l'attestato di tesseramento (tesserino provvisorio valido 2 mesi) te lo deve rilasciare la tua società, la procedura si fa online e ci vogliono 2 minuti; se non lo hanno fatto, sono dei cialtroni, e non è colpa della fitri. le tessere "vere" la fitri le invia ai comitati regionali, i quali le smistano alle società; se a voi non sono arrivate, vorrebbe dire che non sono arrivate ad un'intera regione: anche qua "sospetto" che abbia fatto casini la tua società. quanto a tesserarsi per una federazione straniera, poi non maturi il rank, e, a meno di non essere un
elite, dovrai poi sempre partire dall'ultima batteria
Non sapevo che il tesserino provvisorio lo debba rilasciare la società, anzi, mi è stato chiesto di rivolgermi all'ufficio tesseramento della Fitri (per come dici te sbagliando). D'altro canto in Fitri mi hanno risposto solo dopo alcune settimane, e quando oramai la gara che mi interessava si era già svolta. Sicuramente qualcuno ha fatto pasticci. Il dato a me certo è che non ho mai ricevuto la tessera.
Ora, facendo un raffronto (ed era per rispondere a Loribasili), a me lo scorso anno è andata così:
Federazione straniera:
1. ho fatto il certificato medico da privato
2. upload dei documenti e pagamento online
3. tessera a casa in due-tre settimane
4. gareggio all'estero e in Italia (senza rank) e senza necessariamente essere iscritto ad alcuna società
Fitri
1. ho fatto (anche) il certificato medico
2. mando alla società, che richiede il tesseramento
3. per gareggiare ad inizio stagione devo avere il tesserino provvisorio valido
4. forse mi arriva la tessera Fitri
5. contrordine. la tessera non arriva e chiedo via mail il tesserino provvisorio che nessuno mi fa.
6. il giorno della gara (IM Copenhagen) presento la tessera straniea (!!!)
7. la fitri risponde alle mail, ma oramai è tardi tanto l'IM l'ho già concluso
8. finita la stagione e sono ancora senza tessera Fitri (e sti c...i tanto ho quella straniera)
Tutto questo per dire che quest'anno mi risparmio tesseramento e certificato medico italiano.
A proposito di tessera provvisoria: ma non era possibile in Italia e sotto gare Fitri partecipare senza avere in mano il tesserino, visto che c'è il database online che fa fede? Se non altro sarebbe un punto a favore della Fitri