ultegra 1000 scarsi con un allungamento abbastanza sentito
Dunque di uguale c'è davvero poco.
La differenza di 10 euro vale la pena al 100%
Mah, se lo dici te...Non vado in MTB e quindi sto zitto. In strada non cambia molto. Faccio da 25000 a 28000 km annui, di media una catena ogni 2 mesi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah, se lo dici te...Non vado in MTB e quindi sto zitto. In strada non cambia molto. Faccio da 25000 a 28000 km annui, di media una catena ogni 2 mesi.
La catena ultegra ha solamente le piastre laterali sil tech e le piastre interne. la catena dura ace ha pin cromati rulli piastre laterali e interne tutta sil tech. Chiaramente essendo la catena di punta ha delle caratteristiche eccellenti.
L'ho notato perchè su una bici che ho assemblato io avevo messo la catena DA mentre sull'altra comprata intera c'era la ultegra.
Mi sono trovato con un consumo che non avevo valutato, rischiando davvero di buttare anche corone e pignoni.
Dunque magari su strada si percepisce meno , ma le differenze ci sono
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
CN-HG701-11: For Ultegra/XT asimmetrical piastre interne e piastre esterne sono SIL-TEC plated, mentre i pin sono solid pieni ed i roller normali.

CN-HG901-11: For Dura Ace/ XTR asimmetrical Piastre interne, piastre esterne, rollers, sono SIL-TECH plated. Hollow rivet pin, cromized, per un peso inferiore.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Salve, anch'io mi unisco alla compagnia di chi deve cambiare catena visto che la mia ha 10000 km circa (pianura 90%)
Opterei per la kmc, non capisco le differenze fra SL e DLC, ma la cosa più importante, che cos'è la falsa maglia?

In questa foto:

https://www.amazon.it/dp/B00RELT6OY/?tag=bdc_parser-21

che cosa sono quelle due maglie separate?
Io ho sempre buttato su catene alla pene di segugio, solamente misurando la lunghezza con quella da sostituire, mai un problema, a parte una che si è rotta dopo una caduta.

Grazie a chi mi illumina (senza però darmi fuoco....)
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Nel caso io la dovessi cambiare opterei per una bella HG 901, loro montano quella per una questione di marketing

Quindi potrei montare Catena 11V SHIMANO HG901 DURA-ACE 9000 / XTR nonostante abbia il gruppo shimano ultegra r8000? In cosa è migliore rispetto alla KMC che ho adesso montata? Ho notato che la shimano non ha la falsamaglia, devo acquistarla a parte? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi potrei montare Catena 11V SHIMANO HG901 DURA-ACE 9000 / XTR nonostante abbia il gruppo shimano ultegra r8000? In cosa è migliore rispetto alla KMC che ho adesso montata? Ho notato che la shimano non ha la falsamaglia, devo acquistarla a parte? Grazie
Ma di certo , non fai altro che migliorare.
Cosa è meglio della KMC?
Intanto è fatta per gruppi shimano e poi la 901 è granitca sil tech con pin cromati