cerchi per pista

lorenz

Novellino
9 Giugno 2006
13
0
Visita sito
Ciao a tutti quanti ,avrei bisogno di qualche info...
l'altro ieri sono riuscito a rimediare una coppia di mozzi campagnolo c-record pista a flangia alta(sono uno spettacolo sia come finiture che scorrevolezza,sono nuovi in scatola).vorrei sapere se esistono cerchi pista per tubolari,magari anche senza p.frenante,a profilo alto a 32fori;nonzo%
che raggi posso usare?peso70kg ca.
non esistono cxp 33 per tubolari vero?
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
complimenti!

I cerchi da pista sono tutti per tubolari, anche perchè mi pare che per regolamento in pista si debbano utilizzare i tubolari.

Nulla ti impedisce di usare dei cerchi normali da BDC per tubolari anche se la pista frenante è un po' bruttina da vedersi

I mozzi dove li hai pescati ... li sto cercando da tempo ma non trovo nulla
 

lorenz

Novellino
9 Giugno 2006
13
0
Visita sito
Aldone ha scritto:
complimenti!

I cerchi da pista sono tutti per tubolari, anche perchè mi pare che per regolamento in pista si debbano utilizzare i tubolari.

Nulla ti impedisce di usare dei cerchi normali da BDC per tubolari anche se la pista frenante è un po' bruttina da vedersi

I mozzi dove li hai pescati ... li sto cercando da tempo ma non trovo nulla
grazie,li ho trovati da un ciclista fuori milano,allenava una squadra pista femminile una ventina di anni fà,ne aveva due coppie le ho prese entrambe vista l'introvabilità di quel tipo di mozzo,ora sono fabbricati solo a flange piccole.ha però altro materiale pista tipo Miche e forse qualche ruota gia montata da qualche parte...
cercavo qualche cosa tipo Shamal vecchi a 32fori(?)
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
lorenz ha scritto:
grazie,li ho trovati da un ciclista fuori milano,allenava una squadra pista femminile una ventina di anni fà,ne aveva due coppie le ho prese entrambe vista l'introvabilità di quel tipo di mozzo,ora sono fabbricati solo a flange piccole.ha però altro materiale pista tipo Miche e forse qualche ruota gia montata da qualche parte...
cercavo qualche cosa tipo Shamal vecchi a 32fori(?)

Le Shamal erano a 16 fori... se riesci a trovare dei vecchi mozzi Campagnolo record a 32 fori puoi provare a montare il cerchi delle shamal stradali (se ne trovano a prezzi ridicoli) saltando un foro.
Non farlo assolutamente con i mozzi nuovi Campy.... rischi di strappare le flange!
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Aldone ha scritto:
complimenti!

I cerchi da pista sono tutti per tubolari, anche perchè mi pare che per regolamento in pista si debbano utilizzare i tubolari.

No, il regolamento non cita nulla a proposito di coperture!
Puoi correre anche con i copertoncini... è una questione di sicurezza in parabolica... con i copertoncini a basse velocità rischi che si "smontino dal cerchio".
Può succedere anche con i tubolari.... sopratutto se incollati alla maniera stradale (cioè con il mastice tradizionale).
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Ventoux ha scritto:
No, il regolamento non cita nulla a proposito di coperture!
Puoi correre anche con i copertoncini... è una questione di sicurezza in parabolica... con i copertoncini a basse velocità rischi che si "smontino dal cerchio".
Può succedere anche con i tubolari.... sopratutto se incollati alla maniera stradale (cioè con il mastice tradizionale).

la butto lì (la soffiata cmq mi è arrivata da Sikhandar): la Mavic fa tre ruote per la pista, lenticolare posteriore (comete), cinque razze anteriore stupenda (io) e ruote a medio profilo (ellipse). ebbene quest'ultima è solo per copertoncino!?!
 

lorenz

Novellino
9 Giugno 2006
13
0
Visita sito
ciclista statunitense ha scritto:
Piccolo consiglio: non costruire la ruota con raggi radiali!!! Le flangia si rompono facilmente se i raggi sono radiali. Sarebbe un peccato perdere un paio di mozzi così.
si si lo so, ma non è sconsigliato dalla campagnolo anche su quelli odierni?
 

