Oggi prima prova, 65km com 800m. D+. Devo dire che non è andata male, ma neppure benissimo. Provo a spiegarmi.
Cominciamo col dire che dopo alcuni ragionamenti e un paio di aggiustamenti, credo di aver trovato il posizionamento corretto basandomi sulla distanza del fondo sella dal manubrio. Rispetto alla Flite ho avanzato la sella di circa 1cm, infischiandomene totalmente del riferimento al centro anatomico (72mm.) Primo perchè sarebbe stato impossibile replicare la misura precedente (per mancanza di spazio utile sulla slitta), secondo perchè credo che la conformazione della Boost preveda un diverso centro anatomico, altrimenti semplicemente non avrebbe senso per come è stato costruito il carrello.
Messa così, siedo ben centrato, utilizzando l'intera superficie di appoggio fino alla coda. Riguardo l'inclinazione, ho posizionato una brugola del 5 sulla parte anteriore (appena prima del "becco") e messo in bolla. A fine giro ero quasi dell'idea di diminuire di poco l'inclinazione alzando la punta, ma si tratta di minimo aggiustamento, ancora da verificare. La larghezza maggiore non ha creato problemi di sfregamento dell'interno coscia (cosa che temevo accadesse) e anzi potrebbe essere d'aiuto per chi come me tende a "chiudere" le ginocchia verso il telaio (così mi è parso di coglierne il beneficio..da verificare con più tempo a disposizione).
Seduto in sella il grip con il pantaloncino è davvero notevole, quasi impossibile scivolare o spostare il sedere senza sollevarsi.
Cosi messo, le primissime sensazioni sono state di discreta sofferenza. Il canale di scarico è enorme, ma forse proprio la grande superficie vuota fa sì che si percepiscano chiaramente (e dolorosamente) i bordi interni della seduta, con la parte centrale del soprasella che "scende" nello spazio fra di essi.
Il rivestimento in Duro-Tek è esattamente ciò che promette: ovvero di sedere su di un'asse di DURO legno TE(a)K! Ma anche su una lastra di granito, scegliete voi...
Spero solo che l'uso ammorbidisca un poco l'imbottitura, che peraltro non è nemmeno minimale. Dove invece il reparto marketing ha lavorato alacremente (a mio parere) è nel vantare doti di flessibilità e ammortizzazione dovute alla particolare costruzione. Attualmente peso 72kg (purtroppo...) e anche durante le fasi di spinta più accentuate, non solo non ho percepito alcuna flessione delle due "ali", ma, anche posizionando le dita sulle loro estremità inferiori, nessun accenno di minimo movimento. D'altronde il carrello vincola rigidamente ognuna delle parti, e faccio proprio fatica a capire quale libertà di movimento potrebbero avere. Ho anche fatto una brevissima prova sui
rulli con attento osservatore alle mie spalle (scena ridicola, lo so), ma di oscillazioni, anche micro, neppure l'ombra. Mi chiedo come abbiano percepito gli effetti di questa soluzione i tester nelle recensioni trovate su stampa e web... Per puntualità, va detto che la mia Boost è nella declinazione più economica (scafo in composito di Nylon e Carbonio al 30% e carrello in manganese - Ø 7 mm), forse i modelli più pregiati in carbonio presentano un comportamento differente.
Aldilà di questo, col procedere dei km ho cominciato ad abituarmicisi e a percepire meno fastidio al contatto. Ogni tanto però ho dovuto "alleggerire" con un paio di minuti di pedalata in piedi, per togliere un po' di indolenzimento. Sempre sul versante comfort, il passaggio su asperità e piccole buche è restituito in modo fedele alle terga, segno di una rigidità complessiva evidente. La Flite, complici anche i km percorsi, è più accondiscendente e filtra maggiormente.
Alla fine del giro, non nascondo fossi felice di scendere dalla bici: niente di drammatico, sia chiaro...probabilmente necessita di un certo periodo di adattamento. Nonostante i fastidi, ho però la sensazione che possa diventare la "mia" sella, con un po' di pazienza e per gradi. E poi esteticamente è davvero bella, minimale e affilata, snella nonostante sia più corta.
Ultima nota sul peso reale riscontrato di 205g., qualcosa meno dei 218 dati dal produttore e identici a quelli misurati per la Flite.
Per il momento giudizio neutro tendente al positivo. Vediamo come evolve il rapporto [emoji6]
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