Che bici comprare? Risponde ChatGPT

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Ciao a tutti,

incuriosito dalle voci che si susseguono su ChatGPT (una sorta di intelligenza artificiale a cui ci può ricolgere qualunque domanda), ho deciso di rivolgergli una delle più classiche domande del forum.

Come scegliere la mia prima bici da corsa?

La risposta è, ovviamente, molto generica ma è interessante vedere come sia una buona sintesi delle risposte più comuni.

Cosa ne pensate? Sarebbe di sicuro interessante chiedergli tutte le altre domande classiche (alimentazione, manutenzione, allenamento ecc)

Vi allego qui testp e screen della "conversazione".

"Devo comprare la mia prima bici da corsa. Sono alto 175 cm con un cavallo di 82 cm. Ho un budget di € 1000. Che cosa mi consigli?"

"Per quanto riguarda l'acquisto della tua prima bicicletta da corsa, ci sono alcune cose da considerare per assicurarti di ottenere la bici più adatta alle tue esigenze.
In primo luogo, è importante assicurarsi che la bici sia della giusta taglia per te. In base alla tua altezza e alla lunghezza del tuo cavallo, dovresti cercare una bici con un telaio di dimensioni adeguate. È possibile utilizzare una tabella di dimensionamento della bicicletta per determinare la taglia ideale in base alle tue misure.
In secondo luogo, poiché hai un budget di €1000, potresti considerare di acquistare una bicicletta usata o di fascia media. Ci sono molte biciclette di qualità adatte per un principiante in questa fascia di prezzo. Assicurati di controllare bene le specifiche tecniche e la condizione della bicicletta prima di acquistarla.
In terzo luogo, dovresti considerare le tue esigenze di guida. Se prevedi di utilizzare la bici principalmente per lunghe gite su strada, una bicicletta da corsa in carbonio potrebbe essere una scelta ideale per la sua leggerezza e agilità. Se invece pensi di usarla in modo più versatile, una bicicletta in alluminio potrebbe essere una buona scelta poiché più resistente e versatile.
In generale, per un principiante che cerca una bicicletta da corsa di qualità con un budget di €1000, ti consiglio di cercare una bicicletta usata o di fascia media con un telaio in alluminio e componenti di buona qualità, e di fare una prova prima di acquistarla."
 

Allegati

  • chatgpt.PNG
    chatgpt.PNG
    56,2 KB · Visite: 31
  • Wow
Reactions: fabiopon

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ciao a tutti,

incuriosito dalle voci che si susseguono su ChatGPT (una sorta di intelligenza artificiale a cui ci può ricolgere qualunque domanda), ho deciso di rivolgergli una delle più classiche domande del forum.

Come scegliere la mia prima bici da corsa?

La risposta è, ovviamente, molto generica ma è interessante vedere come sia una buona sintesi delle risposte più comuni.

Cosa ne pensate? Sarebbe di sicuro interessante chiedergli tutte le altre domande classiche (alimentazione, manutenzione, allenamento ecc)

beh qui è veramente un po' troppo generico, ma per l'allenamento non è affatto male perchè ti propone proprio delle schede di allenamento specificando cadenze e intensità (se glielo chiedi).

Esempio:

Certo, ecco un esempio di allenamento di resistenza più breve con l'intensità espressa in funzione della frequenza cardiaca massima:

  1. Riscaldamento: 10 minuti di pedalata a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 55-65% della frequenza cardiaca massima (101-120 bpm) per riscaldare i muscoli e preparare il corpo all'allenamento.
  2. Fase di allenamento:
  • 20 minuti a una cadenza moderata-alta (80-90 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 75-85% della frequenza cardiaca massima (140-153 bpm)
  • 20 minuti a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 70-75% della frequenza cardiaca massima (127-140 bpm)
  • 20 minuti a una cadenza moderata-alta (80-90 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 75-85% della frequenza cardiaca massima (140-153 bpm)
  1. Defaticamento: 10 minuti di pedalata a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 55-65% della frequenza cardiaca massima (101-120 bpm) per riportare la frequenza cardiaca a riposo.
Come sempre, è importante adattare il programma alle tue esigenze individuali e consultare un medico o un allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Stanonenox

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
beh qui è veramente un po' troppo generico, ma per l'allenamento non è affatto male perchè ti propone proprio delle schede di allenamento specificando cadenze e intensità (se glielo chiedi).