Allegati

  • BrokenRecordHubsmm.jpg
    BrokenRecordHubsmm.jpg
    3,4 KB · Visite: 21

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@ventoux: mi chiedo su una ruota da pista quale sia l'utilità di montare i raggi radiali.

comunque ricordo che sono componenti non pensati per questo tipo di montaggio e soprattutto per le tensioni della raggiatura che esso richiede.
 

giuma86

Apprendista Velocista
9 Luglio 2006
1.214
0
www.ciclibotta.it
Bici
bmc
io ho fatto 10 anni la pista con ottimi risutati allora dipende quello che devi fare............se fai la velocità o la corsa a punti devi montare la schamal avanti e la ghibli campagnolo dietro ....altrimenti ti consiglio montare entrambi le ruote avanti e indietro schamal
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
New ha scritto:
@ventoux: mi chiedo su una ruota da pista quale sia l'utilità di montare i raggi radiali.

comunque ricordo che sono componenti non pensati per questo tipo di montaggio e soprattutto per le tensioni della raggiatura che esso richiede.

Nessuna utilita, semplicemente le Shamal pista uscivano radiali x anteriore e incrocio in IIa lato pignone e radiale lato opposto.

La mia era una considerazione pratica... se hai dei cerchi (o tutta la ruota) shamal stradale la puoi convertire x utilizzo pista cambiandole semplicemente i mozzi. Se non riesci a trovare dei mozzi originali shamal pista (introvabili), si possono prendere dei vecchi Campagolo record pista 32 fori(flange basse) e montarli nel medesimo modo con cui erano montate le shamal pista saltando un raggio (praticamente uno si ed uno no, io ho fatto così x la mia shamal post, per l'ant ho solo cambiato l'asse eliminando lo sgancio rapido!).
Poi sono il primo a dire che un montaggio radiale crea solo danni... sopratutto in pista!

Ciao
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ventoux ha scritto:
Si quelli odierni si, su quelli di una 15 d'anni fa si può fare... allora c'era moltooooo più materiale!!!

Ciao

Si deve andare in dietro di almeno 20 anni! I mozzi C-Record a flangia alta fanno davero figo ma sono tra i più fragili con la costruzione radiale. Invece i mozzi Record costruite dagli anni 50 fino agli anni 80 non avevono problemi.

Negli anni 70 mi sono costruite delle ruote per la mia bici da BMX, con mozzi Shimano DX flangia alta con cerchi Araya e raggi radiali. Non sono neanche riuscito a finire una gara prima che si rompessero la flangia.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
lorenz ha scritto:
quindi da quello che ho capito non esistono cerchi ad alto/medio profilo per tubolare con 32fori :cry: :cry:

Ma si che ci sono.
Corima Aero (45 mm)
Zipp 280 (44 mm)
Zipp 360 (58 mm)
Tutti in carbonio. Tutti in produzione (poi la disponibilità è tutta un'altra cosa). Tutti iper-costosi, tanto da rendere sconveniente l'assemblaggio rispetto ad una coppia già pronta.

Poi si passa all'alluminio:
Sun M19AII (profilo medio)
Velocity Escape (profilo medio)
Velocity Pro Elite (profilo alto)
Fir SRG 30 (profilo alto)
Prezzi abbordabili. Sun ha il distributore in Italia, ma tratta quasi esclusivamente componenti per MTB. Velocity non credo. Acquistabili online in ogni caso (aggiungere IVA, dazio e spedizione). Fir credo non sia più attiva, ma qualcosa da qualche parte ci deve pur essere.

Poi ci sono cerchi vecchi, non più in produzione. Sicuramente Ambrosio aveva qualcosa in alluminio in catalogo, ma non ricordo se a 28 o 32 fori.

Buona caccia.