Centro Mapei

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
38
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
ripesco questa discussione che è andata un po' a farsi benedire nel finale per chiedere ad Andrea come avviene il posizionamento dinamico della tacchetta.
quando hai tempo e se vuoi rispondere penso che in più d'uno leggeremo con interesse!
grazie
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
ripesco questa discussione che è andata un po' a farsi benedire nel finale per chiedere ad Andrea come avviene il posizionamento dinamico della tacchetta.
quando hai tempo e se vuoi rispondere penso che in più d'uno leggeremo con interesse!
grazie

Il posizionamento dinamico della tacchetta prevede la prima parte di posizionamento antero posteriore che ho descritto in altri thread. Poi si utilizza un pedale particolare Rotational Adjustmend Device, brevettato da un inglese (certo Bill Farrel della England Cycling Academy - un po di storia non fa mai male :-) ) che attraverso una piattaforma mobile e 2 indicatori laterali permette di cercare l'angolo naturale di eversione del piede. In questo modo facendo pedalare il soggetto con questi pedali ed effettuando diverse regolazioni si arriva ad ottenere quella corretta... Il sistema è compatibile con molti pedali in commercio (LOOK sia KEO che DELTA, SHIMANO SPDR, TIME RXS, e tutti i modelli compatibili con SPD da MTB), ultimamente sono usciti ance degli adattatori per SpeedPLay. In Italia sono sincero penso che li abbiamo solo noi, all'estero sono più conosciuti (soprattutto in USA). Sono uno strumento molto semplice e pratico che permette una regolazione precisa. Io li consiglio a tutti ma in modo specifico a chi utilizza le tacchete fisse oppure che ha problemi inserzionali riconducibili al posizionamento errato della tacchetta. Certo per ora non si trova un sistema più preciso e quindi penso siano la soluzione più pratica anche se migliorare è sempre possibile. Per un posizionamento che si basi su presupposti meccanici (rendimento meccanico) oltre che sul "ritenere corretto l'angolo naturale" si dovrà aspettare ancora un po, ma credo che prima o poi si potrà offrire qualcosa di più preciso. Il discorso del riprodurre l'angolo del soggetto va poi visto abbinato alle eventuali patologie o problematiche che il soggetto presenta. Infatti quando ci sono delle patologie è possibile vedere degli adattamenti "antalgici" del soggetto che magari non vanno assecondati (qui si entra poi in un campo u po più ortopedico).

Andrea
 

mic76

Novellino
20 Aprile 2008
17
1
Bergamo
Visita sito
Avrei bisogno di una consulenza. Sono alto 1.78 e ho il cavallo 85.4. Quale telaio è più adatto a me (misure colnago):

52s: piantone c/f 52, c/c 49.5, orizzontale 53.8, angolo piant. 73.57
54s: piantone c/f 54, c/c 51.5, orizzontale 55.3, angolo piant. 72.83

Il dubbio mi viene per questo: attualmente ho il 54s e dalla visita dal biomeccanico lui suggerisce un 55x55 (c/c) con angolo piant 73.5. Lui dice che il mio attuale va bene, ma se consulto le tabelle colnago (che trovate volendo sul sito) dicono che la misura tradizionale corrispondente del 52s è 56(c/f)x55 mentre del 54s è il 58(c/f)x56.5 e dunque, stando alle misure del biomeccanico dovrei prendere una taglia in meno..

Spero di essermi spiegato e che qualcuno voglia assistermi..
grazie