Esempio:

Certo, ecco un esempio di allenamento di resistenza più breve con l'intensità espressa in funzione della frequenza cardiaca massima:

  1. Riscaldamento: 10 minuti di pedalata a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 55-65% della frequenza cardiaca massima (101-120 bpm) per riscaldare i muscoli e preparare il corpo all'allenamento.
  2. Fase di allenamento:
  • 20 minuti a una cadenza moderata-alta (80-90 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 75-85% della frequenza cardiaca massima (140-153 bpm)
  • 20 minuti a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 70-75% della frequenza cardiaca massima (127-140 bpm)
  • 20 minuti a una cadenza moderata-alta (80-90 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 75-85% della frequenza cardiaca massima (140-153 bpm)
  1. Defaticamento: 10 minuti di pedalata a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 55-65% della frequenza cardiaca massima (101-120 bpm) per riportare la frequenza cardiaca a riposo.
Come sempre, è importante adattare il programma alle tue esigenze individuali e consultare un medico o un allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.
Super! Provo allora a fargli domande più specifiche!
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Ciao a tutti,

incuriosito dalle voci che si susseguono su ChatGPT (una sorta di intelligenza artificiale a cui ci può ricolgere qualunque domanda), ho deciso di rivolgergli una delle più classiche domande del forum.

Come scegliere la mia prima bici da corsa?

La risposta è, ovviamente, molto generica ma è interessante vedere come sia una buona sintesi delle risposte più comuni.

Cosa ne pensate? Sarebbe di sicuro interessante chiedergli tutte le altre domande classiche (alimentazione, manutenzione, allenamento ecc)

Vi allego qui testp e screen della "conversazione".

"Devo comprare la mia prima bici da corsa. Sono alto 175 cm con un cavallo di 82 cm. Ho un budget di € 1000. Che cosa mi consigli?"

"Per quanto riguarda l'acquisto della tua prima bicicletta da corsa, ci sono alcune cose da considerare per assicurarti di ottenere la bici più adatta alle tue esigenze.
In primo luogo, è importante assicurarsi che la bici sia della giusta taglia per te. In base alla tua altezza e alla lunghezza del tuo cavallo, dovresti cercare una bici con un telaio di dimensioni adeguate. È possibile utilizzare una tabella di dimensionamento della bicicletta per determinare la taglia ideale in base alle tue misure.
In secondo luogo, poiché hai un budget di €1000, potresti considerare di acquistare una bicicletta usata o di fascia media. Ci sono molte biciclette di qualità adatte per un principiante in questa fascia di prezzo. Assicurati di controllare bene le specifiche tecniche e la condizione della bicicletta prima di acquistarla.
In terzo luogo, dovresti considerare le tue esigenze di guida. Se prevedi di utilizzare la bici principalmente per lunghe gite su strada, una bicicletta da corsa in carbonio potrebbe essere una scelta ideale per la sua leggerezza e agilità. Se invece pensi di usarla in modo più versatile, una bicicletta in alluminio potrebbe essere una buona scelta poiché più resistente e versatile.
In generale, per un principiante che cerca una bicicletta da corsa di qualità con un budget di €1000, ti consiglio di cercare una bicicletta usata o di fascia media con un telaio in alluminio e componenti di buona qualità, e di fare una prova prima di acquistarla."
sembra la risposta che ti darebbe Aranzulla
 

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
sembra la risposta che ti darebbe Aranzulla
Ahahaha è la prima cosa che ho pensato anch'io!

Però essendo una domanda esposta in maniera molto generica, ci sta che la risposta sia altrettanto generica.

