Cavendish dice basta alla MI-Sanremo

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Sono d'accordo, la Milano Sanremo era la corsa degli sprinter e degli attaccanti già prima, non vedo il significato di inserire una salita come la Pompeiana togliendo le Manie. Questo secondo me renderà la gara più dura per tutti, ma lascerà a casa velocisti che hanno nelle gambe anche salite brevi, mi viene in mente un nome O. GATTO.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.695
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ti piace vincere facile? Ponci ponci poh poh poh...

Comunque a mio avviso non l'avrebbe più vinta comunque!

La Milano-Sanremo non è la prima volta che cambia percorso, quindi non vedo il problema.

Poi come si dice... gli assenti hanno sempre torto!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.816
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Non è questione di vincere facile.
Non è mai facile vincere una gara (come la sanremo poi..). Rendere il percorso "piu duro" vuol dire renderlo "piu facile" per altri.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
concordo con cavendish, il bello della sanremo secondo me è che non è una corsa per specialisti ma come dice cassani la possono vincere tutti o quasi

secondo me con le manie era il giusto connubbio tra una corsa dura ma adatta anche ai velocisti

vedremo magari con questo nuovo percorso diventerà ancora più bella, anche xkè la corsa la fanno i corridori non c'è percorso che tenga se i corridori non hanno il coraggio di osare
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.816
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
si ma quello perchè l'evoluzione degli allenamenti e materiali rendeva davvero troppo facile arrivare tutti insieme.
Invece il percorso dell'ultimo periodo ha alternato arrivi di gruppo (davvero pochi) con arrivi in solitaria e arrivi in gruppetti ristretti. Per questo lo trovavo equilibrato e spettacolare.
Tagliare fuori i velocisti puri non mi sembra una grande idea. poi magari è solo Cav che fa il prezioso ed esagera.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
791
165
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Triste dirlo, ma morto un Cavendish se ne fanno altri 10, se già non ci sono. Di Sanremo ce n'è una all'anno, e se dev'essere una polenta per sprinter "come da tradizione" meglio allora salutare Cavendish e prendere a bordo qualcuno di più completo.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Cavendish ha ragione da vendere.
Personalmente, non sono mai stato un fan della Sanremo, proprio perché la corsa spesso risultava sin troppo controllata fino al Poggio.
Preferisco di gran lunga quelle corse dove, difficoltà dopo difficoltà, il gruppo si screma, finché non emergono i più forti.
Se da una parte occorreva cambiare qualcosina nel percorso, per evitare che di quasi 300 km. di gara fossero interessanti da seguire solo gli ultimi a partire dal Poggio, tuttavia questo cambiamento è eccessivo, perché snatura la corsa.
A mio avviso, sarebbe stato meglio inserire la salita della Pompeiana in sostituzione della Cipressa, e non in aggiunta ad essa.
Avrebbe reso il percorso appena più selettivo ma senza snaturarne le caratteristiche principali.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
Credo proprio che Sagan potrebbe vincerla così com'è, uno sprinter ma va anche in salita e sinceramente uno come lui i 2000 di wam li fa :-)

Per 500mt su un muro del Fiandre, ma per 5km non ne sarei sicuro...chiaro che poi l'arrivo non è in cima alla Pompeiana, può sempre rientrare dopo se la squadra lo supporta bene...gli sprinter puri però li vedo fuori gioco a meno di sorprese. Ed è un'occasione che i Gilbert e Rui Costa penso non perderanno.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
60
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ma per lui (Mark Cavendisk) è molto comodo, non va mai in fuga o in solitario per 2 ore o tre ore, solo sa fare di riposare col i 45 km/h dietro ad un gruppo di 200 persone prof., per lui (Mark non è forte) equivale con vento assente a fare i 30 km/h in solitaria, che ha le ruote zipp 404 che non servono niente, si servono solo per fare le Volate, sempre alla fine di arrivo a oltre 70kmh!?! i campioni si vincono sulla prestazione media di punti generale (salite , cronometro etc..etc.. ) che furbo e purtroppo, è cosi il regolamento per chi arrivo di un attimo di secondi, per primo si vince. (meglio va a casa)
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.816
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

anche nibali mi sembra di aver capito che ci prova forte.
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed

Quest'anno però in numerose gare ha dimostrato di avere la resistenza anche su salite medie come una da 5 km non dimentichiamoci che lui è anche corridore da classiche. Io sono dell'idea anzi che potrebbe essere una buona occasione il muro di pompeiana per attaccare, visto la vicinanza con l'arrivo.
Penso che Rui Costa e Gilbert ( salvo che non si ripigli) non impensieriscano molto Sagan. Io se fossi in gruppo curerei lui.
 

manuelbroglia

Pignone
26 Febbraio 2013
153
4
Visita sito
Bici
LITESPEED C1
Mi sembra che anche Cancellara abbia un pensiero molto simile a quelldi Cav!fo Forse sbagliano, è ovvio che vogliono rendere più semplice il percorso a gente che va forte in salita, ma va ancora più fortein discesa. Quindi ad esempio faccio un nome a caso, Nibali si fa tutto l percorso fino alla Pompeiana in pancia al gruppo (nulla di nuovo Su come faceva Cav) si fa' tirare su da Aru sulla pompeiana attacca in discesa e vince... No?
 

Classifica generale Winter Cup 2024