cerchi in legno, vantaggi? cosa ne pensate?

DiTBho

Novellino
14 Settembre 2022
19
7
45
varese
Visita sito
Bici
bianchi vento 605
Il primo cerchio in alluminio apparve al Tour de France del 1934, costruito da Mavic e "cammuffato" per sembrare fatto di legno.
A quei tempi i cerchi erano tutti in legno, una tecnologia che in italia e' ancora presente in un paio di botteghe artigianali.

In particolare Ghisallo, che propone due soluzioni
  1. per tubolari, quindi tipo i "palmer", da incollare con nastro bi-adesivo specifico
  2. per copertoncini "hockless" (ISO TSS), con camera d'aria da gonfiare a non piu' di 5 BAR
Indipendentemente dal tipo di pneumatico, publicizzano i loro cerchi dicendo che il legno assorbe molto meglio le sollecitazioni stradali.

Mi chiedo: quanto?

Qualcuno le ha mai provate? Guidate per almeno 50Km?
Fatemi sapere.
 
  • Haha
Reactions: Pringles

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.852
.
Visita sito
Bici
.
Il primo cerchio in alluminio apparve al Tour de France del 1934, costruito da Mavic e "cammuffato" per sembrare fatto di legno.
A quei tempi i cerchi erano tutti in legno, una tecnologia che in italia e' ancora presente in un paio di botteghe artigianali.

Il legno ha il problema della durata nel tempo e non resiste a molti cicli prima di rompersi.

Se negli anni è stato sostituito da altri materiali è già la risposta alla tua domanda.
 

DiTBho

Novellino
14 Settembre 2022
19
7
45
varese
Visita sito
Bici
bianchi vento 605
Se negli anni è stato sostituito da altri materiali è già la risposta alla tua domanda.

Ci sono diversi motivi se nel corso degli anni si e' passati all'alluminio e recentemente al carbonio.

Fare un cerchio a mano in legno richiede moltissima manodopera, oltre a colle e resine molto costose.
Fare un cerchio io in alluminio, o in acciaio (che tra parentesi vorrei tanto avere e provare), ha un processo quasi del tutto automatizzato.

In ogni caso, ho chiesto se qualcuno le ha provate (magari propio cerchi Ghisallo), e se e' vero o meno che smorzano meglio le vibrazioni.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
458
181
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Il legno lo lascio ai carretti di una volta . Senza provocazione , mi pare come per i telai in legno delle opere artigianali anche notevoli come fattura , ma che per un uso sportivo sarebbero assurde . Poi magari rifaranno pure le racchette da tennis
 

DiTBho

Novellino
14 Settembre 2022
19
7
45
varese
Visita sito
Bici
bianchi vento 605
mah, uno chiede se qualcuno ha visto roma e chi risponde dice che sta mangiando la toma,

... noto molti pregiudizi verso tecnologie e materiali che non sono tra quelli in hype.
Tra l'altro come se tutti fossero chissa' quali atleti che devono portare a casa chissa' quali risultati.

Il ciclismo sta diventando una frenetica corsa all'ultima tecnologia, ed allo spendere cifre anche piuttosto importanti.

Proprio l'altro giorno, tutta una manfrina sull'ultimo kit SRAM. Dai sensori di potenza integrati nelle pedivelle, alle corone fuse nelle pedivelle, cosi quando devi cambiarle ... devi cambiare tutto il gruppo - ah, che benessere - ai deragliatori elettromeccanici wireless che si integrano con il telefono e con i ciclo computer Garmin e sputano fuori tanti di quei dati che non sai letteralmente dove mettere. Perche' tra cardio, cadenza, e varie, quei cosi ti riempino 6 pagine di un Edge 840, come se in strada un ciclista avesse il tempo di sfogliarle ...

E parliamo di almeo 9000 euro, tra bici ed accessori. Almeno 500 euro solo di Garmin Edge 840.
Una cosa che, secondo me, ha senso solo se si definisce cosa e' il ciclismo.

E' un lavoro?
E' una pagina di storia? Futura? Passata? Futuristica? Retro-futuristica?
E' semplicemente correre e basta?

Nel mio caso, e' un "vecchio ferro", anzi acciaio, e nemmeno NivaCrMo, con cerchi in alluminio a medio profilo tutto-fare raggiate in tripla, tipiche dei primi anni 90, perche' poi hanno iniziato ad applicare concetti aeronautici per farle davvero fluido dinamiche.

Ad ogni giro, quando mi fermo per riempire la borraccia, puntualmente qualcuno, in sella ad una bici in carbonio con cerchi in carbonio che costano ciascuno piu' della mia bici, deve fare il commento al "vecchio carretto".

... e c'e' anche del vero, lo so benissimo.

Contro una Monza WR? o chesso' una Pinarello Dogma? se volessi accellerare - vediamo chi arriva prima, pronti partenza, via - non otterrei mai la stessa velocita' finale a parita' di metri.

La massa da accellerare e' ben diversa, e al "vecchio ferro" servono molti molti piu' metri per toccare i 50Km/h.