Provo ora a fare domande specifiche per vedere cosa dice (es. meglio cambio elettronico o meccanico, o freni rim/disco, ecc...)
 

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
beh qui è veramente un po' troppo generico, ma per l'allenamento non è affatto male perchè ti propone proprio delle schede di allenamento specificando cadenze e intensità (se glielo chiedi).

Esempio:

Certo, ecco un esempio di allenamento di resistenza più breve con l'intensità espressa in funzione della frequenza cardiaca massima:

  1. Riscaldamento: 10 minuti di pedalata a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 55-65% della frequenza cardiaca massima (101-120 bpm) per riscaldare i muscoli e preparare il corpo all'allenamento.
  2. Fase di allenamento:
  • 20 minuti a una cadenza moderata-alta (80-90 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 75-85% della frequenza cardiaca massima (140-153 bpm)
  • 20 minuti a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 70-75% della frequenza cardiaca massima (127-140 bpm)
  • 20 minuti a una cadenza moderata-alta (80-90 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 75-85% della frequenza cardiaca massima (140-153 bpm)
  1. Defaticamento: 10 minuti di pedalata a una cadenza moderata (70-80 pedalate al minuto) con una frequenza cardiaca del 55-65% della frequenza cardiaca massima (101-120 bpm) per riportare la frequenza cardiaca a riposo.
Come sempre, è importante adattare il programma alle tue esigenze individuali e consultare un medico o un allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.
Ho provato a chiedergli questo:

Tra 3 mesi ho una gara Gran Fondo di 180km con 1800 m di dislivello complessivo. Attualmente faccio circa 100 Km a settimana con 2 uscite. Mi consigli un piano di allenamenti con al massimo 3 uscite per settimana? I giorni per gli allenamenti devono essere martedì, giovedì e domenica

La risposta è la seguente:

Per prepararti al meglio per una gara di 180km con 1800m di dislivello complessivo, ti consiglio di seguire un piano di allenamento che ti permetta di aumentare gradualmente la tua distanza e il tuo dislivello settimanale.
Per fare ciò, ti consiglio di seguire un piano di allenamento che preveda al massimo tre uscite a settimana, distribuite come segue:
  • Martedì: allenamento di forza e resistenza con una distanza di circa 50-60km e un dislivello di circa 1000m.
  • Giovedì: allenamento di velocità e potenza con una distanza di circa 30-40km e un dislivello di circa 500m.
  • Domenica: allenamento di lunga distanza con una distanza di circa 80-100km e un dislivello di circa 1500m.
Inoltre, ti consiglio di adattare gradualmente il tuo allenamento in base alle tue esigenze e alla tua forma fisica, aumentando la distanza e il dislivello settimanali in modo graduale per evitare infortuni o stanchezza eccessiva.
Per un allenamento efficace, è importante non solo aumentare la quantità di chilometri e dislivello, ma anche la qualità degli allenamenti. Ti consiglio di inserire allenamenti specifici come ripetute, salite, e allenamenti ad intervalli per migliorare la tua potenza e resistenza.
In generale, ti consiglio di consultare un allenatore o un esperto per creare un piano di allenamento personalizzato per te e tua forma fisica attuale, che ti permetta di raggiungere al meglio i tuoi obiettivi per la gara.
 

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
nooooo ! Se gli chiedi se sono meglio i dischi o i rim lo fai esplodere !!!
Ci ha messo un po', ma ecco la sua risposta:

"
I freni RIM (a raggi) e i freni a disco sono entrambi utilizzati su biciclette da corsa, ma hanno alcune differenze importanti.

I freni RIM sono tradizionalmente utilizzati su biciclette da corsa, e funzionano premendo le pastiglie contro il cerchio della ruota per rallentare o fermare la bicicletta. Questi freni sono leggeri, facili da mantenere e hanno una buona modulabilità, ovvero ti permettono di controllare la frenata in modo preciso. Tuttavia, i freni a raggi sono meno efficaci in condizioni di pioggia o fango.

