Centro anatomico Selle Italia SP-01 Boost

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
...non so! stanno insorgendo dolori ginocchia...non vorrei avesse ragione selle italia! eppure sono sempre attento a stare seduto un po' più indietro, ma la naturalità sarebbe stare quasi in punta....non so! c'è qualcosa (più di qualcosa) che non mi convince
 
Reactions: alermini

alermini

Novellino
17 Luglio 2018
94
31
46
Frosinone
Visita sito
Bici
scott addict 20 disc
Buongiorno, ho acquistato da poco questa sella, premetto che la precedente sella era stata posizionata dal biomeccanico prendendo come riferimento i 72mm .
Avuto subito qualche perplessità di posizionamento come voi.
La cosa più naturale che mi è venuta è di sovrapporre le 2 selle come in foto 2 per mantenere le impostazione della biomeccanica.
A 72 mm per tutte e 2 le selle ho la corrispondenza
Fatto un giro di 90 km e già cosi mi sembrava messa troppo indietro, ho avuto problemi in pianura , non in salita, anzi in salita i problemi sparivano,ma la sensazione è che spostandomi in avanti la situazione migliorava.
Seguendo il ragionamento della Selle Italia, praticamente dovrei pedalare sulla punta visto che come da foto 3 la sella farebbe un grande passo indietro rispetto alla precedente.
Calcolando anche l'abbassamento della sella perchè rispetto all'altro modello questa è più imbottita.
Non avrei più il beneficio del "molleggiamento" posteriore.
Adesso provo a vedere il biomeccanico cosa dice.
Voi novità da Selle Italia?
Farò una prova con la livella laser per vedere se, con i vari settaggi, l'allineamento del ginocchio con il centro pedale.
Saluti
 

Allegati

  • 1.jpg
    186,8 KB · Visite: 142
  • 2.jpg
    149,3 KB · Visite: 141
  • 3.jpg
    160,7 KB · Visite: 137
  • 4.jpg
    133,2 KB · Visite: 133
Ultima modifica:

alermini

Novellino
17 Luglio 2018
94
31
46
Frosinone
Visita sito
Bici
scott addict 20 disc
https://www.bicidastrada.it/test-selle-italia-sp-01-boost/

IL TEST SU STRADA
Come già anticipato, il test è durato circa 3 mesi, in modo da avere il necessario tempo di adattamento alla sella e, allo stesso tempo, poterla testare in uscite con caratteristiche diverse tra loro.

Iniziamo parlando del montaggio, visto che la forma “short fit” e la punta più corta rispetto alle selle tradizionali mi avevano fatto sorgere dei dubbi sul corretto posizionamento.
I tecnici Selle Italia suggeriscono di prendere sempre come riferimento il centro anatomico della sella, che Selle Italia chiama BRP (Biomechanical Reference Point) e individua nel punto in cui la sella è larga 7 cm.
Anche se ci confidano che in alcuni soggetti potrebbe essere necessario avanzare leggermente la sella per ottimizzare la seduta.




Il comfort si è rivelato buono sin dal primo utilizzo, ma ho avuto bisogno di alcune uscite per trovare la posizione ottimale: una cosa normale quando si cambia un componente “delicato” come la sella, per di più con una forma decisamente diversa dal solito.
Alla fine ho avanzato questa SP-01 Boost di circa 1 cm rispetto alla mia posizione tradizionale (prendendo come riferimento il BRP di cui abbiamo appena parlato).
In questo modo ho avuto la sensazione di essere ben centrato in sella, senza la necessità di scorrere in punta durante gli sforzi più intensi.
Per sfruttare al massimo il suspension link movement, infatti, è importante distribuire bene i pesi, senza spostarsi troppo in avanti.