Per suonargliele di santa ragione al velocista in carbocio dovrei avere il doppio della gamba. E non mi chiamo di certo Moser, Bottecchia, o gente di quel calibro che correva su "vecchi ferri" messi ben peggio del mio.

Comunque prima o poi ci arriva ai 50km/h, e quando li tocca, scalando da 39/16 a 53/11, sono ben altre soddisfazioni, ed avere ruote con piu' massa delle super leggere in carbonio ha anche il suo bell'effetto giroscopico.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.868
13.887
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
... noto molti pregiudizi verso tecnologie e materiali che non sono tra quelli in hype.
Tra l'altro come se tutti fossero chissa' quali atleti che devono portare a casa chissa' quali risultati.

Il ciclismo sta diventando una frenetica corsa all'ultima tecnologia, ed allo spendere cifre anche piuttosto importanti.

Proprio l'altro giorno, tutta una manfrina sull'ultimo kit SRAM. Dai sensori di potenza integrati nelle pedivelle, alle corone fuse nelle pedivelle, cosi quando devi cambiarle ... devi cambiare tutto il gruppo - ah, che benessere - ai deragliatori elettromeccanici wireless che si integrano con il telefono e con i ciclo computer Garmin e sputano fuori tanti di quei dati che non sai letteralmente dove mettere. Perche' tra cardio, cadenza, e varie, quei cosi ti riempino 6 pagine di un Edge 840, come se in strada un ciclista avesse il tempo di sfogliarle ...

E parliamo di almeo 9000 euro, tra bici ed accessori. Almeno 500 euro solo di Garmin Edge 840.
Una cosa che, secondo me, ha senso solo se si definisce cosa e' il ciclismo.

E' un lavoro?
E' una pagina di storia? Futura? Passata? Futuristica? Retro-futuristica?
E' semplicemente correre e basta?

Nel mio caso, e' un "vecchio ferro", anzi acciaio, e nemmeno NivaCrMo, con cerchi in alluminio a medio profilo tutto-fare raggiate in tripla, tipiche dei primi anni 90, perche' poi hanno iniziato ad applicare concetti aeronautici per farle davvero fluido dinamiche.

Ad ogni giro, quando mi fermo per riempire la borraccia, puntualmente qualcuno, in sella ad una bici in carbonio con cerchi in carbonio che costano ciascuno piu' della mia bici, deve fare il commento al "vecchio carretto".

... e c'e' anche del vero, lo so benissimo.

Contro una Monza WR? o chesso' una Pinarello Dogma? se volessi accellerare - vediamo chi arriva prima, pronti partenza, via - non otterrei mai la stessa velocita' finale a parita' di metri.

La massa da accellerare e' ben diversa, e al "vecchio ferro" servono molti molti piu' metri per toccare i 50Km/h.

Per suonargliele di santa ragione al velocista in carbocio dovrei avere il doppio della gamba. E non mi chiamo di certo Moser, Bottecchia, o gente di quel calibro che correva su "vecchi ferri" messi ben peggio del mio.

Comunque prima o poi ci arriva ai 50km/h, e quando li tocca, scalando da 39/16 a 53/11, sono ben altre soddisfazioni, ed avere ruote con piu' massa delle super leggere in carbonio ha anche il suo bell'effetto giroscopico.
Per rispondere al tuo 3D, le ruote in Legno non le ho mai provate.

Questo messaggio perö non lo capisco, cosa ti da fastidio?
La Technologie?
Il fatto che non hai l'ultimo modello?
Che ti frega se ti dicono "vecchio carretto", che ti frega se le bici degli altri costano molto, fregatene e basta...

A me di cosa dicono o hanno gli altri "m'importa na sega"...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.763
4.103
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Probabilmente è un po' come domandare se sono meglio i vecchi finestrini delle auto con la manovella oppure quelli moderni elettrici con il pulsante…

Perlomeno gli over 50 quelli a manovella li hanno usati tutti, su qualche macchina vintage che però usi solo magari per portarla alla mostra, sono d'obbligo, ma nessuno credo metterebbe dei finestrini a manovella in un'automobile moderna.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.771
3.929
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Proprio l'altro giorno, tutta una manfrina sull'ultimo kit SRAM. Dai sensori di potenza integrati nelle pedivelle, alle corone fuse nelle pedivelle, cosi quando devi cambiarle ... devi cambiare tutto il gruppo - ah, che benessere - ai deragliatori elettromeccanici wireless che si integrano con il telefono e con i ciclo computer Garmin e sputano fuori tanti di quei dati che non sai letteralmente dove mettere. Perche' tra cardio, cadenza, e varie, quei cosi ti riempino 6 pagine di un Edge 840, come se in strada un ciclista avesse il tempo di sfogliarle ...
non so dove hai letto questa cosa…
D’altro canto devi tener conto,che ci sono amatori che tutti quei dati li utilizzano e sanno cosa farsene,non tanto in corsa ma anche successivamente a casa.
C’è semplicemente da dire che esiste anche un ciclismo amatoriale differente da come lo interpreti tu.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

DiTBho

Novellino
14 Settembre 2022
19
7
45
varese
Visita sito
Bici
bianchi vento 605
Cosa ti da fastidio?