I freni a disco, d'altra parte, sono stati utilizzati principalmente su biciclette da montagna e da cicloturismo, ma ora sono sempre più utilizzati anche su biciclette da corsa. I freni a disco funzionano premendo le pastiglie contro un disco fissato all'asse della ruota, e offrono una maggiore potenza frenante, in particolare in condizioni di pioggia o fango, e una maggiore durata delle pastiglie. Tuttavia, i freni a disco sono più pesanti e più costosi rispetto ai freni RIM.

In generale, la scelta tra freni RIM e freni a disco dipende dalle tue preferenze e dall'uso previsto della bicicletta. Se sei principalmente interessato alla velocità e alla leggerezza e non ti preoccupi molto delle condizioni meteo, i freni RIM potrebbero essere la scelta migliore. Se invece sei interessato alla sicurezza e alla potenza frenante, e ti preoccupi delle condizioni meteo, i freni a disco potrebbero essere la scelta migliore."

E' molto generica, ma nella sua banalità sintetizza beneil problema.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Risposte cosi dettagliate da una IA mi mettono i brividi.....speriamo rispettino le 3 leggi della robotica.....
 
  • Love
Reactions: Stanonenox

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Risposte cosi dettagliate da una IA mi mettono i brividi.....speriamo rispettino le 3 leggi della robotica.....
Ottima idea, considerando che ChatGPT e’ un prodotto di OpenAI (azienda che di "open" non ha assolutamente nulla), recentemente acquisita da Microsoft (yikes!), le tre leggi – applicate all’interazione ChatGPT/Ciclisti potrebbero essere così formulate.
  • ChatGPT non può nuocere ad un ciclista o permettere che, a causa della sua inazione, un ciclista riceva danni – pertanto risposte ampiamente generiche saranno più che sufficienti.
  • ChatGPT deve obbedire alle richieste impartite dai ciclisti, a patto che queste non contravvengano alla prima legge – ergo, che le risposte siano ancora più generiche e vaghe.
  • ChatGPT deve proteggere la propria esistenza, a patto che questo non sia in conflitto con la prima e la seconda legge - le risposte, oltre ad essere generiche, saranno deliberatamente dispensate con grande lentezza.
Signori e signore: vi presento eAranzulla.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ottima idea, considerando che ChatGPT e’ un prodotto di OpenAI (azienda che di "open" non ha assolutamente nulla), recentemente acquisita da Microsoft (yikes!), le tre leggi – applicate all’interazione ChatGPT/Ciclisti potrebbero essere così formulate.
  • ChatGPT non può nuocere ad un ciclista o permettere che, a causa della sua inazione, un ciclista riceva danni – pertanto risposte ampiamente generiche saranno più che sufficienti.
  • ChatGPT deve obbedire alle richieste impartite dai ciclisti, a patto che queste non contravvengano alla prima legge – ergo, che le risposte siano ancora più generiche e vaghe.
  • ChatGPT deve proteggere la propria esistenza, a patto che questo non sia in conflitto con la prima e la seconda legge - le risposte, oltre ad essere generiche, saranno deliberatamente dispensate con grande lentezza.
Signori e signore: vi presento eAranzulla.
90 minuti di applausi :mrgreen:
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Ma non finisce qui: non pago della saggezza dispensata da ChatGPT – poiché l’autolesionismo non ha limiti - sarebbe interessante rivolgere la stessa domanda a Midjourney https://it.wikipedia.org/wiki/Midjourney – qualora l’immagine generata dalla domanda “Meglio dischi o rim” corrisponda ad una serie volgari graffiti non dissimili da quelli che si trovano nel bagno di un Autogrill, avremmo la certezza che i prodotti di OpenAI passano il test di Turing https://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Turing a pieni voti.
 