La flessione durante la pedalata non si percepisce (come è giusto che sia per non creare fastidi), ma l’impressione è di avere un’azione molto “libera” e fluida e che quindi il sistema faccia il suo lavoro, cioè assecondi la biomeccanica del gesto.
Più facile da percepire, invece, la flessione laterale quando si percorrono strade molto dissestate, con un notevole guadagno in termini di comfort e ammortizzazione.
 

alermini

Novellino
17 Luglio 2018
94
31
46
Frosinone
Visita sito
Bici
scott addict 20 disc
Appena rifatto l'assetto, confrontato con assetto sella precedente, misurato distanza da manubrio a 72mm di riferimento della sella, per avere la stessa posizione biomeccanica del ginocchio,ovvero con la pedivella perfettamente orizzontale il punto del ginocchio, poco dietro, preso a riferimento, per stare perfettamente in linea con l'asse centrale del pedale ho dovuto avanzare la sella, da una distanza di 68,7 della sella precedente a 67,5 con la sp01 abbassando anche l'altezza sella ovviamente perchè quella vecchia era più piatta.
Risultato molto più comodo in sella. Attendo prova su strada, ma già sui rulli si percepisce la comodità.
Alla fine dei giochi conta la posizione di pedalata .
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
in generale si fa così, almeno come base di partenza, poi nulla vieta di inclinarla più o meno a piacimento, anche perché le forme delle selle oramai non si contano più.
io per esempio la metto in bolla, poi abbasso la punta di alcuni millimetri.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal


anche io mi ritrovo con questo dilemma ..........alla fine come hai posizionato ?
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
anche io mi ritrovo con questo dilemma ..........alla fine come hai posizionato ?
innanzitutto ho cambiato sella...ma sono rimasto in casa selle italia e sono rimasto con sella simile. sp-01 NON boost. Per un semplice motivo...mi sono convinto che il posizionamento corretto è comunque a 72 mm e col mio telaio non mi bastava la slitta della sella boost. Ho preso la versione normale che ha la slitta più lunga ed ho posizionato a 72 mm. al momento mi trovo molto bene....
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal

giusta la considerazione di cambiare sella ........al momento visto che la boost ( ovvero la Lynx Pinarello ) me la sono ritrovata sulla bike attendero' per un periodo ma sono anche io a fine corsa ........con la slitta ( x il mio arretramento )

la sp-01 non boost quanto e lunga ? Quanto hai di "avanzo" sulla slitta ?


p.s. sono sempre + convinto che il CA della boost sia a 12 cm dal fondo e non 14
 
Ultima modifica:

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
invece posso dire che è intorno a quei 14 cm...inclina la sella! inizialmente anche io mi siedevo più avanti, convinto che lil centro anatomico fosse diverso. invece inclinando la sella (più in bolla rispetto a prima che era inclinata verso il basso) mi viene più naturale sedermi verso il fine sella.

slitta a me ne rimane comunque poca perchè ho un reggisella con un morsetto molto ampio (fsa k-force da 32 offset)...però rimane un briciolo di possibilità di spostamento e comunque centra bene la slitta!
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
mi inserisco in questa discussione e intanto buonasera a tutti, a maggio ho comprato una nuova bici, una Bianchi infinito CV disc con montata una Fizik aliante, nelle altre bici ho sempre avuto selle italia della serie flow, "lunghe", con le Fizik non mi trovo molto bene, quindi ho acquistato una Novus Boost Superflow carbon, devo dire che mi ci trovo benissimo, ancor più delle precedenti "sorelle" i fuorisellla per far "respirare" al seduta sono praticamente spariti e anche la pedalata mi sembra ne abbia guadagnato, confermo il centro anatomico a 7,2 a circa 14cm dal fondo, che , per me, coincide con la perpendicolare del cannotto reggisella, la mia é in bolla e per regolarla il biomeccanico ha posizionato la livella longitudinalmente al centro, vi allego un paio di foto
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
699
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Se qualcuno ha sperimentato... montata la Selle Italia SP 01 boost...S3 il posizionamento sul reggisella per me è molto arretrato...apparentemente sembra non in bolla un po' sollevata dietro, in realtà ho verificato con la livella che quando mi siedo si flette e va in bolla !!! La prima sensazione che mi ha dato è stata di una maggior sensazione di libertà di rotazione della parte alta della coscia quando pedalo.... e di essere più tosta della SMP Glider che usavo...in compenso gl'attributi l'hanno molto gradita... la pressione sull'area pelvico perineale è pari a zero. Col tempo vedremo...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.537
7.950
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Co
Come è andata poi con quella sella?
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
22
4
Visita sito
Bici
Pinarello fp3
Ciao io ho la slr boost...curiosità come l'hai messa in bolla?
A partire dal brp in poi?