Anche a me non importa nulla e faccio tipicamente spallucce, pero' a volte mi da molto fastidio l'atteggiamento.
Tipo il non aver mai provato una bici in acciaio, piuttosto che ruote con cerchi in legno, e parlarne solo male, o peggio.

Come si puo' esprimere un giudizio senza nemmeno sapere di cosa si parla?
Se non hai mai toccato con mano?

Eppure ...
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

DiTBho

Novellino
14 Settembre 2022
19
7
45
varese
Visita sito
Bici
bianchi vento 605
Probabilmente è un po' come domandare se sono meglio i vecchi finestrini delle auto con la manovella oppure quelli moderni elettrici con il pulsante…

Direi di no, per il semplice fatto che ho posto una domanda molto spicifica, ovvero se e' vero o meno che smorzano meg;lio le vibrazioni?
Nemmeno S.Brown! Quando descrive i cerchi in legno, non snocciola bene le varie sfumature.

"in many ways, wood is an ideal material for bicycle rims, and most bicycles in the early part of the century were equipped with them. They are light, strong, and resilient. Wood rims are not suitable for "clincher" tires, but worked well for other types.
Wooden rims went out of style for road bicycles when rim brakes came in, but continued to be use on the track well into the '40's. They were eventually outlawed for competition because of their dangerous failure mode: When a highly-tensioned racing wheel with a metal rim was damaged, it would fold up, but it would stay together. Similar wood-rim wheels, when overstressed, would suddenly turn into a cloud of sharp, dangerous splinters
"

La faccenda dei pattini freno poi apre una grossa parentesi sull'utilizo del sughero: meglio o peggio del cuoio?
Da verificare.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.763
4.103
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Anche a me non importa nulla e faccio tipicamente spallucce, pero' a volte mi da molto fastidio l'atteggiamento.
Tipo il non aver mai provato una bici in acciaio, piuttosto che ruote con cerchi in legno, e parlarne solo male, o peggio.

Come si puo' esprimere un giudizio senza nemmeno sapere di cosa si parla?
Se non hai mai toccato con mano?

Eppure ...

Io mi occupo di tutt'altro, vendo integratori alimentari da 23 anni però mi succede la stessa cosa quando arriva gente che tm chiede cosa ne pensi di un qualche prodotto, inteso come materia prima.

Io do sempre la solita risposta, "se il prodotto funziona, è testato, e dà risultati, lo vende praticamente qualsiasi marchio di integratori, quando vedi che una materia prima la vende un marchio ogni 1000 e questo ne decanta chissà quali proprietà, poniti delle domande"

Poi ci mancherebbe, c'è il mercato per qualsiasi cosa, però il fatto che credo non ci sia un solo marchio al mondo che metta come primo montaggio delle ruote in legno, qualcosa significherà no?
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.903
22.912
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
peccato che da telefono nun funzioni bene. Da Google ci arrivo, poi pero' non riesco a fare log-in e pace.
In ogni caso, meglio aprire una discussione nuova, piuttosto che aggregarsi ad una vecchia.
Eh, certo, perché la tecnologia dei cerchi in legno ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni...

Comunque, cito il regolamento del forum (che ognuno dovrebbe leggere ed osservare):
12. Prima di inviare messaggi usare la funzione di ricerca interna, anche utilizzando sinonimi, per trovare la soluzione a problemi simili o analoghi, eventualmente già pubblicata.

https://www.bdc-mag.com/regole-del-forum/

ps: a me la ricerca dal cellulare ha sempre funzionato benissimo, basta volerlo fare...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.400
10.430
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eh, certo, perché la tecnologia dei cerchi in legno ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni...

Comunque, cito il regolamento del forum (che ognuno dovrebbe leggere ed osservare):
12. Prima di inviare messaggi usare la funzione di ricerca interna, anche utilizzando sinonimi, per trovare la soluzione a problemi simili o analoghi, eventualmente già pubblicata.

https://www.bdc-mag.com/regole-del-forum/

ps: a me la ricerca dal cellulare ha sempre funzionato benissimo, basta volerlo fare...
Secondo me hai versioni del forum diverse dalle nostre :))):
 
  • Haha
Reactions: Maverik89

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.852
.
Visita sito
Bici
.
Anche a me non importa nulla e faccio tipicamente spallucce, pero' a volte mi da molto fastidio l'atteggiamento.
Tipo il non aver mai provato una bici in acciaio, piuttosto che ruote con cerchi in legno, e parlarne solo male, o peggio.

Come si puo' esprimere un giudizio senza nemmeno sapere di cosa si parla?
Se non hai mai toccato con mano?

Eppure ...
Come detto prima, se nel tempo determinati materiali sono stati sostituiti da altri un motivo ci sarà.

Non è questione di HYPE, se il legno per i cerchi fosse stato migliore...Tranquillo sarebbe stato sempre a catalogo.

Ok, smorza le vibrazioni...MA non perchè a questo pregio e il resto solo difetti rispetto al carbonio deve essere migliore.

Il legno a sempre una resistenza a fatica, ridicola rispetto ai materiali attuali senza contare la durata nel tempo.

Il legno lascialo alle sedie a dondolo.