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Ma non finisce qui: non pago della saggezza dispensata da ChatGPT – poiché l’autolesionismo non ha limiti - sarebbe interessante rivolgere la stessa domanda a Midjourney https://it.wikipedia.org/wiki/Midjourney – qualora l’immagine generata dalla domanda “Meglio dischi o rim” corrisponda ad una serie volgari graffiti non dissimili da quelli che si trovano nel bagno di un Autogrill, avremmo la certezza che i prodotti di OpenAI passano il test di Turing https://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Turing a pieni voti.
Ho capito meno della metà delle cose che hai scritto, ma mi sembrano tutte intelligenti!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and Jesus

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
A distanza di circa un mese, gli ho rifatto la stessa domanda. Sempre più inquietante...

Domanda: "Mi sto appassionando al ciclismo su strada e vorrei comprare una bici. Purtroppo il mio budget è di soli € 1000 ma sono disponibile anche a valutare l'usato. Che bici mi consigli? Conta che sono alto 175 cm ed ho un cavallo di 82"

Risposta: " Con un budget di €1000, puoi sicuramente trovare una buona bicicletta da strada per iniziare a praticare il ciclismo. Anche se il mercato dell'usato potrebbe essere un'opzione, per il tuo primo acquisto, potrebbe essere una buona idea acquistare una bicicletta nuova presso un negozio specializzato. Questo ti darà la possibilità di ottenere una garanzia e di ricevere assistenza tecnica nel caso in cui tu abbia bisogno di riparazioni o di effettuare regolazioni.
Per quanto riguarda la scelta della bicicletta, ti consiglio di cercare una bici con un telaio in alluminio o in carbonio e con componenti di buona qualità. Le marche più affidabili sono Trek, Specialized, Giant e Cannondale. Inoltre, è importante che la bici si adatti bene alla tua altezza e al tuo cavallo.
Ecco alcuni modelli di biciclette da strada che potrebbero soddisfare le tue esigenze e rientrare nel tuo budget:
  • Trek Domane AL 2: Questa bici ha un telaio in alluminio, una forcella in carbonio e componenti Shimano di base. È una buona scelta per i principianti che cercano una bici affidabile e confortevole.
  • Specialized Allez: Anche questa bici ha un telaio in alluminio e una forcella in carbonio, ma ha componenti Shimano di fascia leggermente superiore rispetto alla Trek Domane AL 2. Inoltre, ha una geometria sportiva che la rende ideale per chi cerca una bici più performante.
  • Giant Contend AR 3: Questa bici ha un telaio in alluminio e una forcella in carbonio, ma ha un design più versatile che la rende adatta anche per le strade accidentate o per le brevi escursioni su sterrato. Ha componenti Shimano di fascia media e un sistema frenante a disco.
  • Cannondale Synapse Disc Tiagra: Anche questa bici ha un telaio in alluminio e una forcella in carbonio, ma ha un design più confortevole che la rende ideale per le lunghe distanze. Ha componenti Shimano di fascia media e un sistema frenante a disco.
Ricorda che la scelta della bicicletta dipenderà anche dalle tue preferenze personali e dal tipo di ciclismo che desideri praticare. Ti consiglio di provare diverse biciclette e di scegliere quella che ti sembra più confortevole e adatta alle tue esigenze. Buon divertimento in sella!"
 

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
45
20
31
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
In più:

Domanda: "Ho adocchiato una Focus Cayo Evo del 2015 montata SRAM Force ad € 750. CHe ne pensi?"

Risposta: " La Focus Cayo Evo del 2015 è una buona bici da strada e la SRAM Force è una ottima scelta per i gruppi di componenti. Considerando che il prezzo è di € 750, sembra un'ottima offerta, ma è importante valutare le condizioni della bicicletta e verificare se ha subito eventuali danni o usura eccessiva.
Inoltre, è importante controllare che le dimensioni del telaio siano adatte alla tua altezza e alla lunghezza del tuo cavallo. Potresti anche voler verificare la larghezza della guarnitura e il rapporto dei pignoni per assicurarti che sia adatto alle tue esigenze di guida.
Se la bicicletta sembra in buone condizioni e le dimensioni sono giuste per te, allora potrebbe essere un'ottima scelta per te. Tieni presente che la bici ha alcuni anni, quindi potrebbe essere necessario sostituire alcune parti o effettuare qualche regolazione."